e milanounica

The Experts - Olimpias - Tessuti Pordenone

Le interviste ad esperti del settore su tematiche fondamentali per la filiera
Collezione

"Tutto il Team a contatto con il Mercato partecipa fattivamente alla creazione delle collezioni."
Mirco Povolo, Sales Manager

Dove traete ispirazione e come avviene il processo creativo per le vostre collezioni?

È un'ispirazione continua e multitasking. Tutto il Team a contatto con il Mercato partecipa fattivamente alla creazione delle collezioni portando continue Idee e richieste che vengono interpretate dal nostro ufficio Prodotto.

 

Se ci guardiamo alle spalle e paragoniamo il lavoro di ricerca di oggi con quello del passato ci rendiamo conto che  le creazioni camminano molto più velocemente e la globalizzazione ci spinge alla ricerca di continue novità che a volte il mercato non riesce a metabolizzare dandogli il valore per il quale sono state pensate.

 

I viaggi che i nostri responsabili del prodotto fanno con regolarità insieme ai commerciali nei vari paesi dove siamo distribuiti ci permettono anche di modulare la ricerca a seconda dei Mercati.

Quali sono gli elementi di differenziazione delle vostre collezioni?

Il settore tessile cotoniero al quale apparteniamo ha sicuramente dalla sua la fortuna di "vestire" con continuità le nuove generazioni  sempre ben predisposte ad "outfit casual", inoltre negli ultimi anni le nuove tecnologie ci hanno aiutato a dare al cotone un'immagine anche raffinata, abbracciando sempre più spesso nicchie più eleganti, pertanto le collezioni si differenziano in primis dalle materie prime (non sempre solo cotone) anche in mischia con altre fibre, dalle  strutture più o meno compatte a seconda della funzione d'uso (pantalone, giacca, abito) a seguire dalla tecnologia usata per tingere (per Olimpias reattiva o pigmento) a seconda se vogliamo ottenere aspetti sportswear o raffinati, e per finire alle varie nobilitazioni che possiamo realizzare con i nostri impianti, ovviamente la parte elasticizzata/comfort negli ultimi anni la fa da padrone.

Quante collezioni producete all'anno? Hanno elementi o caratteristiche particolari a seconda delle stagioni?

Nell'anno vengono prodotte due collezioni, SPRING SUMMER e FALL WINTER. In anticipo di circa un mese usciamo con le precollezioni, nate dall'esigenza di visitare in anticipo i nostri clienti più continuativi, al fine di avere un dialogo più diretto e mirato a creare tessuti su misura.

 

NEGLI ULTIMI ANNI LE TENDENZE SUI PESI SI STANNO AVVICINANDO

Ovviamente grammature e finissaggi meccanici più o meno gonfi sono le discriminanti più evidenti che si possono facilmente notare come differenze delle due stagioni, anche se negli ultimi anni le tendenze sui pesi si stanno avvicinando.

 

Resta sempre molto marcata anche la differenza di proposta nei colori, che in fase di vendita è molto impattante ai fini di dare il giusto appeal alla proposta.

 

Scopri le proposte dell'azienda su e-MilanoUnica Marketplace