Sostenibilità

Biologico

Il tessile e l’agricoltura rigenerativa

L’elevato utilizzo di prodotti chimici in agricoltura per la produzione di fibre tessili e la consapevolezza del loro impatto sull’ambiente, ha sostenuto la crescita della produzione di fibre con metodi biologici.

 

Il principale sistema di certificazione dell’origine da coltivazioni biologiche di un materiale tessile è il GOTS  (Global Organic Textile Standard). GOTS è stato fondato nel 2006, ma l’idea di una etichetta di certificazione per il tessile biologico armonizzata e riconosciuta internazionalmente è nata nel 2002, in una riunione tra rappresentanti dei produttori di cotone biologico, dell'industria tessile, dei consumatori, degli enti di standardizzazione e dei certificatori.

 

Lo standard definisce le fibre biologiche ‘fibre naturali coltivate senza l'utilizzo di pesticidi sintetici, insetticidi o erbicidi e OGM (Organismi Genetici Modificati) secondo i principi dell'agricoltura biologica’ e sottolinea che ‘l'agricoltura biologica è un processo di produzione che sostiene la salute degli ecosistemi, dei suoli e delle persone.’

 

La certificazione GOTS  è assegnata a prodotti tessili che contengano non meno del 70% di fibre da coltivazioni biologiche. Può essere estesa alle imprese manifatturiere che devono attenersi a criteri rigorosi in materia di prodotti chimici utilizzati e garantire una catena di custodia e una separazione dei materiali biologici durante il trasporto, lo stoccaggio e la trasformazione al fine di evitare contaminazioni.

 

Allo standard GOTS si è aggiunto l’Organic Content Standard  -OCS-  promosso  da Textile Exchange, una delle più importanti organizzazioni non-profit internazionali per lo sviluppo responsabile e sostenibile nel settore tessile.

 

OCS Prevede il rilascio di una dichiarazione ambientale verificata da parte terza che assicura il contenuto di fibre naturali da agricoltura biologica nei prodotti considerati e la tracciabilità lungo l’intero processo produttivo. L’Organic Content Standard è applicabile a prodotti che contengono almeno il 5% da fibre naturali certificate biologiche e che le attività e i processi manifatturieri  hanno adottato procedure gestionali conformi ai requisiti fissati. La percentuale di materiale biologico contenuto deve essere dichiarato sull’etichetta.

 

Gli enti certificatori Italiani che accreditati per il rilascio delle certificazioni GOTS e OCS sono ICEA Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale e CCPB.

 

Sono abilitate alla certificazione in Italia, pur essendo basati anche in altri Paesi:

- per GOTS:  Control Union Certifications, Ecocert Greenlife, GCL International Ltd., Soil Association Certification, USB Certification Denetim Gözetim Ve Belgelendirme Hizmetleri Anonim Şirket

- per OCS: Ecocert Greenlife, GCL International Ltd., Soil Association Certification, USB Certification Denetim Gözetim Ve Belgelendirme Hizmetleri Anonim Şirket