e MilanoUnica Connect

Vitale Barberis Canonico

Il lanificio Vitale Barberis Canonico interpreta la sostenibilità

Vitale Barberis Canonico è uno dei più antichi lanifici al mondo, al timone del quale la 13° generazione della stessa famiglia s’impegna a creare i migliori tessuti Made in Italy per l’abbigliamento maschile. Da oltre 350 anni negli stabilimenti di Pratrivero e Pray, nel cuore del distretto biellese, dove confluiscono le migliori acque per la produzione tessile, vengono svolte tutte le fasi della lavorazione della lana.

 
Il lanificio Vitale Barberis Canonico interpreta la sostenibilità come la coesistenza e interrelazione dei tre aspetti principali: economico, sociale e ambientale. La connessione tra questi tre pilastri consente di assicurare la sostenibilità del business, ovvero la sua capacità di creare valore nel tempo, caratteristica necessaria per la sopravvivenza dell’Azienda. 

 

Con una lunga storia alle spalle, Vitale Barberis Canonico è da sempre impegnata nella sostenibilità: partendo dallo stretto legame con il territorio, dal quale attinge le risorse principali e al quale si impegna a restituire crescita economica e sostentamento alla comunità ponendo sempre attenzione alla dimensione ambientale. Su Persone, Ambiente e Prodotto è oggi posto l’accento, non solo da parte dei vari stakeholder, ma anche dallo stesso mercato che richiede sempre più prodotti realizzati nel rispetto dei diritti umani e dell’ambiente. L’attenzione di Vitale Barberis Canonico non deriva soltanto dalla volontà di seguire una tendenza condivisa ormai dai più importanti brand di moda, ma è qualcosa di più profondo che affonda le radici nel DNA stesso dell’Azienda. Vitale Barberis Canonico vuole quindi focalizzarsi su questi valori fondanti, fornendo dati concreti negli ambiti della valorizzazione delle persone e della loro professionalità, della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro, della tutela dell’ambiente, del rispetto del territorio in cui opera e della responsabilità di prodotto. 


Da sempre Vitale Barberis Canonico si impegna nel rispetto dell’ambiente e delle persone nella creazione delle migliori stoffe. Da questa consapevolezza ultracentenaria nasce H.O.P.E. – acronimo di How to Optimise People and Environment – una nuova linea di tessuti sostenibili che certifica il lavoro dell’Azienda nel prendersi cura dell’uomo e della natura. 
Un messaggio positivo che Vitale Barberis Canonico vuole lanciare per poter credere in un mondo migliore, più vivibile e più sostenibile. 
Della linea fanno parte 3 diversi filoni: Tessuti con fibre naturali non tinte, Tessuti misti contenenti lana riciclata, Tessuti tinti con colori naturali.

 

Per scoprire i prodotti sostenibili della nuova collezione di Vitale Barberis Canonico vi aspettiamo su e-MilanoUnica Connect.