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Milano Unica presenta "Ecorotica"

Le Tendenze per l'Autunno/Inverno 2020-21

MILANO UNICA PRESENTA “ECOROTICA”, UNA SCELTA AUDACE CHE ACCOSTA DUE TEMI DI GRANDE ATTUALITÀ

 

CON LE TENDENZE AUTUNNO/INVERNO 2020-21 SI APRE LA STAGIONE CHE PORTA VERSO LA 29^EDIZIONE DI MILANO UNICA


Milano, 7 marzo 2019. La presentazione delle Tendenze Milano Unica torna alla Fabbrica Orobia, con delle suggestioni nuove e decisamente originali per le collezioni Autunno Inverno 2020-21.

 

Con “Ecorotica" è stato ideato un percorso tematico che intreccia l’impegno per la sostenibilità con l’edonismo e la ricerca del piacere che sempre di più caratterizzano la società odierna. Due temi assolutamente contemporanei, il cui accostamento inconsueto non può che generare interessanti stimoli in tutti i partecipanti che oggi visitano l’allestimento, nella location post-industriale che dalla scorsa stagione ospita le Tendenze, un progetto sviluppato dalla Commissione Stile guidata da Stefano Fadda: buyer, professionisti del fashion, giornalisti, giovani e studenti delle scuole di moda ma, soprattutto, gli espositori di Milano Unica, che da Tendenze trarranno le ispirazioni per le collezioni da presentare il prossimo luglio, durante la 29^edizione.

 

C’è sicuramente grande attenzione per una scelta che si caratterizza come inedita e audace: un percorso che è in grado di muoversi tra una dimensione globale e universale, come quella del rispetto per il pianeta, e una prettamente individuale e privata, come l’erotismo. “Ecorotica” cerca dei punti di contatto tra questi universi puntando lo sguardo sui comportamenti, sia collettivi che personali, e su come questi influenzano le scelte, gli stili e il modo di vivere la società contemporanea.

 

I riferimenti culturali e iconografici che ispirano il tema spaziano dal cinema alla fotografia, dall’arte figurativa alla letteratura di fantascienza, intercettando le principali estetiche e tendenze che caratterizzano la nostra era profondamente influenzata dal digital, dai social network, dal dominio dell’apparenza. È proprio attingendo a questo innato e oggi sempre più forte bisogno di affermare la propria individualità, che Ecorotica ha sviluppato tre diversi scenari, veri e propri palcoscenici su cui si esibiscono tre visioni estetiche e concettuali: Ecorotic Drama, Ecorotic Circus, Ecorotic Eden.

 

“È interessante scoprire come due aspetti apparentemente così distanti siano stati accostati creativamente” – è il commento di Ercole Botto Poala, Presidente di Milano Unica. “La sostenibilità, intesa come impegno a lungo termine per il futuro del nostro pianeta, è ormai da tempo al centro delle iniziative di Milano Unica, che sempre di più dimostra la consapevolezza e la capacità di innovazione con cui le imprese del tessile abbigliamento moda investono nell’evoluzione del loro modo di progettare e produrre. 

 

L’amore per il pianeta e l’attenzione altruista per un futuro che appartiene soprattutto alle nuove generazioni vengono oggi messi a confronto con la tendenza tutta personale e autoreferenziale che anima la ricerca del piacere, e i risultati non possono che essere inattesi e stimolanti.”

 

“‘Ecorotica’ è un tema affascinante, provocatorio, che riesce a intercettare e unire in maniera molto interessante delle istanze universali, in cui ciascuno a suo modo può riconoscersi e ritrovarsi.” Commenta Antonella Martinetto, Vice Presidente di Moda In con delega di Milano Unica alle Tendenze.

“Questo è uno dei più grandi pregi che da sempre caratterizzano le Tendenze Milano Unica, che con la loro capacità di leggere e interpretare la società contemporanea riescono a generare stimoli estetici e processi creativi fondamentali, non solo per gli espositori, ma per tutti i professionisti del nostro settore.”

 

“Le suggestioni proposte da ‘Ecorotica’, con i suoi tre filoni tematici, saranno al centro dell’Area Tendenze della 29^edizione di Milano Unica.” Ricorda Massimo Mosiello, Direttore Generale di Milano Unica. “Sarà interessante scoprire come gli espositori di Milano Unica coglieranno e intepreteranno i nostri spunti con le loro creazioni per le collezioni Autunno Inverno 2020-21.”

 

L’appuntamento è quindi per il 9, 10 e 11 luglio 2019 a Rho Fieramilano con la 29^edizione di Milano Unica.

 


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