MILANO UNICA 42^ EDIZIONE: IL RACCONTO DEI CONTENUTI E DEI MOMENTI CHIAVE
Dai dati di partecipazione ai progetti speciali, immagini e video della manifestazione dedicata alle collezioni Primavera/Estate 2027
Il racconto della 42^ edizione di Milano Unica
La 42^ edizione di Milano Unica si è svolta a Fiera Milano (Rho) dal 20 al 22 gennaio 2026, con la presentazione delle collezioni Primavera-Estate 2027 di tessuti e accessori d’alta gamma.
L’edizione ha registrato, all’apertura, un incremento del 25% della presenza di espositori europei e si è conclusa con un aumento della partecipazione di buyer internazionali. In particolare, Stati Uniti (+13,5%) e Francia (+8,5%) sono risultati i Paesi complessivamente più rappresentati. In crescita anche la presenza di buyer provenienti da Corea (+10%), Canada (+6,6%), Germania (+8%) e Giappone (+2,4%), mentre Gran Bretagna e Spagna confermano le presenze dell’edizione di febbraio 2025.
Il riscontro degli espositori ha, inoltre, evidenziato una soddisfazione diffusa per la qualità della clientela incontrata e per l’alto profilo delle figure professionali presenti.
Guarda il video:
Area MU Tendenze e Sostenibilità
Anche in questa edizione, l’area MU Tendenze Sostenibilità ha raccolto un’ampia partecipazione da parte degli espositori.
I campioni esposti sono stati selezionati in relazione a cinque valori fondamentali: sicurezza delle sostanze chimiche, riduzione dell’uso delle risorse naturali ed economia circolare, giustizia sociale, azione per il clima e tutela della biodiversità. Accanto a questi aspetti, sono state evidenziate anche alcune caratteristiche organizzative delle imprese, come l’esistenza di sistemi di gestione della sostenibilità, dichiarazioni di impronta ambientale del prodotto e sistemi di tracciabilità.
I risultati completi del progetto MU Tendenze Sostenibilità sono approfonditi nell’articolo dedicato. Inoltre, è possibile ricercare prodotti con performance di sostenibilità sulla piattaforma e-MilanoUnica Connect.
MU Opening Ceremony
La cerimonia inaugurale del 20 gennaio si è aperta con un minuto di silenzio in ricordo di Valentino Garavani, su invito del Presidente di Milano Unica, Simone Canclini.
Sono seguiti i saluti istituzionali del Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, del Direttore Centrale per i Settori dell’Export dell’Agenzia ICE Maurizio Forte e del Presidente di Fondazione Fiera Milano Giovanni Bozzetti.
La tavola rotonda, coordinata da Nicola Porro, ha visto la partecipazione di rappresentanti del mondo istituzionale, imprenditoriale, accademico e dei media, con interventi dedicati al ruolo della materia prima, alla formazione, alla comunicazione e allo scenario del settore premium e luxury. La cerimonia si è conclusa con l’intervento del Viceministro al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Valentino Valentini.
MU Cocktail
A chiusura della prima giornata, il MU Cocktail ha rappresentato un momento di incontro per espositori, buyer e ospiti.
Back to School
Nel corso della manifestazione si è tenuto anche l’incontro MU Back to School, iniziativa dedicata al dialogo tra mondo della scuola e impresa. Protagonista di questa edizione è stato il designer e imprenditore Giuseppe Di Morabito, in dialogo con Federico Rocca, Fashion Editor di Vanity Fair, che ha raccontato il proprio percorso professionale.
e-MilanoUnica Connect
I contenuti della 42^ edizione proseguono su e-MilanoUnica Connect, dove continuano i racconti dedicati alla stagione Primavera/Estate 2027.
Grazie per la vostra partecipazione.
Vi aspettiamo il 7, 8 e 9 luglio a Fiera Milano (Rho) per la 43^ edizione di Milano Unica.




























