Il Progetto Sostenibilità

Milano Unica per la sostenibilità nel settore tessile-abbigliamento moda

Il Progetto Sostenibilità ha conquistato nel tempo l’attenzione dei suoi interlocutori, che riconoscono all’iniziativa un importante ruolo di informazione e stimolo per l’intero settore. Questo percorso continua ad evolversi in maniera significativa, con l’obiettivo di mantenere sempre alta l’attenzione sugli aspetti della sostenibilità.

 

Il Progetto Sostenibilità ha preso il via nell’ottobre 2017, con la presentazione del tema Save the Planet per le Tendenze P/E 2019: una visione per un futuro di innovazione e responsabilità che si è concretizzata, con l'edizione successiva della fiera a febbraio 2018, nella presentazione di una selezione di tessuti e accessori prodotti con materiali e processi sostenibili.

 

Nell'edizione di luglio 2018, Milano Unica ha presentato di nuovo il progetto, ottenendo un interesse ancora maggiore e un'altissima partecipazione: l’Area dedicata alla Sostenibilità in fiera ha registrato una crescita quasi triplicata, con 123 aziende che hanno presentato oltre 750 campioni di tessuti e accessori. 

All'Area è stato dedicato un Catalogo, con informazioni e approfondimenti sulle aziende partecipanti e i campioni presentati. 

 

Con la 28^ edizione di Milano Unica (5-7 febbraio 2019) il Progetto Sostenibilità cresce ancora e si evolve significativamente rispetto alle edizioni precedenti, con un nuovo approccio che mette al centro i processi di produzione, e quindi il ruolo fondamentale dell’industria come vero e proprio motore dell'innovazione sostenibile.

 

Milano Unica 29^ edizione (9-11 luglio 2019)

Il Progetto Sostenibilità giunge alla sua quarta edizione con un nuovo approccio che riflette i cambiamenti in atto nel processo industriale e, in particolare, la crescente attenzione verso proposte che si distinguono per uno stile all’avanguardia e di tendenza.

Per la prima volta all’interno del Progetto Sostenibilità i campioni sono suddivisi in relazione al contenuto creativo e stilistico: i “FancyGreen”, di maggior contenuto creativo, e gli “EverGreen”, con uno stile più classico e continuativo.

 

Milano Unica 30^ edizione (4-6 febbraio 2020) - La Creatività Sostenibile

Con l’edizione di febbraio 2020 giunge a compimento un percorso di ricerca e riflessione a cui Milano Unica da tempo dedica grande impegno, sottolineato da un importante cambiamento per quanto riguarda il concept espositivo dei suoi Progetti di contenuto, che coinvolge quelle che negli anni si sono affermate come le due anime concettuali della manifestazione: le Tendenze e la Sostenibilità. Per la prima volta da quando è nato il Progetto Sostenibilità, infatti, i prodotti e le proposte di quest’area vengono integrati all’interno delle Tendenze, il cuore creativo di Milano Unica e uno degli ambiti più iconici dell’intero salone.

 

L’impegno di Milano Unica per la sostenibilità si estende da tempo anche agli aspetti organizzativi dell’evento stesso, con passi concreti per garantire un evento a sempre minore impatto ambientale. Tra questi l’eliminazione delle stoviglie in plastica nell’area ristorante, l’utilizzo di moquette riciclata e l’installazione di una macchina compattatrice per le bottiglie in plastica presso lo stand di Acqua Lauretana.

 

Milano Unica 31^ edizione (8-9 settembre 2020)

L’edizione di settembre 2020 di Milano Unica presenta le proposte degli espositori ispirate alle Tendenze A/I 2021-22 e quelle legate al progetto Sostenibilità riunite in un’unica area espositiva che, come nella scorsa edizione di febbraio 2020, propone le soluzioni più avanzate tanto per quanto riguarda il contenuto creativo, quanto per l’impegno verso una filiera della moda più consapevole e attenta all’ambiente. 

 

MU Tendenze e Sostenibilità Autunno/Inverno 2021-22