News

MU Community, il concept per l’Autunno-Inverno 2024/2025

La sostenibilità per la comunità e per l’impresa: il presente e le sfide future

MU Community ha accolto, nei giorni scorsi, il suo vasto pubblico di espositori e visitatori, per presentare il concept creativo per il prossimo A-I 2024/2025.

Milano Unica coglie questa occasione per parlare del valore che da sempre contraddistingue la proposta creativa dei suoi espositori: la sostenibilità. 

 

Il tema è stato affrontato da una tavola rotonda, presieduta da Antonella Martinetto, Presidente Remmert Spa e dalla commissione stile di Milano Unica, con gli interventi di Marco Ricchetti, economista e co-fondatore di Sustainability-lab.net e Blumine e di Elisa Pervinca Bellini, Talent & Sustainability Editor di Vogue.it

 

Guarda il video integrale

 

Gli spunti creativi di MU Community partono proprio dal concetto più ampio di sostenibilità, intesa come obiettivo al benessere della comunità per raggiungere e per migliorare la vita dell’individuo.

“Siamo nel pieno di un cambiamento che ha preso una direzione irreversibile e che genera nuove opportunità di business. È una trasformazione che connette il benessere dell’individuo a quello collettivo – sociale e ambientale - e in particolare a quello delle communities in cui è inserito. La moda ha sempre avuto la capacità di connettere l’individuo con la comunità, oggi questa forza va declinata in una forma nuova con una visione che deve coinvolgere imprese, e nel suo insieme l’industria tessile e della moda, come proattive protagoniste e non indifferenti osservatrici” è stato lo spunto di dialogo introdotto da Marco Ricchetti.

 

I temi, pertanto, si articolano sul concetto di comunità, come luogo incontaminato che può dare al singolo il senso di appartenenza e il desiderio di condividere delle esperienze e delle passioni con i propri simili e con il pianeta che lo circonda.

 

FAMILY COMMUNITY

Il luogo rassicurante dove riposarsi, esprimersi e rifugiarsi.

Un’estetica informale, un senso di naturalezza e di semplicità pervadono questo tema, con una proposta di materiali soffici e avvolgenti, dai colori caldi e rassicuranti.

 

Sfoglia la Gallery

 

CULTURE COMMUNITY

Il luogo dell’eccellenza, della ricerca delle proprie origini, della storia e della tradizione e della spinta all’innovazione, connota questo tema. I tessuti diventano pezzi esclusivi, talvolta eccentrici, ma sempre dettati dal desiderio di un’eleganza autentica. Gli accessori sono preziosi e scintillanti. I colori spaziano da tutti i toni dei bianchi e gli avorio, con punte di laccati e specchiati. 

 

Sfoglia la Gallery

 

NIGHT COMMUNITY

Il luogo che accoglie la comunità della notte, desiderosa di condividere esperienze inedite nei locali delle grandi città. Lo stile maschile e femminile si incontra per scegliere materiali preziosi che connotano un’eleganza androgina e sensuale. Le dicotomie si fondono e si mescolano, spaziando dai tessuti preziosissimi come il cashmere double e i pellami lavorati, ai jersey e ai tessuti tecnici iperperformanti e confortevoli. La palette cromatica va dalle ombreggiature ai chiaroscuri, dai ton sur ton alle sfumature dei grigi.

 

Sfoglia la Gallery

 

Rivivi l’esperienza di MU Community

  • Guarda il videoracconto

Per favore accetta i cookie di marketing per vedere il video.

 

Milano Unica vi aspetta all’appuntamento con la 37^ edizione, l’11, il 12 e il 13 luglio 2023.