e milanounica

The Experts - Trapuntatura Bel Punto SRL

Le interviste ad esperti del settore su tematiche fondamentali per la filiera
Sostenibilità

"La ricerca va incentivata e solo agendo in questa direzione potremmo augurarci una vita migliore."
Paolo Ceccato, Commerciale

Perché è importante investire in ambito sostenibilità?

Il mondo sta cambiando e dobbiamo fare tutti qualcosa per evitare che la situazione peggiori sempre di più.

 

La nostra azienda crede molto nella sostenibilità e sta cercando di applicarla dove più possibile.

 

Quello che stiamo vivendo anche in questi giorni ci fa capire quanto abbiamo trattato male il nostro pianeta per favorire solo il progresso a scapito della salute di tutti e della salvaguardia di quello che ci circonda.

 

Dovremmo tutti riflettere di più ed iniziare ad agire finché siamo in tempo. Fare attenzione non significa tornare indietro, ma continuare a progredire.

 

Questo insegnamento dovrà essere esteso a tutti: dai consumatori ai produttori. La ricerca va incentivata e solo agendo in questa direzione potremmo augurarci una vita migliore.

Come è impegnata la vostra azienda per la riduzione dell'impatto ambientale della produzione?

Cerchiamo di introdurre sempre di più basi di tessuto ed ovatte riciclate con l'utilizzo del trattamento w/r Fluoro Free.

 

Utilizziamo membrane derivanti dall'olio di ricino e appoggiamo i progetti di sostenibilità dei nostri clienti cercando di migliorarci nell'obiettivo.

 

Da diversi anni abbiamo aumentato la sinergia con i fornitori per sensibilizzare la necessità di condividere l'obiettivo comune della sostenibilità. Il primo passo è stato fatto con la certificazione del controllo delle acque delle tintorie per evitare ogni forma d'inquinamento.

 

La ricerca nello sviluppo delle basi riciclate è forse il progetto più impegnativo, in quanto non si parla solo di tessuti basici o normali imbottiture, perché vede un continuo monitoraggio di nuove basi.

 

Questo comporta numerose prove e test di laboratorio per poter validare le scelte e la fattibilità delle applicazioni.

 

Non ultimo l'investimento dell'azienda è sempre in crescita perché ad ogni successo si accodano moltissimi tentativi che comportano costi e scarti.

Quali sono i vostri progetti in ambito sostenibilità per il prossimo periodo?

Ottenere la certificazione GRS e aumentare la ricerca di prodotti eco sostenibili.

ABBIAMO CREATO UN LABORATORIO INTERNO CHE ATTUA PROVE E TESTS SUGLI ARTICOLI

 

Abbiamo creato un laboratorio interno che attua prove e tests sugli articoli che riusciamo a selezionare anche con l'aiuto dei nostri fornitori che, ad oggi, possono tranquillamente definirsi nostri partners nella ricerca.

 

Siamo determinati nel raggiungere l'obiettivo di sostenibilità solo attraverso i nostri fornitori: proprio per questo non ne abbiamo molti perché solo credendo in chi ci sostiene possiamo rafforzare il condotto produttivo nella giusta direzione.

 

Collaborare con le nostre aziende aumenta la nostra forza.

Come la vostra azienda sta rispondendo alle incertezze del periodo che stiamo vivendo? Quali cambiamenti sono in atto?

L’azienda nel periodo del lock down è riuscita a riconvertirsi nella fornitura di tessuti per il settore medicale ad aziende produttrici di mascherine e camici.

 

Ne è emersa una grande forza di volontà della proprietà e del nostro team con la voglia di riuscire ad aiutare l’Italia in questo periodo così fantascientifico e surreale.

 

Scopri le proposte dell'azienda su e-MilanoUnica Marketplace