News

I CONTENUTI DEL PADIGLIONE 2

Le aree espositive, i progetti speciali e i servizi della 41^ edizione di Milano Unica

Dall’8 al 10 luglio 2025, la 41^ edizione di Milano Unica si svolge a Fiera Milano (Rho), con le collezioni Autunno/Inverno 2026-27. Un appuntamento che riunisce i principali protagonisti del tessile e dell’accessorio di alta gamma, con un’offerta espositiva strutturata per aree e padiglioni, pensata per garantire un’esperienza di visita fluida, funzionale e ricca di contenuti.

 

In questa edizione, gli spazi fieristici si articolano nei padiglioni 1-3 e 2-4, che accoglieranno le proposte degli espositori insieme a un’ampia gamma di contenuti speciali, progetti tematici e aree di servizio. Dalla tradizione manifatturiera al design emergente, dall’innovazione tecnologica alla sostenibilità, ogni sezione rappresenta un tassello dell’eccellenza del settore.

 

A seguire, una panoramica dei contenuti presenti nel padiglione 2.

 

IDEABIELLA
Creazioni per l’abbigliamento maschile hi-end e sofisticate proposte al femminile. Ideabiella si fonda su una continua ricerca della qualità, nel rispetto del patrimonio legato alla tradizione, per dar vita ai suoi tessuti finissimi di lane e fibre nobili in mischia con seta, il cotone e il lino.

 

SHIRT AVENUE
Una selezione di espositori focalizzati sui tessuti più raffinati per camiceria uomo e donna, spaziando dal classico all’informale, sempre nel segno della qualità.

 

JAPAN OBSERVATORY
L’innovazione d’avanguardia incontra la tradizione artigianale nelle produzioni di alta gamma del Giappone. Japan Observatory, organizzato da JFW e JETRO, ospita una selezione di 45 aziende giapponesi – tra cui 7 nuovi espositori – e presenta l’area “JOB Next by JETRO” accanto al Trends & Index Corner, che includerà un tour in realtà virtuale dedicato alla manifattura del denim giapponese.
 

Elenco degli espositori è disponibile qui

 

ALLIANCE FOR EUROPEAN FLAX-LINEN & HEMP
L’Alliance for European Flax-Linen & Hemp è l’unica organizzazione agro-industriale europea che riunisce tutti gli attori della filiera del lino e della canapa. Connessa a oltre 10.000 realtà in 16 Paesi, promuove la competitività del settore e la visibilità internazionale delle sue fibre, valorizzandone le proprietà tecniche e ambientali attraverso le certificazioni Masters of FLAX FIBRE™ e Masters of LINEN™.

 

COTTON EGYPT ASSOCIATION
La Cotton Egypt Association gestisce, promuove e tutela il cotone egiziano e il marchio Egyptian Cotton™, in collaborazione con il Ministero egiziano del Commercio e l'Associazione degli Esportatori di Cotone di Alessandria. Attraverso partnership con Bureau Veritas, Better Cotton e Cotton Connect, garantisce tracciabilità, autenticità e promuove pratiche rigenerative lungo l’intera filiera.

 

SUPIMA 

Supima® rappresenta il cotone Pima coltivato negli Stati Uniti, sinonimo di qualità superiore, morbidezza e resistenza. Fondata nel 1954, l’organizzazione promuove questa varietà esclusiva e sostenibile, coltivata in circa 300 aziende agricole, e collabora con i principali marchi moda e arredo per valorizzare il cotone Supima a livello globale.

 

THE WOOLMARK COMPANY
Woolmark presenta la nuova edizione di The Wool Lab AI 26/27, la guida ai tessuti e filati in lana Merino più innovativi e performanti, affiancata da The Wool Lab Denim. Entrambe sono disponibili anche in formato digitale. In stand, una selezione di novità in lana e misto lana realizzate con partner d’eccellenza.

 

UKFT (UK Fashion and Textile Association)
La UK Fashion and Textile Association rappresenta la creatività, il patrimonio e l’innovazione delle aziende espositrici britanniche, note per i tessuti di lusso per abiti e giacche, realizzati in lana, cashmere e fibre speciali. Il Regno Unito si distingue anche per soluzioni leggere e all’avanguardia e per lo sviluppo di filiere etiche e sostenibili.

 

ITS TAM
Gli allievi del corso di Confezione dell’ITS Tam Biella, guidati dal designer Ettore Veronese, presentano “Un mondo a pieghe”, una collezione ispirata a Santiago Calatrava e Zaha Hadid. Abiti bianchi plissettati, già protagonisti della giornata del Made in Italy, saranno esposti nello stand del Tam.

 

MU SINTESI

Il percorso espositivo propone un’area MU Sintesi per ogni settore all’interno del padiglione di riferimento, dando vita ad un catalogo tattile delle aziende espositrici.

Nel padiglione 2 è presente l’area MU Sintesi di Shirt Avenue.

 

MU RESTAURANT
La ristorazione di Milano Unica, a cura del servizio gourmet e stellato “Da Vittorio”, offre un light lunch a espositori e clienti.  

 

A questo link è possibile scaricare la mappa dei 4 padiglioni.