Sostenibilità

Il progetto sostenibilità continua a crescere

La 30^ Edizione riconferma l’impegno di Milano Unica

L’edizione di febbraio 2020 di Milano Unica è stata caratterizzata da un importante cambiamento per quanto riguarda il concept espositivo dei suoi Progetti di contenuto.

Il cambio di paradigma alla base dell’unificazione delle Aree dedicate alle Tendenze e al Progetto Sostenibilità sottolinea concretamente il concetto di Creatività Sostenibile.

 

Tessuti e accessori creativi possono essere, allo stesso tempo, anche attenti all’ambiente e alla salute dell’uomo. I prodotti che hanno rispettato i criteri stabiliti dalla Commissione Tecnica di Milano Unica, e quindi esposti nello scenografico allestimento, hanno toccato i 1.400 campioni, inviati da 186 aziende espositrici.

 

Questi dati rappresentano un significativo incremento rispetto alla scorsa edizione, rispettivamente del 40% per quanto riguarda il numero di campioni esposti e del 24% per le aziende partecipanti. 

 

L’impegno registrato con maggior frequenza risulta essere quello per una filiera libera da sostanze chimiche pericolose, evidenziato da ben 1.048 prodotti, realizzati con processi conformi alle principali certificazioni, standard e protocolli vigenti in materia.

 

Come avvenuto per le precedenti edizioni, i visitatori sono stati accompagnati nel percorso da icone rappresentanti le varie performances di sostenibilità dei campioni e delle imprese, suddivise in base alla classificazione di sostenibilità di prodotto e sostenibilità di processo.

 

Ogni azienda è stata valorizzata mediante l’esposizione di uno o più prodotti rappresentativi, accompagnati da un cartellino che ne identificasse le principali caratteristiche.

 

I visitatori interessati ad approfondire la conoscenza delle aziende e dei loro campioni hanno potuto rivolgersi al team di assistenti a disposizione nell’area, richiedendo l’invio di schede prodotto dettagliate.

 

Per scoprire maggiori dettagli relativi a questa edizione del progetto Sostenibilità consulta la sezione dedicata della Guida ai Saloni.