News

L’innovazione nel Tessile protagonista a Milano Unica

Innovation Area MU36

E’ ampiamente diffusa, da anni, l’opinione di quanto l’innovazione tecnologica, spalmata in modo sinergico lungo tutta la supply chain, dalle materie prime al prodotto finito possa risultare fondamentale per lo sviluppo del settore Tessile Abbigliamento. Rispondendo a tale crescente esigenza di innovazione, TexClubTec – la sezione Tessili Tecnici e Innovativi di Sistema Moda Italia, prosegue a Milano Unica, il percorso intrapreso fin dal 2020 con la creazione dell’Innovation Area, che nella prossima edizione, non si focalizzerà solo sui materiali tessili innovativi, ma presenterà anche l’innovazione per il settore, basata sulle potenzialità delle nuove  tecnologie  quali digitalizzazione, stampa 3D, realtà aumentata. 

 

Nell’Innovation Area di Milano Unica, saranno, quindi, presenti aziende rappresentanti di tutta la filiera produttiva e saranno presentati tecnologie e prodotti all’avanguardia, in grado  di far acquisire alle aziende vantaggi competitivi sul mercato. Verrà inoltre allestito un Forum espositivo focalizzato, in questa edizione di Milano Unica, sul tema:

Dalle nanoparticelle al Metaverso. L’innovazione tecnologica per la moda

 

Nel Forum oltre alla possibilità di vedere realmente come tali nuove tecnologie operano sui materiali tessili, saranno presenti le più recenti innovazioni per il settore dei tessili per abbigliamento che partendo dalle potenzialità dell’utilizzo del Grafene nel tessile si estenderanno ai filati realizzati con materie prime sostenibili, ai tessuti innovativi per urbanwear e athleisure, all’estensione del concetto di Upcycling  nel settore delle imbottiture, per proseguire con gli sviluppi nel settore delle reti, della laminazione, della nobilitazione, dei tessuti termoadesivi per etichette rifrangenti, ecc.  Nell’area sarà possibile interagire anche con il contributo proveniente dal settore della ricerca e dello sviluppo tecnologico che in sinergia con le aziende produttrici sta ricoprendo un ruolo di driver di sviluppo tecnologico per il settore.  

 

Aziende partecipanti come espositori: 

 

CENTROCOT 

www.centrocot.it  - Hall 8, Stand n. INNOV.06

 

Centrocot è centro di certificazione e ricerca per le aziende dell’intera catena produttiva del settore tessile, abbigliamento e moda fornendo servizi specializzati, quali test di laboratorio, ricerca, supporto tecnico, sperimentazione, formazione e certificazione. 

Fondato a Busto Arsizio (Varese) nel 1987, Centrocot conta oggi oltre 100 dipendenti ed è riconosciuto come eccellenza nel settore. Con più di 500 test accreditati ACCREDIA e uno staff altamente qualificato, è uno dei più autorevoli riferimenti in Italia per la sostenibilità, la qualità, la sicurezza chimica, l’innovazione, la certificazione e l’economia circolare. Altresì Centrocot è Organismo Notificato della Commissione europea per il controllo degli indumenti protettivi e dei guanti per la certificazione CE (notifica 0624). 

Centrocot è l’unico istituto italiano autorizzato al rilascio delle certificazioni OEKO-TEX®. 

 

CITTADINI  

www.cittadini.it – Hall 8, Stand n. INNOV.03 

 

Cittadini spa è presente con successo da oltre 89 anni nel tessile di nicchia della lavorazione della rete e dei filati. Nell'attuale sede di Paderno Franciacorta la produzione, verticalizzata con impianti tecnologicamente all'avanguardia e improntati alla fabbrica 4.0, è stata diversificata e comprende tutte le reti con nodo e senza nodo, spaziate, 3D in fibre sintetiche di ultima generazione per i settori industria, moda, automotive, arredamento, acquacoltura; cucirini industriali e trecce per abbigliamento, pelletteria, calzature; filati tecnici per tessiture, nastrifici, tessuti arredamento e usi industriali; corde.  

