Editoriali

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Le interviste ad esperti del settore su tematiche fondamentali per la filiera
Collezione

"La nostra offerta è sicuramente ampia e ciò che i clienti ci riconoscono è l’innovazione delle nostre collezioni."
Mauro Canclini, Direttore creativo e stile

Dove traete ispirazione e come avviene il processo creativo per le vostre collezioni?

Per le nostre collezioni traiamo ispirazione ovunque, siamo come un’antenna proiettata sul mondo, capace di cogliere ed interpretare le suggestioni che provengono dall’arte, dalla musica, dalla natura, dalle architetture, dagli stili di vita.

 

Viaggiando da Milano a New York, da Tokyo a Parigi, andiamo a visitare le principali capitali icone di stile e innovazione. Sicuramente ci facciamo ispirare dalle sfilate e siamo diventati molto attenti anche a tutto ciò che accade sui social, curiosando tra gli infiniti modi in cui l’uomo moderno interpreta e vive la realtà.

 

Inoltre abbiamo la fortuna di poter dialogare con i decision maker delle più grandi case di moda. Grazie a questo stretto contatto di lavoro, ma anche di stima reciproca, c’è un utile susseguirsi di informazioni che possono ispirare le nostre collezioni.

 

Il processo creativo che mi porta a costruire la collezione non ha una regola precisa; ci sono creazioni che nascono da un'idea e immediatamente prendono forma e colore. Altre volte occorre lavorare invece con pazienza, mettendo e togliendo dettagli, provando e riprovando fino ad ottenere ciò che si era immaginato.

Quali sono gli elementi di differenziazione delle vostre collezioni?

La nostra offerta è sicuramente ampia e ciò che i clienti ci riconoscono è l’innovazione delle nostre collezioni.

 

Ogni stagione ricerchiamo la novità: studiamo non solo nuove grafiche e coloriture, ma anche nuovi pesi, finissaggi, trattamenti. La ricerca della materia prima è fondamentale: scegliamo solo i migliori filati. Insomma non proponiamo la novità fine a stessa, ma cerchiamo di proporre il tessuto giusto nel momento giusto.

 

Un’altra caratteristica distintiva delle nostre collezioni è la capacità di saper valorizzare il nostro background. Siamo un’azienda storica che affonda le proprie radici nel 1925 e in tutti questi anni abbiamo saputo evolverci senza mai venir meno a noi stessi e ai nostri valori: qualità, stile, servizio, rispetto e sostenibilità.

Quante collezioni producete all'anno? Hanno elementi o caratteristiche particolari a seconda delle stagioni?

La collezioni Canclini è di sicuro di ampia portata; la “Canclini 1925” offre diversi pacchetti che spaziano dal classico al bio, dallo sport alle stampe, dall’Easy life al Techno Shirt.

 

Abbiamo poi la collezione “Blue 1925” per capi indaco e non solo, rivolta a un pubblico intergenerazionale. Un vero e proprio contenitore di tessuti per chi è alla ricerca di nuove idee e suggestioni. Abbiano inoltre introdotto la linea donna “ Per Lei” e un pacchetto beachwear.

 

Due sono gli appuntamenti istituzionali, dettati dalla stagionalità estiva e invernale, ma possiamo affermare di essere in continuo sviluppo, grazie alla costante richiesta di capsule esclusive da parte dei nostri clienti. Quindi oltre alle collezioni omnibus che proponiamo ogni sei mesi, ci sono tante altre esclusive che vengono sviluppate a richiesta a prescindere dalla stagione; insomma sono i clienti che dettano le tempistiche di tutto questo.

Come la vostra azienda sta rispondendo alle incertezze del periodo che stiamo vivendo? Quali cambiamenti sono in atto?

Simone Canclini, CEO

 

Il periodo di sfide straordinarie che da qualche settimana stiamo affrontando ha richiesto una profonda riflessione sulle priorità e sugli aspetti realmente importanti.

IL PERIODO DI SFIDE STRAORDINARIE CHE STIAMO AFFRONTANDO HA RICHIESTO UNA PROFONDA RIFLESSIONE SULLE PRIORITÀ

In questo scenario, tutti noi abbiamo avuto grandi preoccupazioni, non solo per la nostra salute e le nostre vite, ma anche per le nostre attività: insieme ad apprensioni primarie per la nostra sicurezza, abbiamo anche pensato al nostro futuro, implementando tutti i piani necessari a salvaguardare il più possibile tutti gli ambiti.

 

Qualche settimana fa abbiamo avviato tutte le azioni volte a proteggere i nostri dipendenti (smart working e dpi per citarne due) e mantenere aperte e trasparenti tutte le comunicazioni con i nostri clienti e fornitori, utilizzando tutti gli strumenti che la tecnologia ci mette a disposizione.

 

Il fitto scambio di comunicazioni non si è mai interrotto, ma dato che il fare impresa è basato su interazioni tra persone e prodotti nella vita reale, non solo digitale, abbiamo ripianificato e aggiornato i nostri processi, ridefinito i turni di lavoro dei dipendenti, coinvolto la catena di fornitura e lavorato con le società di servizi, primi tra tutti gli spedizionieri. 

 

Cerchiamo inoltre di trovare nuove soluzioni e di proporre innovativi strumenti di comunicazione e di vendita, quali presentazioni digitali, video, call, oltre ad un costante aggiornamento dei nostri social e siti web.  

Con tutto questo speriamo di tornare a fare ciò che amiamo di più: creare insieme, fianco a fianco, per rendere il nostro futuro migliore.