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Tutte le aree di Milano Unica luglio 2021

Le sezioni tematiche, i progetti speciali e i partner della manifestazione

Scopri le aree, i progetti e i contenuti speciali della 33^ edizione di Milano Unica, che si svolgerà il 6 e 7 luglio prossimi a Fiera Milano Rho, grazie al supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dell’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

 

Insieme alla ricca e articolata proposta di collezioni tessile e accessori per la stagione Autunno/Inverno 2022-23, i visitatori della manifestazione potranno godere di nuovo degli stimoli e delle suggestioni offerti dalle numerose aree e progetti di Milano Unica e dei suoi partner.

 

Tendenze e Sostenibilità

Le Tendenze A/I 2022-23 ispirate al tema Magnifiche Passioni incontrano la produzione sostenibile: l’Area Tendenze e Sostenibilità, inserita nel Padiglione 16, come per le passate edizioni presenterà tessuti creativi e realizzati con processi e materiali attenti all’ambiente. 

 

e-MilanoUnica Connect 

Il marketplace tessile e accessori per l’abbigliamento sarà online con le nuove collezioni a partire dall’8 luglio. Durante Milano Unica, espositori e buyer potranno scoprire il progetto presso lo stand dedicato, da cui sarà possibile accedere alla piattaforma e approfondirne utilizzo e funzionalità. 

 

Filo

Nell’area Tendenze e Sostenibilità torna anche in questa edizione lo spazio dedicato ai trend più nuovi e interessanti nel mondo dei filati di eccellenza, componente essenziale per la creazione di tessuti di alta gamma. 

 

Linen Dream Lab by Celc 

Il Lino, l’unica fibra Europea, verde, creativa, innovativa e i suoi marchi EUROPEAN FLAX® (fibra di origine europea) e MASTERS OF LINEN® (dalla fibra, al filato al tessuto della filiera europea). Un viaggio attraverso le innovazioni in lino. Partner per servizi, marketing e promozione: AMO IL LINO campagna per il retail e il suo store locator. Linendreamlab.com piattaforma e showroom per il sourcing BtoB dei filati e tessuti europei. Barometro del Lino 2021, il sondaggio internazionale qualitativo svolto in 6 Paesi principali per capire la percezione del lino dei consumatori e le loro aspettative.

 

Origin First

Una preview della Manifestazione ORIGIN PASSION AND BELIEFS, che racconta la manifattura italiana del comparto moda e accessorio. Una selezione di espositori anticipa l’offerta di competenze produttive del Made in Italy d’eccellenza al servizio della moda.

 

Area Ricerca Innovazione – TexClubTec

TexClubTec, la sezione Tessili tecnici e funzionali di Sistema Moda Italia, presenterà nell’Innovation Area rispondendo alla crescente esigenza di innovazione di prodotto, di processo e di servizio, ormai irrinunciabile per ogni azienda produttrice.

Saranno presenti 10 aziende rappresentanti di tutta la filiera produttiva e saranno presentati prodotti all’avanguardia, caratterizzati dalla capacità di offrire performance specifiche o realizzati con processi innovativi, offrendo così una panoramica ricca e diversificata delle principali realtà del settore.

Nell’ambito dell’Innovation Area sarà allestito anche un Forum espositivo, che, in questa edizione, si focalizzerà sui Bio-materiali e sulle loro applicazioni nel settore abbigliamento. Nel Forum saranno presenti quindi materiali tessili con basso impatto ambientale, in quanto biodegradabili o derivanti da bio-masse (cioè a base biologica).

Le aziende coinvolte: CENTROCOT - CHARGEURS INTERFODERE ITALIA - CITTADINI - DAYKEM - GHEZZI - IT.TECH - POZZI ELECTA - RADICI YARN – SITIP - WINDTEX VAGOTEX 

Approfondisci le aziende TexClubTec

 

Accademia Costume & Moda

Accademia Costume & Moda (ACM), durante la 33^ Edizione della Fiera “Milano Unica” presenta gli Industry Project sviluppati dagli studenti del Master in Fabrics Innovation Design, in partnership con alcune tra le principali aziende leader del settore tessile italiano: Clerici Tessuto, Dondi Jersey, Dyloan Bond Factory, Lanificio di Sordevolo, Ratti e The Woolmark Company.

Fondata a Roma nel 1964 da Rosana Pistolese e dal 2020 presente a Milano, Accademia Costume & Moda costituisce un’eccellenza educativa del settore moda a livello internazionale.

In prima posizione a livello globale (parimerito con altre due scuole internazionali) nella categoria Fashion Design della classifica “Best Fashion Schools in the World 2019” della rivista The Business of Fashion, ACM vanta una percentuale di assunzione dell’85% per i laureati triennali e del 90% per i master, in Italia e nel mondo, e collaborazioni con oltre 150 aziende dell’industria della moda (Maison e manifatture) e dello spettacolo. Inoltre, sempre nel 2019, è figurata tra le 25 migliori scuole di moda a livello mondiale nella classifica internazionale “The Top 25 Fashion Schools in the World:2019” della rivista Fashionista.

Il Master in Fabrics Innovation Design, progettato in collaborazione con numerose aziende manifatturiere del Made in Italy, forma figure legate alla creatività e innovazione nella ricerca e nello sviluppo del tessuto, in grado di mettere in relazione gli uffici stile con i fornitori nello sviluppo delle collezioni.

Gli Industry Project del corso prevedono il coinvolgimento delle aziende più rilevanti del settore e coinvolgono professionisti e designer che ne seguono lo sviluppo con l’obiettivo di conciliare le competenze tecniche, di ricerca, di sperimentazione e lo sviluppo del prodotto finale.

 

Un ringraziamento ai nostri sponsor Banca Sella, che oltre alle numerose e innovative soluzioni finanziarie, bancarie e assicurative presenta il suo nuovo percorso formativo “Digital Innovation Program, e acqua Lauretana

 

Vi aspettiamo a Milano Unica, 6 e 7 luglio 2021, Fiera Milano Rho.

 

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