Coerente nell’attuazione di una “filosofia green” nei suoi processi produttivi, nell’ottica di sostenibilità totale e di economia circolare, Cittadini ha fortemente investito nella Ricerca e Sviluppo di tecnologie di processo e di prodotto ad impatto ambientale sempre più ridotto, con auto-produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. In questo ambito, ha ottenuto la Certificazione Ambientale ISO 14.001.  

Oggi Cittadini presenta con orgoglio i suoi prodotti più innovativi realizzati con fibre riciclate e certificate GRS (Global Recycle Standard), che mantengono caratteristiche tecniche altamente performanti. Tra questi, di particolare interesse sono le Reti Fashion Green Nets tessute con filati riciclati, che garantiscono ottime prestazioni. Proposte in diverse lavorazioni, come tutte le Fashion Nets, tinte nei colori tendenza o a campione, o trattate con finissaggi personalizzati, stanno riscuotendo uno straordinario successo, anche nella versione riciclata, presso tutti i più famosi stilisti internazionali, per sofisticate applicazioni in abiti e accessori. Grazie a questa politica di qualità totale, innovazione continua e sostenibilità sociale ed ambientale, Cittadini ha conquistato i principali mercati mondiali di settore, dove esporta oltre il 65% del suo fatturato. 

 

DIRECTA PLUS   

www.directa-plus.com – Hall 8, stand n. INNOV.09 

 

Directa Plus, risulta essere, a livello mondiale, uno dei maggiori produttori e fornitori di prodotti a base di nanopiastrine di grafene da utilizzare sia nei mercati consumer che industriali  

Utilizzando un modello di produzione flessibile e scalabile, Directa Plus, con un processo di produzione unico e brevettato, basato sulla trasformazione fisica della grafite naturale, produce un materiale puro e ad alte prestazioni chiamato G+® Graphene Plus, per il quale ogni grammo di grafite naturale viene trasformato in un grammo di G+® Graphene Plus. Quattro sono le diverse tecnologie attraverso le quali il prodotto può essere incorporato nei tessuti: 

  • G+® Planar Thermal Circuit®: si tratta di un processo di stampa funzionale che può essere applicato a qualsiasi tipo di tessuto, ottenendo un circuito con caratteristiche termiche, antimicrobiche e antistatiche;
  • Membrana poliuretanica potenziata G+® Graphene Plus: è una membrana self-standing o combinata con una membrana in PTFE.  Le membrane G+® possono anche essere laminate su diversi tipi di tessuti;
  • G+® Dyeing: si tratta di un trattamento di impregnazione a base acquosa contenente G+®;
  • G+® Coating: è uno speciale rivestimento a base acquosa contenente con G+®.

Directa Plus è titolare di 43 certificazioni che attestano l'assenza di impatti negativi dei prodotti G+® sui sistemi biologici. Inoltre, le tecnologie tessili G+® sono certificate ZDHC, ECOPASSPORT, Dermatologicamente Testate e Ipoallergeniche.

 

EXTREME  

www.extreme-net.com - Hall 8, Stand n. INNOV.04 

 

Nata nel 1994, Extreme Srl si pone oggi come una consolidata realtà nel settore più tecnico del tessile, proponendo la propria gamma di prodotti “REFLECTIVE SOLUTIONS®”, ossia tessuti, termoadesivi, etichette eseguite in “RIFRANGENTE”.  

Da anni, Extreme ha sviluppato altre linee di prodotti quali transfer grafici e accessori stampati in iniezione o alta frequenza. Tutte le fasi di progettazione, sia grafica, sia tecnica, sono eseguite da personale interno qualificato. Come innovazione più recente, Extreme propone lavorazioni di gommatura eseguite su nastri o coulisse, l’effetto “GUMMY” dell’azienda.  

I prodotti Extreme o le materie prime impiegate, rispondono ai severi standard normativi e vengono monitorati con test indipendenti.  

