News

STARTUP TEXTILE CONNECTION Milano Unica 35^ Edizione

Questa edizione vedrà la partecipazione di nove StartUp (Pad. 8) che copriranno le più vaste aree: dalla produzione dei filati sostenibili alla gestione degli scarti, controllo qualità, tracciabilità e soluzioni digitali.

 

 

Biofashiontech

"Biofashiontech è una nuova tecnologia di riciclo di fibre tessili a basso impatto ambientale in grado di valorizzare gli scarti tessili urbani e industriali, trasformandoli in nuove materie prime, consentendo il passaggio dall'attuale modello di economia lineare a uno circolare più sostenibile.

La tecnologia utilizzata è basata su un processo biotecnologico a basso consumo energetico, che non utilizza sostanze chimiche dannose ed è in grado di separare tessuti a base di fibre naturali (cotone, lino, viscosa etc) ma anche tessuti misto cotone - poliestere e coloranti.  In questo modo, si ottengono monomeri puri che possono poi essere utilizzati nella produzione industriale di bioetanolo, plastiche o nuovi polimeri.

 

 

Fiberlink

Lifecycle before recycle 

Oggi, qualsiasi fibra – biologica, sintetica o mista – sia pura che riciclata pone un problema per l’ambiente. 

Le fibre sintetiche inquinano la catena alimentare negli oceani, mentre le fibre naturali, che sono presenti in una quantità 4 volte maggiore, interferiscono nell’equilibrio chimico dell’acqua.  

 

Non esiste alcuna ricetta per una produzione pienamente sostenibile, ma Fiberlink® riduce considerevolmente il problema alla fonte, migliorando la circolarità, estendendo il ciclo di vita del prodotto e tenendo le fibre fuori dagli oceani. 

 

 

Nazena

Il progetto di Nazena, la start up vicentina che fa del settore tessile economia circolare: da scarti industriali e vestiti usati a prodotti ecosostenibili e imballaggi durevoli

 

Rivoluzionare il mondo della moda e del packaging rendendoli sostenibili. Questa è la visione di Nazena, la start up vicentina che recupera gli scarti tessili di industrie e privati per trasformarli in nuovi prodotti.

 

 

Neurality

Neurality ha sviluppato una piattaforma di AI in grado di analizzare i tessuti direttamente su specola ed evidenziare qualunque anomalia in tempo reale. Indipendentemente dal tipo di tessuto tutto ciò che serve per calibrare un nuovo articolo è scansionare qualche metro di tessuto conforme, ed in un minuto il sistema di analisi è pronto all'uso.

 

 

smartFAB

smartFAB, startup innovativa con sede a Milano, offre una piattaforma di Industrial Analytics pronta all'uso che consente agli addetti di analizzare e prevedere le prestazioni operative dei processi di produzione nonché la qualità del prodotto finale. La soluzione connette i dati relativi a prodotti, processi e macchine per creare una visione olistica della fabbrica ed utilizza il machine learning e altre forme di intelligenza artificiale per trasformare, organizzare, e presentare tali dati sotto forma di approfondimenti azionabili e comprensibili. In breve, la piattaforma democratizza l'analisi industriale abbreviando il processo decisionale ed aumentando il successo degli ingegneri e dei loro managers.

 

 

The ID Factory

The ID Factory è una piattaforma di tracciabilità della catena di fornitura (SaaS) che, attraverso la creazione di un ID digitale, consente alle aziende del settore moda di ottenere una trasparenza end-to-end sulla catena di fornitura globale.

 

Digitalizziamo operazioni come il controllo qualità, la conformità, l'approvvigionamento esteso e la tracciabilità attraverso un database dinamico integrato con qualsiasi sistema di gestione.

Un passaporto di prodotto abilitato da una tracciabilità fisica e digitale su scala.

 

The ID Factory è certificata Benefit Company e B Corp.

 

 

TwinOne

TwinOne è tech company italiana, fondata a Dicembre 2019 da un team con lunga esperienza nel marketing e nella comunicazione e nelle tecnologie creative, nata con l’obiettivo di trasformare il tradizionale product design lifecycle in un processo interamente virtuale, con evidenti benefici in ottica di ottimizzazione e sostenibilità.

 

Il software TwinOne SEE* è una soluzione che consente ai professionisti del settore creativo di esprimere visivamente le proprie idee e di modificarle in tempo reale con qualità iper-realistica. È un software adatto per la progettazione di prodotti,  un potente strumento di storytelling, molto facile da usare perché "designer & artist oriented".

 

Importando un Digital Twin 3D di qualsiasi prodotto, TwinOne SEE permette di ideare in tempo reale nuovi materialicreare infinite collezioni di prodotti, realizzare presentazioni immersive in 3D e produrre immagini indistinguibili da scatti fotografici e video a 360° con tempi di rendering pari a zero. 

 

 

YMPACT

"La prima soluzione digitale specificamente progettata per la valutazione dell'impatto della catena di fornitura e il miglioramento delle prestazioni di sostenibilità dell'industria della moda e del lusso” 

 

 

Yoona

Yoona.ai è una Multiverse SaaS Company che utilizza l'intelligenza artificiale per la creazione di prodotti digitali.

Con la Realtà Aumentata i progetti in 3D possono essere trasformati in fascinose sfilate digitali, showroom digitali e collezioni da vendere e indossare sul Metaverso.


Yoona.ai aumenta in modo significativo la sostenibilità dei brand della moda, curandone i margini e riducendo al contempo l'impatto sul pianeta.

Il software crea collezioni di moda best-seller pronte per la produzione e riduce nel contempo il processo di progettazione e della catena del valore a 3 semplici clic: Bestseller / Colori / Stampe  

 

ELENCO PRODOTTI YOONA AI
- Progettazione 3D
- Realtà Aumentata 
- BESTSELLER AI

- PALETTE COLORI IN AI

- STAMPE IN AI

- CONSULENZA / LABORATORI
- PARTNER PER LA SOSTENIBILITA’ 

- creatore di THE BERLIN METAVERSE.