Editoriali

PIAVE MAITEX

Un caposaldo dei tessuti elastici

Piave Maitex è stata fondata nel 1908 a Feltre in provincia di Belluno. In tutto questo periodo la tradizione nel campo dei tessuti elastici si è evoluta pur rimanendo fedele alla mission iniziale. Gli inizi hanno visto l’utilizzo del telaio di legno che nel tempo è stato sostituito da macchine sempre più sofisticate, riuscendo a produrre dei tessuti elastici sempre più innovativi in grado di incontrare il favore della clientela più esigente.


Il business iniziale era incentrato sui ricami a macchina. Nel tempo l’azienda si è evoluta apportando una sempre maggior differenziazione dei propri prodotti, passando ai tessuti elastici, i nastri, le balze e i bendaggi pur mantenendo i pizzi e i ricami. Grazie alla sua storia Piave Maitex possiede ancora oggi i suoi vecchi campionari diventati ormai dei veri cimeli della cultura tessile italiana.


Oggi è uno dei principali produttori a livello europeo di tessuti elastici. La dinamicità della direzione aziendale ha saputo adattarsi ai mutamenti di mercato seguendo il trend dettato dall’evolversi dei tempi. Questa visione del business aziendale consente a Piave Maitex di mantenere un certo vantaggio competitivo riuscendo a espandere il proprio mercato di riferimento.

 

Qual è il prodotto più innovativo della collezione A/I 22/23?
YETI-TEX: la punta di diamante dei nostri prodotti , la linea di tessuti "effetto felpa" realizzati con innovative soluzioni tessili. Si tratta del nostro art. 6531, con impiego dallo sportivo all’outdoor, senza limitazioni all’utilizzo.

 

Quali sono le caratteristiche che lo rendono innovativo?
L’articolo offre benefit eccezionali come termoregolazione, leggerezza, traspirabilità, forma e aderenza. A differenza di altri tessuti i suoi plus non derivano da finissaggi ma dalla combinazione ottimale di elementi, in primis la scelta dei filati e la speciale costruzione del tessuto.

 

È un prodotto sostenibile?
I filati di poliestere che attualmente stiamo utilizzando per l'art. 6531 sono 2 diversi titoli e solo un tipo sembra essere disponibile oggi in una versione riciclata. Siamo chiaramente aperti in prospettiva a seguire questa strada poiché come sapete lo facciamo già con la nostra linea AGAIN che è composta da tessuti con filati rigorosamente riciclati.

 

Avrà un progetto di lancio e di comunicazione dedicato?
Si, certamente. Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare la nostra brochure 

 

A quale tipo di buyer è rivolto il prodotto?

È il nostro tessuto top di gamma progettato per l'attività all'aperto e va sotto il soprannome di marketing YETI-TEX. Dal punto di vista della sostenibilità, ciò che è interessante è il suo effetto peloso/felpato che è puramente ottenuto da una speciale costruzione a maglia (estremità libera) che esclude ulteriori lavorazioni industriali come spazzolatura o simili e si traduce in un risparmio energetico critico. Le caratteristiche principali di questo tessuto sono: sensazione di leggerezza e comfort, elasticità calibrata che consente libertà di movimento senza eccessiva compressione, termoregolazione senza surriscaldamento anche in caso di allenamento/attività fisica e traspirabilità. Inoltre ha un certificato Cradle To Cradle Gold relativo alla Lycra utilizzata per questo tessuto.