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Il racconto della 33^ edizione

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La 33^ edizione di Milano Unica, il 6 e 7 luglio a Fiera Milano Rho, ha segnato l’atteso ritorno alla fiera in presenza: un segnale di rinnovata fiducia e di coraggio da parte del settore, confermato dai dati di partecipazione e affluenza, nonché dalla soddisfazione espressa da espositori e buyer

 

Un eloquente segnale di ripartenza è la presenza di 270 aziende espositrici, di cui 46 internazionali, con un incremento del 27% rispetto all’edizione di settembre 2020. La presenza di buyer, stampa e visitatori riconferma Milano Unica come punto di riferimento per tutti i professionisti del settore: sono state 3.100 le aziende che hanno visitato la fiera, di cui 570 provenienti dall’estero, in prevalenza Europa e Stati Uniti. 

 

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Opening Ceremony

 

La Cerimonia di apertura della 33^ edizione si è svolta il 6 luglio nell’Auditorium di Fiera Milano. Il Presidente di Milano Unica, Alessandro Barberis Canonico, ha inaugurato la fiera sottolineando l’importanza e il valore della fiera in presenza per un prodotto, come il tessile e accessori, che deve essere toccato e sperimentato con i sensi, per poter essere davvero apprezzato. Ha ricordato inoltre il ruolo essenziale dell’incontro, della relazione diretta e del confronto come fattori essenziali per la ripresa e la crescita del settore, oltre che una fondamentale fonte d’ispirazione per nuovi progetti. 

 

Ad accompagnare il Presidente sul palco, numerosi rappresentanti di istituzioni e imprese: il Ministro dello Sviluppo Economico, On. Giancarlo Giorgetti, il delegato di Confindustria per Eccellenza, Bellezza e Gusto dei Marchi Italiani, Renzo Rosso, il presidente di Sistema Moda Italia, Marino Vago e il Presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana, Carlo Capasa, preceduti dall’intervento di Claudia D’Arpizio, senior Partner di Bain & Company. Tale occasione di confronto ha offerto agli addetti ai lavori una visione prospettica e analitica, dalla quale sono emersi inequivocabilmente molti dati positivi per percorrere una reale ripresa e per lo sviluppo del comparto.  

 

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Tendenze e Sostenibilità

 

Rappresentano il cuore creativo e concettuale della fiera, lo spazio in cui le aziende presentano le proprie creazioni ispirate alle Tendenze e realizzate secondo principi di sostenibilità. In quest’area di suggestioni visive e tattili Milano Unica ha integrato ancora una volta una selezione di 1.500 proposte, da parte di 156 espositori, che coniugano un forte contenuto estetico con un approccio produttivo che si fonda sull’attenzione all’ambiente e all’etica.  

 

I visitatori dell’area Tendenze e Sostenibilità hanno potuto scoprire le proposte creative delle aziende espositrici ispirate al tema Magnifiche Passioni e conoscere gli aspetti sostenibili dei tessuti e degli accessori grazie alle etichette informative applicate sui singoli campioni.

 

Passioni Personali

 

Passioni Sociali

 

Passioni Planetarie

 

e-MilanoUnica Connect

 

La 33^ edizione è stata anche l’occasione per confermare la presenza, all’interno di uno stand dedicato, della nuova edizione di e-MilanoUnica Connect, il marketplace tessile e accessori per abbigliamento. Online dall’8 luglio, presenta le collezioni Autunno/Inverno 2022-23 delle 147 aziende partecipanti. 

 

Attraverso e-MilanoUnica Connect, accessibile da remoto e in ogni momento, espositori e buyer hanno la possibilità di proseguire le attività di relazione e di business internazionale avviate in fiera. Un prezioso strumento di lavoro, dove le aziende possono, in tempo reale, aggiornare il catalogo digitale con nuovi prodotti, garantendo una proposta creativa che copre il ciclo stagionale, oltre a rappresentare un e un dinamico supporto anche per chi non ha potuto partecipare alle Fiera. 

Per dare al settore una visione ancora più completa, da questa edizione, il marketplace è accessibile anche ai media e agli ospiti selezionati di Milano Unica.

 

Incontriamoci online su e-milanounica.it

 

Le aree in fiera e i progetti di contenuto 

 

I visitatori della 33^ edizione di Milano Unica hanno potuto scoprire le collezioni A/I 2022-23 delle aziende espositrici all’interno dei tre Saloni che da sempre rappresentano le anime della fiera: Ideabiella, Moda In e Shirt Avenue.

 

Molti i progetti di contenuto offerti dalla fiera: le aree MU Info & Style, Trade Press e Designers, lo spazio di Linen Dream Lab by Celc, dedicato al lino, e quello di Filo, con i trend più interessanti nel mondo dei filati di eccellenza. Origin First, un’anticipazione delle proposte di Origin Passion and Beliefs, che riunisce l’eccellenza della manifattura italiana del comparto moda e accessori. Innovazione e ricerca sono state al centro della Innovation Area di TexClubTec, dedicata a materiali tecnici e i loro impieghi nella moda, a cura della sezione Tessili tecnici e funzionali di Sistema Moda Italia. L’Accademia Costume & Moda ha presentato il Master Fabrics Innovation Design, percorso formativo che mette gli studenti in collaborazione diretta con le aziende nella realizzazione di Industry Project. Banca Sella, storico partner di Milano Unica, ha proposto soluzioni finanziarie, bancarie e assicurative e presentato il suo nuovo percorso formativo Digital Innovation Program. Presente come sempre anche acqua Lauretana, con le sue postazioni per ristoro e relax.  

 

Le aree della fiera e i progetti di contenuto

 

Milano Unica ringrazia tutti coloro che hanno partecipato alla 33^ edizione.      

Un ringraziamento particolare è rivolto al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ad ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, per il prezioso supporto alle attività della fiera fisica e digitale.

 

Arrivederci alla prossima edizione di Milano Unica. 

 

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