News

MU Tendenze e Sostenibilità

La Creatività Sostenibile al centro dell’edizione di febbraio 2020

La 30^ edizione di Milano Unica è caratterizzata da un importante cambiamento per quanto riguarda il concept espositivo dei suoi Progetti di contenuto e, in particolare, di quelle che negli anni si sono affermate come le due anime concettuali della manifestazione: le Tendenze e la Sostenibilità.


Per la prima volta da quando è nato il Progetto Sostenibilità le proposte di quest’area vengono integrate all’interno delle Tendenze, il cuore creativo di Milano Unica.


I campioni delle Tendenze e quelli inviati dalle aziende espositrici per il Progetto Sostenibilità verranno presentati in uno spazio comune all’interno del Padiglione 8, con l’intento di mettere al centro la relazione tra la Creatività, riconosciuta in tutto il mondo e sulla quale si fondano la ricerca e la tradizione del “Made in Italy”, e la Sostenibilità, altro pilastro su cui fondare innovazione e ricerca.


Un passo concreto per mettere in risalto l’impegno degli espositori che producono secondo criteri e processi attenti all’ambiente, ma allo stesso tempo capaci di offrire una proposta creativa allineata ai temi delle tre Tendenze P/E 2021


I visitatori interessati ad approfondire la conoscenza dei campioni sostenibili potranno rivolgersi al team di assistenti a disposizione nell’area, richiedendo l’invio di schede digitali dettagliate che forniscono tutti i dettagli relativi ai prodotti esposti.


La 30^ edizione non segna solo un importante traguardo in termini di longevità e successo, ma diventa anche l’occasione per sancire il compimento di un percorso di ricerca e riflessione a cui Milano Unica da tempo dedica grande attenzione. 


Questo impegno non si conclude nel ruolo di Milano Unica a supporto al settore tessile e accessori per abbigliamento moda. Anche gli aspetti organizzativi riflettono lo sforzo della manifestazione, con passi concreti tesi a garantire un evento a sempre minore impatto ambientale. Tra questi l’eliminazione delle stoviglie in plastica nelle aree ristorante, l’utilizzo di moquette riciclata e, a partire da questa edizione, l’installazione presso lo stand di Acqua Lauretana di una macchina compattatrice per avviare al riciclo le bottiglie in plastica. Anche un piccolo gesto può fare la differenza.