Visita Milano Unica

La 29^ Edizione di Milano Unica

In arrivo le collezioni Autunno/Inverno 2020-21

Milano Unica si prepara a tornare con il consueto appuntamento di luglio, presso i padiglioni di Fieramilano Rho. La 29^ Edizione si apre con la Cerimonia Inaugurale, in programma per martedì 9 luglio, e proseguirà nelle giornate di mercoledì 10 e giovedì 11.

 

La manifestazione sarà dedicata alla presentazione delle collezioni per la stagione Autunno/Inverno 2020-21, con le proposte relative ai tessuti e agli accessori di alta gamma. In mostra le migliori produzioni del panorama europeo, confermata la maggior parte degli espositori della passata edizione. 

 

Durante la fiera sarà presentato il progetto e-milanounica, il marketplace digitale per il tessile e accessori di alta gamma. Una grande innovazione per il settore, che dopo l’avvio della fase pilota di febbraio 2019 ha riscosso grande attenzione e interesse.

 

Si conferma ancora una volta l’impegno di Milano Unica per la sostenibilità, con il Progetto riservato all’approfondimento e alla scoperta delle produzioni di tessuti e accessori di alta gamma, realizzati a partire da materiali e secondo procedure certificate a ridotto impatto ambientale.

 

Con l’edizione di luglio, torna anche l’appuntamento con l’Area Tendenze, dedicata al tema “Ecorotica”. L’esclusivo progetto che offre ispirazione e spunti creativi ai professionisti della moda uomo e donna, anticipando i trend delle future stagioni. 

 

Le Aree Sintesi mettono invece in mostra i campioni più rappresentativi delle aziende espositrici.

 

Scopri in anteprima le aziende che parteciperanno alla 29^ edizione:

Moda In

Ideabiella

Shirt Avenue

 

Anche alla 29^ Edizione di Milano Unica non mancheranno gli Osservatori Giappone e Corea, per presentare le produzioni e le tendenze più significative in arrivo dall’Oriente.

 

Consulta le liste delle aziende presenti negli Osservatori:

Giappone

Corea

 

Sarà presente l’area Origin Passion and Beliefs, il salone della manifattura italiana. Un luogo esclusivo dove incontrare le aziende specializzate nella sub-fornitura e nei servizi di qualità per i brand della moda internazionale.

Sviluppo prodotto, confezione, ricamo e maglieria sono solo alcune delle competenze presentate da aziende di eccellenza come Atelier Stimamiglio, Ricami Laura, Pellemoda, Hostage, Blue Italy™, Progetto & Ricerca e Nastrificio di Signoressa.

 

Anche durante l’appuntamento di luglio, Milano Unica propone numerose aree e progetti di contenuto, nell’intento di offrire nuove fonti d’ispirazione e utili spunti di approfondimento. In particolare l’area Infostile, Trade Press con la stampa di settore, l’Area Vintage, Fashion Job, Woolmark, SMI – Sistema Moda Italia, Celc Linen Dream Lab. Dedicata ai giovani è la partecipazione del Politecnico di Milano, con un progetto di design incentrato sull’uniforme, capo iconico che ha attraversato la storia della moda. Confermati anche gli sponsor della manifestazione Banca Sella, Caffè Toraldo e Lauretana

 

Tra le novità della 29^ Edizione il Ministero dello Sviluppo Economico, Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione, ospitato per la prima volta a Milano Unica. La presenza del Ministero nasce dall’intento di promuovere i diritti e la difesa della proprietà industriale e intellettuale, con attività di formazione e informazione ministeriale direttamente in fiera, destinate sia a espositori che a visitatori.

Per maggiori informazioni e per prenotare un appuntamento cliccare qui.

 

Appuntamento al 9, 10 e 11 luglio 2019, a Fieramilano Rho.