MILANO UNICA LE TENDENZE PE 2022
“MILANO UNICA RE-TOUCH!”
MILANO UNICA RE-TOUCH! è il tema-manifesto che introduce la presentazione delle tendenze per la Primavera-Estate 2022.
RE-TOUCH! è un invito a toccare le superfici di tessuti e di accessori per una ri-lettura in chiave responsabile e consapevole della produzione industriale.
RE-TOUCH! racchiude in sé i concetti fondamentali del ri-uso, del ri-ciclo e della ri-digitalizzazione sottolineando l’importanza dell’atto del toccare.
Il tatto, inteso come azione empirica del conoscere, è quindi il filo conduttore della ricerca di Milano Unica per le tendenze P-E 2022.
Tastare, palpare, sfiorare, accarezzare sono i verbi che, attraverso il senso del tatto, conducono alla consapevolezza della materia.
In fondo, le specificità fisiche di tessuti e accessori del “made in Italy,” come la gramma-tura, la finezza, la morbidezza, la ruvidezza, richiedono proprio questo semplice gesto della mano, per analizzarne le caratteristiche, per percepirne la struttura e, infine, comprenderne la sofisticata lavorazione intrinseca, frutto di saperi tramandati e di tecniche lavorative sedimentate nel tempo e nella tradizione italiana.
«Non solo, dopo un periodo di forti inibizioni nei confronti del contatto fisico e dopo un faticoso periodo di approcci a distanza, Milano Unica, sempre attenta alla lettura della contemporaneità, ha deciso di rendere omaggio al senso del tatto quale valore primor-diale della relazione umana e della conoscenza» aggiunge Stefano Fadda, direttore artistico di Milano Unica per sottolineare la pertinenza tematica.
Così per i trend della Primavera-Estate 2022, Milano Unica riparte da trame e orditi, spessori dei fili, grammature, intrecci, cimose, ovvero dall’ alfabeto che definisce il racconto delle tre tendenze: Nature, Urban, Digital, tre visioni interconnesse per una nuova stagione di ri-nascita.
NATURE
In questo tema, si celebra il trionfo della natura attraverso micro fiori, ramificazioni, maxi petali, close-up di corolle, intrecci botanici: un groviglio vegetativo che rimanda a mondi serigrafici e pittorici di rasserenante eleganza e bellezza. Sullo sfondo, si percepi-sce l’estetica del designer William Morris, citato non solo per la sua sensibilità quasi preraffaelita nei confronti della natura ma anche per il suo impegno nel sostenere l’importanza dell’Art & Craft e quindi la cultura dell’artigianato e della filiera manifattu-riera. Ma la ricerca va oltre per approdare alla modernità degli effetti 3D e alle disegna-ture digitali che attualizzano i foliage in micromondi botanici impalpabili.
URBAN
Questo è il trend delle righe verticali e della loro infinita possibilità di elaborazione. Lo spunto grafico arriva dallo skyline delle città con palazzi e grattacieli che si susseguo-no tracciando immaginarie rette parallele nel cielo sovrastante. Ma, in realtà, il punto di partenza è il gessato, uno dei tessuti maschili per antonomasia dal quale si arriva a uno studio di righe, baguette, linee e punti di sofisticata concezione. A supporto della ricerca di questo tema ci sono gli archivi storici italiani dai quali si parte per poi raggiungere picchi di virtuosismo attraverso una sintesi complessa e raffinata di inedite disegnature.
DIGITAL
I volumi del razionalismo architettonico italiano, le grafiche degli anni Cinquanta e la ricerca formale degli anni Quaranta sono i punti chiave di questo tema che trova la sua maggiore esplicazione nell’elaborazione digitale. Tutto è pura forma, non c’è ornamento, il gioco è un intreccio di materia e volumi. Questo tema propone, infatti, un eclettismo elegante tra fibre naturali e disegnature complesse.
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