GLI SCARTI TESSILI DIVENTANO MOQUETTE
Milano Unica, Wetex e Alma per una fiera più sostenibile
Da scarti a risorse
Tra i principali fattori che rendono l'industria della moda così impattante sul nostro pianeta, gli scarti tessili occupano un posto di rilievo. Milano Unica, che da tempo riconosce la sostenibilità tra i suoi valori fondamentali, per questa edizione ha scelto di adottare una soluzione che favorisca la valorizzazione e l’utilizzo responsabile delle risorse.
In quest’ottica, i campioni tessili raccolti durante le edizioni passate e utilizzati per la selezione di MU Tendenze Sostenibilità e per i progetti editoriali sono stati recuperati e trasformati in nuove risorse, attraverso un processo di riciclo che contribuisce concretamente alla sostenibilità della manifestazione.
La collaborazione tra Wetex e Alma S.p.A.
Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con Wetex, che ha attivato il recupero dei materiali e il loro avvio al riciclo, e Alma S.p.A., che ha prodotto la moquette a partire dagli scarti tessili raccolti.
Un esempio concreto di economia circolare applicata al contesto fieristico, in cui ciò che era destinato a diventare rifiuto viene valorizzato e reintrodotto come materiale utile per l’allestimento.
Camminare sulle collezioni del passato
Nell’area MU Tendenze Sostenibilità, la sostenibilità prende forma anche sotto i piedi dei visitatori: la moquette su cui si cammina è realizzata a partire dai campioni tessili raccolti nelle edizioni passate di Milano Unica.
Un gesto tangibile che racconta come la circolarità possa tradursi in azioni concrete, visibili e quotidiane, contribuendo a ridurre gli sprechi e a promuovere un utilizzo più responsabile delle risorse.