e milanounica

The Experts - Showa CO., LTD

Le interviste ad esperti del settore su tematiche fondamentali per la filiera
Prodotto

"I produttori giapponesi hanno raggiunto l'eccellenza nel controllo della qualità, nella consegna just in time e nella gestione dei costi."
Tetsuro Takasugi, Presidente

Quanto conta l'innovazione tecnologica per la vostra produzione?

In questo momento, molti dei nostri clienti ricercano tessuti nuovi. In particolare se non li hanno mai visti prima.

 

Molti produttori tessili giapponesi devono implementare le nuove tecnologie per aggiungere valore ai prodotti. Lottiamo per l’implementazione di metodi tecnologici, non per questioni di prezzo o valore.

 

Il rapporto prezzo/valore è più importante per altri paesi/aziende, come la Cina.

 

In sintesi, dobbiamo produrre tessuti/prodotti originali per mostrare il nostro vantaggio competitivo.

 

Naturalmente, dobbiamo continuare a prestare attenzione alla qualità e ai costi di consegna e di produzione, ma la cosa più importante per noi in questo momento è l'innovazione tecnologica.

Quali sono gli aspetti di punta della vostra produzione?

I produttori giapponesi hanno raggiunto l'eccellenza nel controllo della qualità, nella consegna just in time e nella gestione dei costi.

 

Showa è un perfetto esempio in questo campo. Anche i nostri prodotti in denim sono più eleganti e di lusso. Molti altri denim sono utilizzati per l'abbigliamento casual, come jeans e giacche, ma il nostro denim è più pulito e adatto per l'utilizzo in prodotti di alta gamma delle maison  di Parigi e Milano.

 

Questo perché il nostro denim è prodotto con filati molto sofisticati, come seta, lana, tencel, cashmere e nylon, che donano una mano più elegante. Abbiamo ripreso questo aspetto dai nostri primi prodotti, perché abbiamo iniziato a produrre i nostri prodotti tinti in filo per l'abbigliamento femminile in Giappone.

Quanto conta il fattore umano per la vostra produzione?

Showa disegna, produce e consegna tessuti.

 

In Giappone abbiamo un sistema completo di linee di produzione che comprende la progettazione, la tintura, la calibratura, la tessitura e il lavaggio.

QUESTE OPERAZIONI SONO EFFETTUATE PRINCIPALMENTE DA PERSONE, NON DA MACCHINE

 

Queste operazioni sono effettuate principalmente da persone, non da macchine.

 

In questo modo conserviamo la nostra qualità speciale, come la sensazione della mano, la colorazione, il drappeggio e così via. Queste cose non possono essere realizzate con l'automazione.

 

La nostra originalità si basa sulle risorse umane per quanto riguarda il filato, la tintura, la tessitura e il lavaggio. Questo è particolarmente importante nella creazione di nuovi tessuti: può essere fatto solo da persone, scambiando idee.

 

Altrettanto, è necessario lavorare per fare in modo di tradurre tutto questo in intelligenza artificiale nel prossimo futuro.

 

Scopri le proposte dell'azienda su e-MilanoUnica Marketplace