e milanounica

The Experts - Lemar

Le interviste ad esperti del settore su tematiche fondamentali per la filiera
Sostenibilità

"Ci rendiamo conto di svolgere un ruolo chiave nel ridisegnare il futuro della moda e nel successo a lungo termine delle pratiche sostenibili."
Filipe Salgado, Manager Mercato Italiano

Perché è importante investire in ambito sostenibilità?

Operiamo nell'industria tessile e riconosciamo la nostra responsabilità nei confronti della protezione dell'ambiente.

 

Come altre aziende, ci rendiamo conto di svolgere un ruolo chiave nel ridisegnare il futuro della moda e nel successo a lungo termine delle pratiche sostenibili.

 

Diventa sempre più importante creare prodotti che siano in linea con le aspettative dei clienti e che offrano migliori prestazioni dal punto di vista ambientale e Lemar concentra da tempo gli sforzi in questa direzione.

 

La nostra azienda disegna le collezioni selezionando e acquistando le fibre in modo responsabile, con una grande attenzione alla qualità dei prodotti, alle certificazioni di sostenibilità e alle tecnologie da fibra a fibra.

Come è impegnata la vostra azienda per la riduzione dell'impatto ambientale della produzione?

Le azioni che stiamo mettendo in campo includono il riciclo di tutti i nostri rifiuti; la graduale sostituzione dei nostri filati vergini di poliestere con poliestere riciclato; la lavorazione del cotone BCI e del poliammide ECO-CARE che permette una riduzione del 40% del consumo di acqua, un risparmio energetico del 50% e una riduzione delle emissioni di carbonio del 60%.

 

Inoltre, siamo impegnati nell’utilizzo di processi di finissaggio e di produzione che utilizzano meno acqua quando possibile.

Quali sono i vostri progetti in ambito sostenibilità per il prossimo periodo?

LA VISCOSA ECOVERO È UNA FIBRA CHE DERIVA DAL LEGNO E DALLA POLPA DI LEGNO PROVENIENTI DA FONTI CERTIFICATE E CONTROLLATE

La viscosa ECOVERO è una fibra che deriva dal legno e dalla polpa di legno provenienti da fonti certificate e controllate. E’ certificata Ecolabel UE essendo conforme ad elevati standard ambientali per l’intero ciclo di vita: dall'estrazione della materia prima alla produzione, distribuzione e smaltimento.

 

La produzione delle fibre ECOVERO™ riduce le emissioni e il consumo di acqua fino al 50% rispetto alla viscosa generica.

 

Le fibre di viscosa a marchio ECOVERO™ garantiscono scelte responsabili nei confronti dell'ambiente e hanno un basso impatto ambientale.

Come la vostra azienda sta rispondendo alle incertezze del periodo che stiamo vivendo? Quali cambiamenti sono in atto?

Siamo riusciti a mantenere la nostra struttura e il nostro ritmo di lavoro.

 

La nostra azienda sta inoltre cercando di soddisfare le reali esigenze del mercato adeguando i nostri tessuti agli utilizzi che il momento impone, come le maschere di protezione sociale e l'abbigliamento ospedaliero.

 

Scopri le proposte dell’azienda su e-MilanoUnica Marketplace