Sostenibilità

Il Progetto Sostenibilità della 29^ Edizione di Milano Unica

Focus su prodotti “FancyGreen” ed “EverGreen”

 

All’innovazione delle tecnologie per la sostenibilità si deve accompagnare anche il superamento di pregiudizi e diffidenze verso i materiali e processi sostenibili, che ancora sopravvivono nella community dei professionisti e degli influencer, come tra le imprese del settore. Sono i pregiudizi di chi ritiene che la sostenibilità sia incompatibile con i prodotti più creativi e innovativi e sia adatta solo a tessuti e accessori basici e di scarso contenuto stilistico e creativo.

 

Dal bisogno di superare questi pregiudizi nasce il focus di questa edizione del Progetto Sostenibilità di Milano Unica. Gli espositori che hanno aderito sono stati invitati a selezionare tessuti ed accessori realizzati con materiali e tecnologie sostenibili e con maggiore contenuto creativo e stilistico che in passato.

È una sfida. Per la prima volta all’interno del Progetto Sostenibilità i campioni sono suddivisi in relazione al contenuto creativo e stilistico: i “FancyGreen”, di maggior contenuto creativo, e gli “EverGreen”, con uno stile più classico e continuativo.

 

 All’interno dell’area dedicata al Progetto Sostenibilità della 29^ edizione di Milano Unica sono presenti 150 aziende, con oltre 1.000 campioni di tessuti ed accessori. Al tavolo espositivo sono rappresentate tutte le aziende che hanno aderito e i cui processi e prodotti rispettano i criteri stabiliti dalla Commissione Tecnica di Milano Unica.

 

 Le diverse performances di sostenibilità dei campioni e delle imprese sono rappresentate da icone, suddivise in base alla classificazione di sostenibilità di prodotto e sostenibilità di processo, che accompagnano i visitatori nell’area espositiva.

Ogni azienda è valorizzata attraverso l’esposizione di uno o più campioni di tessuti e/o accessori rappresentativi, corredati da un cartellino che ne identifica le principali caratteristiche.

 

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