Editoriali

VITALE BARBERIS CANONICO

Risale al 1663 la straordinaria storia di Vitale Barberis Canonico, oggi non solo uno dei più storici, ma uno dei più affermati e versatili brand di confezionisti di tessuti di alto pregio.

E’ unica la raccolta dell’Archivio Storico dell’azienda, che contiene oltre duemila volumi di antichi tessuti provenienti da molte parti del mondo e che oggi accompagna il viaggio all’interno della moderna sede di Prativero, nel biellese. 

Qui si coglie l’essenza dell’origine: dalla pecora alla pezza finita di pregiato tessuto, attraverso lavaggio, pettinatura, filatura, tintura, orditura, tessitura e finissaggio. In oltre 350 anni l’azienda è stata capace di riconoscersi costantemente nelle sue profonde origini, rinnovandosi con creativa professionalità e consolidato know how, con una viva attenzione ai mutamenti, per proiettarsi sempre nel futuro. Pertanto, oggi, la Vitale Barberis Canonico è in grado di rivolgersi a svariate tipologie di abbigliamento maschile: dal formale al genderless, dal Modern, Easy e Fashion Tailoring, all’Hybrid, dal Casual, all’Outerwear.


La Primavera-Estate 2023 conferma l’impegno di Vitale Barberis Canonico nell’innovazione e nella ricerca. Un impegno che si era concretizzato nella stagione invernale con il lancio della Linea OFFLIMITS, che propone la lana in una versione ibridata dalle funzionalità inedite. L’attesa seconda stagione introduce Technonatural, la nuova famiglia che si incentra su fibre botaniche tipicamente estive e le rende performanti grazie alla commistione con fibre tecniche. Le altre famiglie OFFLIMITS, Hyperstretch, Polyhedric Wool e Hybrid, confermano le proprie qualità seppur decisamente alleggerite nei pesi per assicurare il massimo del comfort nelle stagioni più calde.


I tessuti Technonatural vantano le performance delle altre famiglie OFFLIMITS poiché nell’unione con fibre tecniche, il cotone, il lino, la canapa e la viscosa diventano super elastiche (in versione mono o bistretch) o si intessono con poliammide finissimo riciclato per acquisire la massima tenacità.
Da sempre Vitale Barberis Canonico presta la massima attenzione alla sostenibilità selezionando fibre naturali prodotte nel rispetto degli animali e dell’ambiente. Per offrire una gamma sempre più ampia e contemporanea, oltre a nuove performance, nella Linea OFFLIMITS Vitale Barberis Canonico ibrida le fibre naturali con fibre tecniche di ultima generazione, scegliendo accuratamente i materiali più sostenibili disponibili sul mercato, come fibre riciclate certificate.


Il desiderio di rinascita e di evasione proposto dalle Tendenze di Milano Unica per la Primavera/Estate 2023, pervade tutta la collezione di Vitale Barberis Canonico.

 

I tessuti proposti, da quelli più classici ai più innovativi, sono concepiti come perfetti traveller: decisamente alleggeriti nei pesi per offrire il massimo comfort nelle stagioni più calde, garantiscono resistenza e performance antipiega. L’armoniosa palette cromatica è un vero e proprio inno all’estate: sono tonalità filtrate che affiancano i classici colori maschili reinterpretati in versione stemperata, a nuance fresche e spensierate che includono ocra, aranciati, bruciati, verdi menta e salvia, ottanio e porpora. 

 

Scopri la collezione su e-MilanoUnicaConnect