Visita Milano Unica

Startup Textile Connection & Innovation Area

La nuova area della 30^ Edizione e tutte le aziende partecipanti

Novità della prossima edizione sarà Startup Textile Connection & Innovation Area, situata nel padiglione 16. Protagoniste le startup selezionate da Startupbootcamp FashionTech insieme alle aziende innovative di TexClubTec.


Fondazione del Tessile Italiano in partnership con Startupbootcamp FashionTech presentano Startup Textile Connection, un'area dedicata alle startup, a conferma dell’interesse che l’eccellenza della moda italiana suscita anche per il mondo della tecnologia. Startup italiane ed internazionali, selezionate tra più di 1.200 candidature, da Startupbootcamp  - uno dei più grandi network mondiali di accelerazione di startup su specifici settori industriali - che avranno la possibilità di presentare soluzioni in grado di rivoluzionare l’intera filiera della moda. L'offerta delle startup presenti spazia da prodotti e modelli di business per una moda più sostenibile, a soluzioni digitali, fino all’Intelligenza Artificiale e sistemi di tracciabilità dei prodotti e della loro autenticità con la blockchain.


Non vi è mai stata un’accelerazione del progresso tecnologico pari a quella registrata negli ultimi decenni. Il tessile si sta oggi mostrando un banco di prova tra i più avanzati nella sperimentazione di nuovi prodotti e nell’individuazione di utilizzi innovativi.
TexClubTec, la sezione Tessili tecnici e funzionali di Sistema Moda Italia, presenterà nell’Innovation Area una panoramica sui numerosi impieghi dei materiali tessili tecnici,  innovativi o funzionali, caratterizzati dalla capacità di presentare performance specifiche o di essere realizzati con processi innovativi. Grazie alla presenza di prodotti e aziende rappresentanti tutta la filiera produttiva sarà possibile un percorso articolato tra approfondimento tecnologico ed esplorazione dei nuovi orizzonti scientifici, verso i quali i materiali tessili e le tecnologie si stanno orientando, e che potranno portare ad innovazioni tali da modificare anche l’interazione con il mondo esterno.
Nei futuri scenari, consumi e mercati non saranno più plasmati su paradigmi principalmente economici, bensì sulle nuove tematiche della funzionalità, sostenibilità e qualità della vita.

 


Da oggi online l’elenco completo degli espositori che parteciperanno all’edizione di febbraio, dove verranno presentate le migliori proposte per le collezioni di tessuti ed accessori alto di gamma per la stagione Primavera/Estate 2021.


Consulta le liste delle aziende partecipanti con assegnazioni e pianifica la tua visita a Milano Unica. 


Lista espositori 

 

MU Special Areas


Japan Observatory 
Korea Observatory 

 

Ti aspettiamo a Milano Unica il 4, 5 e 6 febbraio 2020, a Rho Fieramilano.