L’esperienza acquisita da Extreme nella Ricerca & Sviluppo, garantisce qualsiasi tipo di soluzione su misura, dalla scelta dei materiali al prodotto finito. 

 

IMBOTEX 

www.imbotex.it  - Hall 8, Stand n. INNOV.02 

 

Fondata nel 1955 a Cittadella (PD), Imbotex è azienda leader nel settore delle imbottiture di fibre naturali, riciclate e tecniche. L’azienda è strutturata in due divisioni: imbottiture per arredamento ed bedding ed ovattine per abbigliamento fashion e sportivo. Questi settori lavorano in sinergia grazie ad uno scambio continuo di conoscenze e tecnologie. 

Imbotex opera in un’area caratterizzata da una lunga storia di eccellenza manufatturiera e spirito imprenditoriale; l’azienda, potendo contare sul know-how acquisito negli anni, attualmente si sta indirizzando verso un orizzonte internazionale. 

Il dinamismo imprenditoriale, interamente femminile, grazie ad una continua ricerca di nuove tecnologie, ha indirizzato negli anni più recenti, la strategia aziendale verso la produzione di manufatti tessili  interamente Made in Italy, esaltando le potenzialità dei materiali naturali   

La filosofia aziendale è oggi basata sul concetto di Upcycling, processo per il quale materiali abitualmente destinati allo scarto, vengono invece utilizzati per creare nuovi prodotti di maggior valore, sia dal punto di vista della termicità che del contenuto di sostenibilità. 

Nel 2019 nasce una nuova divisione, Imbotex Lab, focalizzata totalmente sul concetto di Economia Circolare. Imbotex Lab ha brevettato un processo basato su tecnologie innovative, diviso in tre fasi: il primo step consiste nella raccolta degli scarti post-industriali di materiali vergini e nello smistamento per diversi colori, nella seconda fase i materiali vengono trasformati, attraverso un processo interamente meccanico, in fibre finissime, ed infine il processo si conclude con la miscelazione con altre fibre come il poliestere riciclato (o PLA per un’alternativa naturale e sostenibile) e la creazione dell’imbottitura.

 

IT.TECH 

info@ittechsrl.it – Hall 8, Stand n. INNOV.10 

 

IT.TECH produce tessuti tecnici per i settori fashion, sportswear, calzatura, abbigliamento militare e da lavoro. La produzione, sia di tessuti ortogonali che a maglia, è basata sull’utilizzo di fibre sintetiche (polipropilene, poliammide, poliammide alta tenacità, poliestere, anche nelle versioni elasticizzate), naturali (cotone, lino), artificiali(viscosa) oltre a quelle più tecniche utilizzate per dispositivi di protezione individuale (aramidiche, anche in mista con la viscosa Flame Retardant, modacrilico-cotone).  

I tessuti prodotti vengono inoltre sottoposti a speciali processi di nobilitazione studiati in funzione dell'utilizzo finale del prodotto quali ad esempio: laminazioni con membrane in poliuretano e P.T.F.E, resinature a base poliuretanica, finissaggi ignifughi, idro ed emo-repellenti, accoppiature di vario tipo. Il processo produttivo è conforme ai requisiti dello Standard 100 by Oeko-Tex®, Classe II per articoli a diretto contatto con la pelle, e l’azienda è titolare di regolare licenza di utilizzo del marchio. 

 

NOVARESIN   

www.novaresin.com – Hall 8, stand n. INNOV.05 

 

Novaresin S.p.A. è una azienda di finissaggio tessile in grado di trattare qualsiasi tipo di tessuto. Le maggiori lavorazioni eseguite sono Resinatura, Accoppiatura Hotmelt a punti e accoppiatura a schiuma,  produzione di membrane funzionali. Insieme ai clienti si sviluppano nuove proposte al fine di ottenere produzioni di qualità. Si effettuano finissaggi ignifughi, resinature e acconciature con resistenza elevata all’acqua, fornendo anche i layer che il cliente richiede in accoppiatura, come ad esempio maglie e membrane. 

