SHIRT AVENUE FESTEGGIA 50 EDIZIONI DI ECCELLENZA
Un tributo alla tradizione e all'innovazione nel tessuto per camiceria di alta gamma
Shirt Avenue festeggia la 50^ edizione come punto di riferimento per il tessuto per camiceria di alta gamma; un momento per ricordare la sua storia e guardare al suo futuro dinamico, capace di coniugare l’innovazione tessile e la tradizione manufatturiera.
La storia di Shirt Avenue
Shirt Avenue ha fatto il suo debutto nel 1999 a Villa Erba, Cernobbio. Con 31 aziende e un entusiasmo travolgente, la sua prima edizione si è conclusa con un grande successo, attirando buyer qualificati, nazionali e internazionali in cerca dei migliori tessuti per camiceria.
Nel 2005, sotto la guida lungimirante dell’allora Presidente Silvio Albini, Shirt Avenue ha unito le forze con Moda In e Ideabiella, dando vita a Milano Unica. Quest’unione non solo ha rafforzato il prestigio dei singoli saloni, ma ha anche amplificato l’influenza del Made in Italy nel mercato tessile globale.
In vista dell'edizione di luglio 2024, Shirt Avenue continua la sua tradizione d’eccellenza con 24 espositori, tra cui 8 aziende internazionali.
L’essenza di Shirt Avenue oggi
I tessuti presentati a Shirt Avenue rappresentano l'apice della maestria artigianale: tessuti in cotone pettinato, mercerizzato, ritorti, tinti in filo.
Nel corso dei decenni, le tecniche di produzione si sono evolute per soddisfare le richieste di un mercato dinamico, andando oltre i classici tessuti sbiancati e tinta unita per incorporare:
miglioramenti delle prestazioni, come tessuti elasticizzati per aumentare il comfort e la mobilità;
facilità di manutenzione, come finiture non stirabili e antimacchia;
miglioramenti della mano, integrando fibre innovative come il Lyocell;
miglioramenti dell’estetica, con stampe e rifiniture cangianti;
performance di sostenibilità, selezionando con attenzione materie prime provenienti da agricoltura biologica o rigenerativa.
Inoltre, gli espositori di Shirt Avenue non si occupano più solo di camiceria maschile, ma hanno ampliato la loro destinazione d’uso all’abbigliamento femminile, per bambini e casual wear.
Shirt Avenue annovera anche il denim, simbolo per eccellenza del tessuto casual per camiceria, che, con le sue varianti leggere e pesanti, si adatta a stili e preferenze diversificate.
Analogamente, i tessuti stampati hanno acquisito un ruolo sempre più prominente, nelle loro declinazioni delicate o audaci.
Guardando al Futuro
Nel celebrare la sua 50^ edizione, Shirt Avenue continua a essere un esempio di eccellenza e innovazione nell’industria tessile e un’importante forza attrattiva per l’intera manifestazione.