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Il racconto di Milano Unica luglio 2019

Le immagini e i video della 29^ edizione

Milano Unica si conferma come punto di riferimento per il settore tessile e accessori per abbigliamento moda. Tre giornate di manifestazione ricche di proposte e iniziative, vissute con espositori, buyer, giornalisti e studenti, perseguendo obiettivi di innovazione e sostenibilità, il tutto all’insegna della qualità e dello stile.

L’edizione dedicata alle collezioni Autunno/Inverno 2020-21 ha fatto registrare risultati positivi in termini di partecipazione e di interesse, con un buon riscontro da parte dei buyer italiani ed esteri e la soddisfazione delle aziende espositrici per i contatti realizzati. 

 

Rivivi attraverso i video e le gallery fotografiche la 29^ edizione di Milano Unica da poco conclusa. 

 

 

 

MU Opening Ceremony

 

La Cerimonia Inaugurale, tenutasi il 9 luglio, ha visto protagonisti i temi della Digital Transformation e Sustainable Innovation, sempre più centrali per il settore.

Numerosi i relatori che, insieme al Presidente di Milano Unica Ercole Botto Poala, si sono avvicendati negli interventi incentrati sull’evoluzione delle due tematiche. Ai lavori, moderati da David Pambianco, hanno partecipato: Carlo Capasa, Presidente Camera Nazionale della Moda Italiana, Roberto Luongo, Direttore Generale ICE Agenzia, Nazzareno Mengoni, Co-Fondatore & Partner Startupbootcamp Italia, Alberto Paccanelli, Presidente Euratex, Marino Vago, Presidente Sistema Moda Italia, Edoardo Zegna, Head of content and innovation Gruppo Ermenegildo Zegna.

 

 

e-MilanoUnica marketplace

 

Tra le novità della 29^ edizione e-MilanoUnica marketplace, l‘esclusivo servizio di info-commerce B2B sviluppato da Milano Unica e dedicato ai professionisti del settore tessile e accessori di alta gamma. Grande interesse è stato dimostrato per la piattaforma digitale, che presenta il meglio delle collezioni delle aziende espositrici, offrendo ad aziende e buyer un contesto esclusivo di relazione e business, estendendo ai canali digitali e per tutto l’anno le opportunità offerte dalla fiera fisica. Il marketplace è online nella sua nuova edizione, che conta più di 150 aziende espositrici aderenti.

 

MU Sustainable Innovation

 

Particolare apprezzamento è stato espresso anche per altre proposte di contenuto, come il progetto MU Sustainable Innovation. Il nuovo concept “FancyGreen, EverGreen” ha sottolineato il tema del rapporto tra sostenibilità e stile, mirando al superamento del luogo comune che vuole che i capi sostenibili non possano anche essere belli e di tendenza.

 

MU Tendenze

 

Tra i protagonisti dell’edizione di luglio MU Tendenze. Il tema “Ecorotica” ha proposto ispirazioni e suggestioni declinate nei tre universi Ecorotic Drama, Ecorotic Circus e Ecorotic Eden, in cui la sfera individuale dell’edonismo trova punti di contatto con il bisogno universale di sostenibilità e di rispetto del pianeta.

 

MU Tendenze - Ecorotic Eden

 

MU Tendenze - Ecorotic Drama

 

MU Tendenze - Ecorotic Circus

 

MU Sintesi

 

Le aree MU Sintesi hanno testimoniato, come ogni stagione, il costante impegno di Milano Unica per la valorizzazione delle aziende espositrici, offrendo ai visitatori la possibilità di cogliere con uno sguardo il meglio delle proposte tessili e accessori della manifestazione.

 

 

MU Special Areas

 

Anche in questa edizione non sono mancati il punto di vista privilegiato sulle produzioni in arrivo dall’Oriente, presentate da Japan Observatory e Korea Observatory, e il salone della manifattura italiana, Origin Passion and Beliefs, luogo esclusivo in cui incontrare le aziende specializzate nella sub-fornitura e nei servizi di qualità per i brand della moda internazionale.

 

Japan Observatory

 

Korea Observatory

 

Origin Passion and Beliefs

 

 

MU Special Contents

 

Dalla collaborazione con partner e sponsor nascono tutti i progetti di contenuto e le aree che, come di consueto,  hanno arricchito l’offerta del percorso espositivo della manifestazione, tra questi: Linen Dream Lab by Celc, lo spazio votato alla scoperta del lino, Woolmark, un’area dedicata ai tessuti più innovativi e all’avanguardia in lana, SMI - Sistema Moda Italia, la più grande Organizzazione di rappresentanza dell'Industria Tessile e Moda con riferimento al mercato occidentale, il Ministero dello Sviluppo Economico, Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione, per la prima volta presente a Milano Unica nell’intento di promuovere i diritti e la difesa della proprietà industriale e intellettuale, il Politecnico di Milano, con un esclusivo progetto dal titolo “Moda e Uniformi: ispirazioni storiche e non solo”, Banca Sella, con uno spazio dedicato al nuovo percorso formativo “Digital Innovation Program”.

 

MU Special Contents

 

MU Summer Event

 

Dopo Puglia, Campania e Piemonte, il viaggio nel Made In Italy attraverso le regioni italiane ha questa volta toccato la Toscana.

L’esclusivo evento del 9 luglio ha messo in luce le eccellenze della regione con un percorso alla scoperta di arte, sapori e tradizioni. Con l’occasione si è celebrato il 40° anniversario di Pratotrade, punto di riferimento per l’imprenditoria e la creatività del distretto pratese. 

 

 

 

Milano Unica ringrazia tutti i partecipanti della 29^ edizione.

Inoltre, per il prezioso contributo allo svolgimento della manifestazione, un sentito ringraziamento va ai partner e gli sponsor.

Ministero dello Sviluppo Economico

ICE Agenzia

Comune di Milano

Sistema Moda Italia

Banca Sella

Sponsor tecnici Caffè Toraldo e Lauretana 

 

Il prossimo appuntamento è a Shanghai, il 25, 26, 27 settembre 2019.

 

La 30^ edizione di Milano Unica è a Rho Fieramilano il 4, 5, 6 febbraio 2020.