Novaresin opera in tutto il mondo collaborando con i marchi più famosi della moda, creando nuove idee e innovazioni ogni anno 

 

OKTEX DEL PUNTO  

www.oktex.es  – Hall 8, Stand n. INNOV.07 

 

Oktex del Punto, S.L. è principalmente specializzata nella ricerca e sviluppo di nuovi tessuti circolari per costumi da bagno, realizzati con tessuti in poliammide e poliestere con elastomero, in quantità tale da fare quattro volte il giro del mondo 

L’azienda è impegnata sia sul fronte della qualità dei tessuti che su quello delle protezione ambientale come certificato da OEKOTEX e GRS. 

Ogni anno, per essere sempre in linea con le tendenze del momento, viene sviluppata e presentata una nuova collezione di tessuti stampati, utilizzando le più avanzate macchine di stampa digitali presenti sul mercato. E disponibile anche un gran numero tessuti in tinta unita e colori diversi. 

Per soddisfare le esigenze dei clienti si realizzano prodotti personalizzati in termini di grammatura, tatto, elasticità od applicazioni quali ad es. per la nautica o come fodere. Tutti i tessuti, prodotti internamente dalla tessitura e tintura ai processi di stampa, hanno la protezione UF50+ e sono conformi ai requisiti REACH.

Per il rispetto dell’ambiente e l’ottenimento dei migliori risultati processi e prodotti vengono migliorati continuamente grazie alle tecnologie più recenti. 

L’azienda si caratterizza per un servizio ai clienti veloce e diretto, export e qualità europea. 

 

PENN ITALIA SRL / PENN TEXTILE SOLUTIONS GMBH 

www.penn-ts.com - Hall 8, Stand N. INNOV.15 

 

Penn Italia (PI) fondata nel 1987 e partner societaria di Penn Textile Solutions GmbH (PTS), nell’ambito del gruppo garantisce creatività, sviluppo e marketing, adottando la filosofia "Created in Italy and Engineered in Germany". 

Gli articoli di Penn Italia offrono la massima flessibilità, adattandosi al mercato e alle esigenze dei clienti, ai quali vengono offerti servizi quali:

  • Atelier del Tulle - un'ampia gamma di tessuti in rete e in powermesh disponibili a magazzino in diverse varianti colore
  • Preformatura: 6 macchine dedicate all’attività di preformazione, con tutte le taglie delle coppe disponibili
  • Campionari di stampe e flock
  • Collaborazione con un tintore locale con l’obbiettivo di creare lotti di tintura più piccoli
  • Basici - una collezione composta da tessuti classici performanti, come ad esempio cotone Lycra.

POZZI ELECTA SPA 

www.pozzielecta.it – Hall 8, Stand n. INNOV.13 

 

Pozzi Electa produce da oltre un secolo filati cotonieri di eccellenza, attraverso una rigorosa selezione delle materie prime, lavorate con maestria nello storico stabilimento in Val Seriana.  Cotoni extra long staple, Kashmir e Lane finissimi, fibre naturali quali Lino, Canapa e Seta si affiancano a fibre artificiali (come la Viscosa Ecovero, il Micromodal, il Lyocell Tencel) e sintetiche (come il Nylon a biodegradabilità accelerata e il Poliestere riciclato) con proprietà tecniche all’avanguardia.  

La collezione di filati ring Pozzi Electa include articoli che si distinguono dalle proposte più tradizionali o massificate, garantendo un elevatissimo standard qualitativo, di ricerca ed effetti unici. 

La flessibilità della produzione consente all’azienda di mettere a punto progetti mirati secondo le esigenze del cliente, proponendo anche semilavorati disponibili nella forma di nastri e stoppini banco. 

Sostenibilità per Pozzi Electa rappresenta un orientamento imprescindibile.  

L’auto-produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, la scelta di fibre riciclate o derivanti da processi ecostenibili, la massima attenzione al welfare: sono solo alcuni degli impegni che l’azienda persegue con coerenza e impegno.  

