Sustainability Area

The special Area dedicated to samples of fabrics and accessories produced with sustainable processes and materials.

A partire dall’edizione di febbraio 2018, Milano Unica ha inaugurato uno speciale spazio, all’interno dell’Area Tendenze, per valorizzare i campioni di tessuti e accessori prodotti con processi e materiali sostenibili.

 

Al Progetto hanno partecipato in tutto 53 aziende, con circa 250 campioni inviati. Un’adesione che rappresentava circa il 13% del totale degli espositori dell’edizione. Per quanto riguarda i prodotti presentati, è subito stata evidente la maturità già raggiunta dal settore nell’approccio alla sostenibilità, dato che la maggior parte delle imprese hanno presentato proposte integrate tra scelta di materie prime e tipologie di trattamenti. 

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L’invito alla partecipazione per l’edizione successiva di luglio 2018 ha ottenuto un’adesione altissima, con 123 imprese che hanno inviato le migliori proposte di tessuti e accessori sostenibili. L’Area in fiera ha così assunto una posizione ancora più rilevante e un ruolo strategico: nel Tavolo dedicato, buyer e professionisti della moda hanno potuto toccare con mano e scoprire oltre 750 campioni

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Milano Unica 28^ edizione

 

L’Area dedicata al Progetto Sostenibilità di febbraio 2019 presenta circa 120 aziende, con circa 700 campioni di tessuti e accessori. L’Area è suddivisa in due sezioni, in cui sono presenti le aziende che si caratterizzano rispettivamente per focus sui sistemi di gestione integrata dei processi sostenibili e focus sulla sostenibilità di prodotto. 
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Milano Unica 29^ edizione

 

 All’innovazione delle tecnologie per la sostenibilità si deve accompagnare anche il superamento di pregiudizi e diffidenze verso i materiali e processi sostenibili, che ancora sopravvivono nella community dei professionisti e degli influencer, come tra le imprese del settore. Sono i pregiudizi di chi ritiene che la sostenibilità sia incompatibile con i prodotti più creativi e innovativi e sia adatta solo a tessuti e accessori basici e di scarso contenuto stilistico e creativo.

 

Dal bisogno di superare questi pregiudizi nasce il focus di questa edizione del Progetto Sostenibilità di Milano Unica. Gli espositori che hanno aderito sono stati invitati a selezionare tessuti ed accessori realizzati con materiali e tecnologie sostenibili e con maggiore contenuto creativo e stilistico che in passato.

Per la prima volta all’interno del Progetto Sostenibilità i campioni sono suddivisi in relazione al contenuto creativo e stilistico: i “FancyGreen”, di maggior contenuto creativo, e gli “EverGreen”, con uno stile più classico e continuativo.

 

All’interno dell’area dedicata al Progetto Sostenibilità della 29^ edizione di Milano Unica sono presenti 150 aziende, con oltre 1.000 campioni di tessuti ed accessori.

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Milano Unica 30^ edizione

Con l’edizione di febbraio 2020 giunge a compimento un percorso di ricerca e riflessione a cui Milano Unica da tempo dedica grande impegno, sottolineato da un importante cambiamento per quanto riguarda il concept espositivo dei suoi Progetti di contenuto, che coinvolge quelle che negli anni si sono affermate come le due anime concettuali della manifestazione: le Tendenze e la Sostenibilità. Per la prima volta da quando è nato il Progetto Sostenibilità, infatti, i prodotti e le proposte di quest’area vengono integrati all’interno delle Tendenze, il cuore creativo di Milano Unica e uno degli ambiti più iconici dell’intero salone.

I campioni creativi delle Tendenze e quelli inviati per il progetto Sostenibilità verranno presentati in uno spazio comune, all’interno del Padiglione 8, con l’obiettivo di mettere al centro la relazione tra la Creatività, riconosciuta in tutto il mondo e sulla quale si fondano la ricerca e la tradizione del “Made in Italy”, e la Sostenibilità, come altro pilastro su cui basare innovazione e ricerca.

I visitatori interessati ad approfondire la conoscenza dei campioni sostenibili potranno rivolgersi al team di assistenti a disposizione nell’area, richiedendo l’invio di schede digitali dettagliate che forniscono tutti i dettagli relativi ai prodotti esposti.

 

Milano Unica 31^ edizione

L’edizione di settembre 2020 di Milano Unica presenta le proposte degli espositori ispirate alle Tendenze A/I 2021-22 e quelle legate al progetto Sostenibilità riunite in un’unica area espositiva che, come nella scorsa edizione di febbraio 2020, propone le soluzioni più avanzate tanto per quanto riguarda il contenuto creativo, quanto per l’impegno verso una filiera della moda più consapevole e attenta all’ambiente.