News

SOSTENIBILITÀ CREATIVA – F/W 2024-25

Il progetto dedicato alla sostenibilità e ai concept creativi per la 37^edizione

Nel 2018, Milano Unica lanciava il primo progetto dedicato alla sostenibilità e con il claim “Save the Planet” presentava una selezione di 250 campioni sostenibili di 53 aziende espositrici. L’anno successivo, in occasione dell’evento Tendenze P/E 2021, agli ospiti è stato posto un importante interrogativo: la creatività può essere sostenibile? La risposta è stata un comune “sì”, superando finalmente il percepito comune che associava la sostenibilità a prodotti classici, continuativi e meno creativi.

 

Le caratteristiche di sostenibilità che apparivano, agli esordi del progetto, innovazioni virtuose d’eccezione, si sono moltiplicate nel corso delle edizioni raggiungendo i 1.171 prodotti tessili e accessori di 166 aziende per l’edizione di febbraio 2023. È il segno che l’impegno dell’industria tessile e accessori per la protezione dell’ambiente e della salute si è evoluto, al passo con i cambiamenti culturali e con la sensibilità dei consumatori. Nel contesto odierno, le produzioni circolari, sostenibili e socialmente giuste rappresentano un’importante leva di competitività, una fonte di valore per tutti gli attori della filiera e un requisito sotteso alla normativa europea in corso di sviluppo.

 

Con la 37^ edizione di Milano Unica, memore del quesito posto nel 2019, vuole dimostrare che tutte le interpretazioni creative dei concept creativi possono rispettare gli standard di sostenibilità. Il progetto Sostenibilità Creativa avrà quindi un nuovo e ambizioso obiettivo: tutti i campioni esposti nell’area avranno caratteristiche di sostenibilità, a riflettere l’impegno crescente e deciso dell’industria tessile e accessori.

 

Inoltre, per facilitare l’orientamento dei buyer nella molteplicità di offerte sostenibili del parterre di Milano Unica, i prodotti esposti nell’area saranno contrassegnati dagli ambiti valoriali di sostenibilità pertinenti:

  • Climate Action
  • Chemical Safety
  • Biodiversity Conservation
  • Circular Economy 
  • Social Justice

Nelle prossime settimane, una serie di 5 articoli illustrerà gli ambiti valoriali e le relative performances di sostenibilità.

 

Vieni a scoprire le numerose proposte sostenibili delle nostre aziende espositrici nell’area Sostenibilità Creativa della prossima edizione della fiera del tessuto e dell’accessorio e prendi nota delle date di Milano Unica 2023: 11,12,13 luglio.