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The Experts - Panama Trimmings SRL

Le interviste ad esperti del settore su tematiche fondamentali per la filiera
Collezione

"L'ispirazione non arriva studiando, ma è qualcosa che si palesa all'improvviso grazie a stimoli esterni."
Giulia Pinato, Responsabile Marketing

Dove traete ispirazione e come avviene il processo creativo per le vostre collezioni?

Il nostro team creativo è continuamente alla ricerca di ispirazioni e idee, e lo fa in un modo completamente inusuale.

Proprio per questo il nostro team creativo non prende in considerazione l'ausilio di libri tendenze e strumenti di trend forecast, ma si lascia avvolgere e trasportare dagli eventi che quotidianamente scuotono il mondo.

 

L'ispirazione non arriva studiando, ma è qualcosa che si palesa all'improvviso grazie a stimoli esterni a cui tutti siamo quotidianamente sottoposti.

 

Ed è per questo che le idee arrivano sempre da ciò che ci circonda, come ad esempio il mondo del cinema, quello della musica e quello dell'arte, senza tralasciare i numerosi input forniti dai vari fashion show che si tengono nel mondo durante l'anno.

Quali sono gli elementi di differenziazione delle vostre collezioni?

Si può dire che gli elementi di differenziazione delle nostre collezioni siano l'attenzione all'ambiente e alle persone, ormai sono diversi anni che le nostre collezioni sono orientate alla sostenibilità.

 

Sostenibilità non intesa solo come ricerca di materie prime ma sostenibilità lungo tutto il processo produttivo. E questa caratteristica non tralascia assolutamente la qualità dei materiali, e quindi la resa sul prodotto finale.

 

Tutto ciò non avviene solo a parole, ma siamo costantemente impegnati nella richiesta di certificazioni proprio per rendere tutto il processo il più trasparente e tracciabile possibile sia per i nostri clienti ma anche per il consumatore finale.

 

Inoltre è continua la ricerca di nuovi spunti grafici e idee originali in merito a colori, materiali, e processi creativi per ottenere una collezione finale che si presenta con la propria forte identità chiaramente riconducibile a Panama Trimmings.

Quante collezioni producete all'anno? Hanno elementi o caratteristiche particolari a seconda delle stagioni?

Durante l’anno vengono prodotte due collezioni. Una collezione ideale per la stagione Primavera/Estate mentre l’altra orientata alla stagione Autunno/Inverno.

 

Le collezioni vengono presentate ai clienti e potenziali clienti grazie alla partecipazione a fiere e grazie alle visite presso le sedi degli stessi in cui si presentano le novità, spiegando il perché dei nuovi materiali introdotti, sottolineando i colori, gli spunti grafici, e le idee creative che stanno dietro al prodotto finale che è tangibile.

LE COLLEZIONI STRIZZANO L'OCCHIO ALLE CARATTERISTICHE INTRINSECHE DELLE STAGIONI

 

Chiaramente le collezioni strizzano l’occhio alle caratteristiche intrinseche delle stagioni a cui si riferiscono, e si differenziano per la scelta di materiali, colori e proposte grafiche.

Come la vostra azienda sta rispondendo alle incertezze del periodo che stiamo vivendo? Quali cambiamenti sono in atto?

La nostra azienda ha risposto tempestivamente ai forti cambiamenti imposti da questo periodo particolare che stiamo vivendo. 

 

Abbiamo subito riconvertito parte della linea produttiva per confezionare mascherine filtranti. Nonostante questo cambiamento abbiamo sempre continuato a focalizzarci anche sul nostro core business.

 

Implementando tutti i protocolli di sicurezza necessari abbiamo infatti potuto proseguire con la creazione e la produzione della nuova collezione. Ora stiamo studiando una strategia che ci permetta di presentarla a tutti i nostri clienti, in un modo che possa salvaguardare la salute nostra e loro.

 

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