News

MU36: espositori e aree speciali

Scopri le aree speciali e gli espositori della fiera

Milano Unica si conferma il luogo ideale dove poter offrire, vedere e toccare il miglior prodotto sul mercato mondiale del tessile e dell’accessorio di alta gamma, pronto a diventare una creazione delle grandi case di moda, stile e tendenza. 

Un appuntamento irrinunciabile per tutte le aziende e per gli addetti internazionali del settore moda. 

 

Alla 36^ Edizione, dal 31 gennaio al 2 febbraio, saranno protagoniste le proposte per la primavera/estate 2024 delle migliori aziende tessili e accessori italiane e una selezione qualitativa delle più quotate realtà europee.

 

I prestigiosi rappresentanti d’eccellenza, racchiusi nel vitale e ricco contesto della manifestazione, distribuito su quattro padiglioni, sono pronti ad accogliere un importante numero di clienti internazionali, in continua crescita già dalla scorsa edizione:

 

Ideabiella, con le più belle creazioni per l’abbigliamento maschile hi-end e un numero sempre più alto di sofisticate proposte al femminile, Ideabiella si fonda su una continua ricerca di innovazione, nel rispetto del patrimonio legato alla tradizione, per dar vita ai suoi tessuti finissimi di lane pregiate e mischie nobili come il cachemire e la seta, il cotone e il lino.

 

Shirt Avenue, con il suo parterre di espositori focalizzati sui tessuti più sofisticati per camiceria uomo e donna, che spazia dal classico all’informale, sempre nel segno della qualità e dello stile.

 

Alla classica ed elegante gamma di tessuti tinti in filo in cotone, si aggiungono le tipologie degli stampati, quelli in fibre di seta e lino e i nuovi tessuti in mischie “tecniche” (Lyocell, elasticizzati) a completare la proposta del settore formale con quello street/casual.

 

Moda In Fabrics, con le sue proposte trasversali che spaziano dalla seta al cachemire, dalle lane alla maglieria, dal lino al cotone, dai ricami alle fibre più hi-tech, in tutte le declinazioni merceologiche:

  • Silky Print, nella più alta selezione del Made in Italy dedicato al sofisticato mondo femminile
  • Cotton Woolly, i tessuti lanieri pettinati e cardati di altissima qualità
  • Techno, la più elevata produzione di tessuti tecnici e fibre sintetiche speciali
  • Knit, tessuti a maglia volti ad offrire i migliori standard in termini di qualità e innovazione
  • Lace & Embroidery, per i tulle, i pizzi e i ricami

Moda in accessories, una vasta proposta di tutti i complementi per la confezione come nastri, etichette e applicazioni, passamanerie e bordure, fibbie, bottoni e zip.

 

Milano Unica pone anche questa stagione il suo interesse sulle produzioni orientali, frutto di continua ricerca e innovazione, rinnovando la partecipazione degli Osservatori Korea e Giappone:

 

Korea Observatory, che da anni rappresenta un punto di riferimento per i visitatori internazionali alla ricerca di nuove ispirazioni, offre un’ampia proposta che va dal tessuto tecnico altamente performante per capispalla, abbigliamento outdoor, tailleur etc. La qualità dei tessuti coreani è garantita dalla ricerca e sviluppo delle più avanzate materie prime e filati, in grado di offrire funzionalità e massimo comfort.

 

Japan Observatory, con una ricca proposta di tessuti d’alta gamma, frutto di un’innovazione senza precedenti e di un antico spirito artigianale. 

La presenza commerciale delle aziende sarà integrata da “JOB Plus”, un corner espositivo che presenta e valorizza una selezione di campioni innovativi, oltre ad accogliere un’area di tendenze e di sintesi dei migliori prodotti degli espositori presenti.

 

Anche per questa stagione il panorama espositivo della fiera si arricchisce di progetti e di aree speciali, pronte ad accogliere i suoi visitatori nel viaggio continuo attraverso l’innovazione tecnologica, ormai componente fondamentale del sistema moda.

Innovation Area, rappresenta l’attenzione di Milano Unica verso la rivoluzione tecnologica al servizio della creatività.

Organizzata da TexClubTec, la sezione Tessili Tecnici di SMI, Innovation Area pone il focus sulle visioni più contemporanee dei trend d’innovazione che stanno trasformando la moda e la filiera.

 

Confermata anche la presenza del padiglione dedicato a MU Designers, con i progetti e gli spunti creativi presentati dai disegnatori di sette studi partecipanti, che offrono strumenti per chi concepisce prodotti artigianali e, allo stesso tempo innovativi.

 

Finalmente la vetrina di Milano Unica torna a ospitare l’area MU Vintage, un’attenta selezione di aziende che propongono i loro archivi di abiti d’epoca, antichi tessuti, borse da collezione, passamanerie, bottoni, bijoux e foulard introvabili.

Uno strumento di ricerca per gli uffici stile, ma anche un gesto di sostenibilità che fa rivivere i pezzi più affascinanti della storia del costume.

 

Scopri l’elenco espositori