e MilanoUnica Connect

The Experts - Dienpi

Le interviste ad esperti del settore su tematiche fondamentali per la filiera
Sostenibilità

"E’ fondamentale operare anche in termini di tracciabilità della filiera produttiva per rendere trasparenti i processi produttivi ed i percorsi di sostenibilità nel fashion."
Marini Doriana, Socio Fondatore e Amministratore Unico

Perché è importante investire in ambito sostenibilità?

DIENPI ha sempre sostenuto con impegno e determinazione la strada della sostenibilità:  ambientale, etica e sociale.  

 

Questo percorso ha portato l’azienda all’ottenimento della Certificazione Etica SA8000 e ambientale DETOX di Greenpeace, impegnandosi nell’eliminazione di sostanze chimiche potenzialmente tossiche dalla filiera della moda.

 

La DIENPI crede fortemente in tali processi poiché hanno determinato e determineranno la crescita dell’azienda e di tutta la filiera coinvolta nella progettazione e nella ricerca di collezioni innovative. Dienpi punta alla valorizzazione delle proprie risorse umane, anche tramite progetti di formazione continua in ambito sostenibilità.

 

Il supporto delle PMI creative all’interno della filiera della moda è determinante ed è altrettanto importante che queste operino all’interno di processi sostenibili per dare la spinta, dal basso, ai grandi gruppi del fashion. 

 

E’ fondamentale operare anche in termini di tracciabilità della filiera produttiva per rendere trasparenti i processi produttivi ed i percorsi di sostenibilità nel fashion, a cura e tutela dei consumatori e delle risorse umane coinvolte. DIENPI crede fortemente nel valore del Made in Italy come anche in produzioni locali che favoriscano la crescita delle eccellenze dei vari distretti produttivi e di tutta la collettività.

Come è impegnata la vostra azienda per la riduzione dell'impatto ambientale della produzione?

DIENPI ha recentemente investito in un nuovo impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, l’impianto alimenta sia gli uffici che i reparti produttivi, alimenta inoltre tutto l’impianto di riscaldamento e raffreddamento, DIENPI ha pertanto eliminato completamente l’uso del gas.

 

L’azienda ha recentemente rinnovato una parte di macchinari, sostituendoli con nuove apparecchiature e impianti a basso consumo energetico, così come ha sostituito tutto l’impianto di illuminazione con nuove lampade a basso consumo. 

 

Inoltre sta impiantando un nuovo depuratore dedicato al reparto stampa serigrafica, di nuova generazione, le acque di lavaggio vengono raccolte in appositi contenitori e portati a smaltimento, nessuna sostanza liquida viene immessa negli scarichi comuni.

 

Tutti i campionari stagionali prevedono almeno due linee dedicate alla sostenibilità ed all’economia circolare, la ricerca di materie prime e tecniche sostenibili è iniziata oltre 15 anni fa ed è divenuta un must. (Pellami e tessuti di riciclo, inchiostri ecologici, materie prime certificate e testate, etc.).

Quali sono i vostri progetti in ambito sostenibilità per il prossimo periodo?

Per le nuove collezioni abbiamo selezionato diversi materiali che verranno presentati come basi e supporti per borse e scarpe di lusso, che andremo a stampare e decorare con i nuovi macchinari a basso consumo energetico e zero emissioni.

 

LA PRODUZIONE SARÀ SEMPRE PIÙ TRACCIABILE ED ESCLUSIVAMENTE ITALIANA, LE NUOVE COLLEZIONI SI DISTINGUONO PER LA CONTINUA RICERCA DI MATERIE PRIME E PROCESSI PRODUTTIVI ECO-FRIENDLY

La produzione sarà sempre più tracciabile ed esclusivamente italiana, le nuove collezioni si distinguono per la continua ricerca di materie prime e processi produttivi eco-friendly e per il recupero degli scarti di produzione che rivivono in progetti sempre nuovi e di valore.

 

Esempio di questa filosofia è la collezione “ECO FARM”: tessuti e pellami di scarto vengono riutilizzati per produrre pregiate carte hand-made, ideali per cartellini e packaging; etichette con filati in poliestere riciclato e cuoio rigenerato; stampe su carte certificate FSC; SMART LABEL, lavabili, per tracciabilità di filiera e anticontraffazione, leggibili tramite smartphone.

Come la vostra azienda sta rispondendo alle incertezze del periodo che stiamo vivendo? Quali cambiamenti sono in atto?

La DIENPI è votata all’innovazione e alla ricerca continua, sia di prodotto che di processo. 

 

In seguito all’emergenza Covid-19 ha convertito una parte della propria linea produttiva in mascherine ed ha ottenuto la Certificazione dall’Istituto Superiore di Sanità per la Mascherina Chirurgica Safe Mask di Tipo I.  

 

Le mascherine hanno determinato un cambiamento importante in quanto si è passati da offrire servizi/prodotti alle aziende, ad offrire prodotti destinati anche al consumatore finale. Alle mascherine abbiamo aggiunto anche camici e tute in TNT, prodotti che vengono proposti con il nuovo logo aziendale  DIENPI SAFE.

 

Attualmente DIENPI produce oltre 20.000 mascherine al giorno, sia Dispositivi Medici, utilizzabili dai lavoratori come DPI per tutta la durata dell’emergenza, sia mascherine filtranti stampate o personalizzate. Le mascherine DIENPI SAFE sono lavabili e riutilizzabili più volte, in linea con la filosofia di limitare i prodotti usa e getta e contribuire alla riduzione dei rifiuti. 

 

Scopri le proposte dell'azienda su e-MilanoUnica Marketplace