Le certificazioni GRS e BCI sono un ulteriore tassello che garantisce l’adesione di Pozzi Electa a un modello di produzione e consumo sostenibile

 

RETELIT  

www.retelit.it  -  Hall 8, Stand n. INNOV.11 

 

Retelit è leader italiano nella costruzione di progetti tailor made, realizzati su piattaforme interamente gestite dal Gruppo, per la trasformazione digitale. 

Con oltre 20 anni di storia, Retelit è il partner ideale per le aziende che vogliono cogliere le sfide dell’innovazione, grazie a un’offerta che copre l’intera catena del valore dei servizi ICT e della digitalizzazione, dall’infrastruttura al dato, dalle reti alle applicazioni. 

Retelit aiuta le aziende del settore tessile, tessile tecnico e apparel nel processo di Digital Transformation, attraverso tecnologie all'avanguardia, solide competenze di processo, capacità consulenziali e massimi livelli di personalizzazione.  

Grazie alla soluzione just MES, le aziende sono in grado di migliorare il proprio flusso di lavoro quotidiano, attraverso lo sviluppo di nuovi prodotti, la pianificazione e il monitoraggio della produzione ed il controllo qualità del prodotto finito.  

 

SENSE – IMMATERIAL REALITY 

www.sense-immaterialreality.com – Hall 8, Stand n. INNOV.12

 

Sense - immaterial Reality è un’azienda digitale che ha come focus lo sviluppo di progetti, esperienze e prodotti che sfruttano le competenze acquisite nell’utilizzo della tecnologia della Realtà Immateriale dal suo gruppo di professionisti in oltre dieci anni d’esperienza.  

La Realtà Immateriale è un’evoluzione della Realtà Aumentata, caratterizzata dalla perfetta fusione tra realtà fisica e realtà virtuale fotorealistica; il suo utilizzo consente alle aziende di acquisire dei vantaggi competitivi quali meno costi, meno viaggi e possibilità di raggiungere velocemente nuovi clienti.  

La missione di Sense è sviluppare nuove interazioni integrate con i sistemi aziendali esistenti per aiutare a gestire il business da remoto - oggi e nell’emergente Metaverso - in importanti settori quali Fashion & Lifestyle, Eventi & Advertising, Arte & Cultura. Sense è leader nel mondo tessile, dove ha segnato una svolta con lo sviluppo della Sense Fabric Platform, prima soluzione integrata per la dematerializzazione, digitalizzazione e simulazione delle collezioni dei tessuti - sia fisici che digitali - adottata dalle più autorevoli aziende del settore. Sense aiuta le aziende del mondo tessile, della moda e del design nella loro digital transformation proponendo soluzioni ed esperienze complete e innovative grazie all’utilizzo delle più recenti tecnologie e a digital twins altamente fotorealistici.  

 

SITIP  

www.sitip.it – Hall 8, Stand n. INNOV.01 

 

Sitip S.p.A. è un’azienda italiana, che esporta in tutta Europa, Centro e Nord America e Asia, specializzata nella produzione di tessuti indemagliabili sintetici, destinati al mondo tecnico industriale, e tessuti elasticizzati e circolari, destinati al mondo dell’abbigliamento. 

Questi ultimi, nello specifico, sono destinati allo sportswear e all’urbanwear e sono in grado di coniugare performance tecniche e qualità intrinseche di produzione e sostenibilità, grazie all’impegno concreto in processi produttivi innovativi e sostenibili, nonché all’ attività di ricerca e sviluppo.

Sitip ha ulteriormente consolidato il suo legame con il settore ciclistico con la fornitura dei tessuti per la Maglia Rosa, grazie all’expertise di oltre 60 anni nella produzione di tessuti altamente tecnici, diventando Official Supplier del Giro d’Italia dal 2014,. 

Nel corso del tempo i tessuti tecnici Sitip hanno trovato applicazione non solo nel mondo sportivo, ma anche in quello dell’urbanwear e delle collezioni athleisure. 

