Visita Milano Unica

MU Sustainable Innovation: le novità della 29^ Edizione

Ecco cosa c’è da sapere sulla Sostenibilità in fiera

Milano Unica si prepara alla sua 29^ Edizione con un percorso espositivo ricco e articolato. Tra le Aree più attese della manifestazione, spicca quella dedicata a MU Sustainable Innovation.

 

Il progetto, giunto alla sua quarta edizione, si è progressivamente consolidato con l’adesione crescente di un numero di aziende espositrici sempre più impegnate verso una moda sostenibile e al tempo stesso creativa. Lo scorso febbraio è stato posto l’accento sui processi industriali, che continuano a rivestire una posizione preminente rispetto alle produzioni ottenute con il solo impiego di materiali sostenibili, ma il cammino di crescita prosegue. Per la 29^ Edizione di Milano Unica la sfida è quella di affrontare un tema divenuto cruciale per il settore, ovvero quello di coniugare i concetti di sostenibilità e creatività. In occasione dell’appuntamento di luglio 2019 gli espositori sono stati infatti chiamati a presentare campioni di prodotto più innovativi, seguendo anche i temi di MU Tendenze A/I 2020-21.

 

Il nuovo concept “FancyGreen, EverGreen” riflette da un lato i cambiamenti che hanno interessato l’industria del settore, che prevede un numero sempre maggiore di prodotti green, dall’altro l’aumentata consapevolezza dei valori di salvaguardia dell’ambiente e di salute dei lavoratori da parte delle aziende. Alla presentazione dei prodotti EverGreen, classici e/o continuativi, si affiancherà quindi quella dei più trendy FancyGreen, con l’invito a realizzare tessuti e accessori belli, creativi ed innovativi, con il valore aggiunto della sostenibilità. Questo passaggio segna il superamento del luogo comune secondo il quale è possibile parlare di sostenibilità solo in riferimento a prodotti classici e continuativi.

 

I risultati raggiunti dalla nuova edizione saranno presentati attraverso tutti i canali di comunicazione di Milano Unica, nella sezione dedicata del sito internet e nel Catalogo ufficiale dedicato alla sostenibilità.