Area Sostenibilità in fiera

La speciale area dedicata ai tessuti e accessori prodotti secondo criteri di sostenibilità

A partire dall’edizione di febbraio 2018, Milano Unica ha inaugurato uno speciale spazio, all’interno dell’Area Tendenze, per valorizzare i campioni di tessuti e accessori prodotti con processi e materiali sostenibili.

 

Al Progetto hanno partecipato in tutto 53 aziende, con circa 250 campioni inviati. Un’adesione che rappresentava circa il 13% del totale degli espositori dell’edizione. Per quanto riguarda i prodotti presentati, è subito stata evidente la maturità già raggiunta dal settore nell’approccio alla sostenibilità, dato che la maggior parte delle imprese hanno presentato proposte integrate tra scelta di materie prime e tipologie di trattamenti. 

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L’invito alla partecipazione per l’edizione successiva di luglio 2018 ha ottenuto un’adesione altissima, con 123 imprese che hanno inviato le migliori proposte di tessuti e accessori sostenibili. L’Area in fiera ha così assunto una posizione ancora più rilevante e un ruolo strategico: nel Tavolo dedicato, buyer e professionisti della moda hanno potuto toccare con mano e scoprire oltre 750 campioni

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Milano Unica 28^ edizione

 

L’Area dedicata al Progetto Sostenibilità di febbraio 2019 presenta circa 120 aziende, con circa 700 campioni di tessuti e accessori. L’Area è suddivisa in due sezioni, in cui sono presenti le aziende che si caratterizzano rispettivamente per focus sui sistemi di gestione integrata dei processi sostenibili e focus sulla sostenibilità di prodotto. 
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Milano Unica 29^ edizione

 

 All’innovazione delle tecnologie per la sostenibilità si deve accompagnare anche il superamento di pregiudizi e diffidenze verso i materiali e processi sostenibili, che ancora sopravvivono nella community dei professionisti e degli influencer, come tra le imprese del settore. Sono i pregiudizi di chi ritiene che la sostenibilità sia incompatibile con i prodotti più creativi e innovativi e sia adatta solo a tessuti e accessori basici e di scarso contenuto stilistico e creativo.

 

Dal bisogno di superare questi pregiudizi nasce il focus di questa edizione del Progetto Sostenibilità di Milano Unica. Gli espositori che hanno aderito sono stati invitati a selezionare tessuti ed accessori realizzati con materiali e tecnologie sostenibili e con maggiore contenuto creativo e stilistico che in passato.

Per la prima volta all’interno del Progetto Sostenibilità i campioni sono suddivisi in relazione al contenuto creativo e stilistico: i “FancyGreen”, di maggior contenuto creativo, e gli “EverGreen”, con uno stile più classico e continuativo.

 

All’interno dell’area dedicata al Progetto Sostenibilità della 29^ edizione di Milano Unica sono presenti 150 aziende, con oltre 1.000 campioni di tessuti ed accessori.

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