Manifestazioni Milano Unica

I risultati di Milano Unica febbraio 2019 

Soddisfazione da parte di espositori e buyer

La 28^ edizione di Milano Unica, dedicata alle collezioni Primavera-Estate 2020, ha registrato soddisfacenti risultati in termini di partecipazione e di interesse.

La ricchezza delle collezioni di tessuti e accessori presentate ha generato un positivo riscontro da parte dei molti buyer italiani ed esteri e gli espositori hanno espresso soddisfazione per la qualità e il numero di contatti realizzati. 

 

Consolidato il risultato rispetto alle presenze, con 6.000 aziende italiane ed estere e con un significativo aumento delle presenze asiatiche ed europee: Giappone (+15%), Corea (+5%), Gran Bretagna (+5%), Polonia (+16%), Romania (+11%), Spagna (+5%). Sostanzialmente stabile il dato relativo alle aziende provenienti da Stati Uniti e Germania. Questo incremento compensa il leggero calo registrato per la partecipazione da parte di aziende cinesi, dovuto in larga parte alla concomitanza con i festeggiamenti del Capodanno cinese. 

 

Particolare apprezzamento è stato espresso per le proposte tematiche e di contenuto, come il Progetto Sostenibilità, che con “Sustainable Innovation” ha messo al centro il ruolo chiave delle imprese come motore dell’innovazione sostenibile, valorizzando in particolare le aziende con un focus sui sistemi di gestione integrata dei processi sostenibili

 

La principale novità della 28^ edizione è stata senz’altro e-milanounica, il marketplace per il tessile abbigliamento moda, importante sfida digitale che Milano Unica ha deciso di affrontare in una logica di sistema, in collaborazione con Pitti Immagine. e-milanounica, riservato agli espositori e ai buyer selezionati di Milano Unica, è online dall’8 febbraio scorso


La 29^ edizione di Milano Unica si terrà presso Rho Fieramilano (Strada Statale Sempione, 28, 20017 Rho, Milano) il 9, 10 e 11 luglio 2019