Ed è proprio a Milano Unica che Sitip propone la collezione di tessuti della linea COSMOPOLITAN Fashion-tech, moderna a pratica, dedicata allo stile urbanwear contemporaneo e che risponde perfettamente alle nuove esigenze di performance e di design. Per l’uomo Sitip presenta i tessuti COSMOPOLITAN Fashion-tech per la realizzazione di completi da uomo giacca+pantalone e camicia in tessuto a maglia indemagliabile; per la donna invece i tessuti COSMOPOLITAN Fashion-tech sono dedicati all’athleisure, nello specifico per la realizzazione di leggings e maglieria.  

Alcuni articoli della collezione sono NATIVE Sustainable Textiles, ovvero tessuti prodotti con filati riciclati e sostanze chimiche a basso impatto ambientale con un minor consumo di risorse naturali. 

Lo sviluppo sostenibile è un obbiettivo fondamentale per una sempre maggiore qualità ambientale ed equità sociale. Per raggiungerlo, Sitip opera in linea con le certificazioni internazionali quali OEKO-TEX®, BLUESIGN®, GRS e aderisce al gateway ZDHC, affiancando a queste un sistema di gestione ambientale ISO 14001. 

 

STRATASYS  

www.stratasys.com  – Hall 8, stand n. INNOV.08 

 

Stratasys è un’azienda autorevole ed innovativa, leader di mercato nel settore della stampa 3D ed unica azienda con tecnologia di stampa 3D direct-to-textile. Grazie alla propria tecnologia Stratasys ha permesso ai designer di tutto il mondo di produrre capi straordinari che altrimenti non avrebbero potuto essere creati con i metodi di produzione tradizionali. 

A Milano Unica, Stratasys presenterà la stampante 3D Stratasys TechStyle™ che consente:

  • per la prima volta in assoluto di stampare gli algoritmi 3D direttamente su tessuto, creando affascinanti illusioni con luci e colori.
  • un nuovo livello di libertà di progettazione, per la personalizzazione e la specializzazione, nella produzione di capi in volume ridotto, con un'integrazione perfetta e tempi di fermo minimi.
  • di scegliere tra una gamma di colori pressoché illimitata, con oltre 600.000 colori disponibili e pallet Pantone Validated™ con finiture sia opache che lucide. L'area di stampa necessaria può essere individuata su una pezza di tessuto fino a 2m per 2. Il cabinet della stampante contiene 7 cartucce per materiali, a partire dai colori vividi fino a quelli completamente trasparenti, in grado di supportare qualsiasi design, comprese le texture con materiali sia rigidi che flessibili.
  • di eliminere la necessità di ricorrere a più processi per creare disegni colorati e volumetrici unici su tessuti e indumenti grazie alla vasta gamma di colori e proprietà dei materiali, da rigidi a flessibili e da opachi a trasparenti.
  • di stampare direttamente su tessuti nonché su indumenti usati per il riutilizzo. È inoltre possibile stampare modelli 3D per accessori moda, come bottoni, gemelli e clip per borse, fino ad un'altezza massima di 50 mm.

 

WINDTEX VAGOTEX SPA  

www.vagotex.it – Hall, 8, Stand n. INNOV.14 

 

Azienda storica del settore della laminazione e accoppiatura e produzione di membrane impermeabili, Windtex Vagotex spa, dopo aver inventato, negli anni ’90, la prima membrana elastica Windtex ®, non ha mai smesso di ricercare nuove soluzioni tra le quali la più nota è Storm Shield@.  

Nel tempo sono state sviluppate nuove membrane con performances sempre più estreme come la Windtex Pro perfetta per gli sport outdoor, la  Windtex Color che unisce la tecnica ed estetica. Inoltre vanta una nuova linea di membrane sostenibili: Windtex biobased  e LS BIO da fonti rinnovabili, Windtex ECO ed LS ECO prodotte senza solventi e Windtex recycled da scarto industriale, oltre a soluzioni compostabili frutto del nostro laboratorio di R&D. 

Oltre a questi prodotti Windtex Vagotex ha una vasta gamma di prodotti accoppiati certificati Global Recycled Standard.