Tendenze

MU Seasonless, il racconto delle Tendenze Milano Unica A/I 23-24

I temi e le proposte, i video e le immagini dell’evento di presentazione

MU SEASONLESS è il viaggio attraverso la manifattura italiana, proposto dalla commissione stile di Milano Unica per le Tendenze Autunno/Inverno 2023-2024, durante la presentazione dello scorso 31 marzo, a Milano.

 

MU SEASONLESS nasce da un’attenta analisi dei mercati globali e dal profondo ascolto delle nuove esigenze della filiera, con le proposte di nuovi pretesti creativi che superano la stagionalità, per una nuova sfida che diventa ricerca e sperimentazione di nuovi pesi nei tessuti.
I cotoni diventano invernali, le lane leggerissime per l’estate, le imbottiture e le doppiature sono multiple, le cromie s’intrecciano nelle stagioni in un viaggio contemporaneo tra i cambiamenti climatici e il tessuto sociale.

 

Ripercorri il viaggio attraverso il video report della giornata 

Per favore accetta i cookie di marketing per vedere il video.

 

MU SEASONLESS esplora tre temi di Tendenza, ispirati ai nuovi mix creativi: 
Seasonless Opulence, Seasonless Nature e Seasonless Flexibility. 

 

SEASONLESS OPULENCE
Il tema Opulence trae ispirazione dalla ricchezza delle linee architettoniche di un’estetica senza tempo, dalle stampe orientali, dalla leggerezza dei tessuti anni ’30 e dalle sperimentazioni delle stampe macro anni ’70. 
E il nuovo paradigma IntraCulture, dove l’attualità di viaggi spazio- tempo lasciano prevalere il concetto di un’unica dimensione: passato-presente-futuro.

 

SEASONLESS NATURE
Il tema Nature s’ispira a ciò che la natura ci suggerisce con le sue mutazioni naturali e nella sua interazione con l'uomo. La creatività e la resilienza della natura sono le fonti d’ispirazione per decori e inedite composizioni di tessuti organici.
E’ la dimensione IntraNature, caratterizzata dall'incontro tra fisico e digitale. Sostenibilità e tecnologia digitale tendono a incontrarsi e impattano in modo sempre più deciso sulle nostre scelte di consumo, sul nostro orizzonte di vita, sul nostro modo di percepire il bello e il giusto. 

 

SEASONLESS FLEXIBILITY
Flessibilità intesa come fluidità, senza stagioni ma soprattutto senza frontiere. Un passaggio in vari mondi paralleli, tra quelli reali e quelli virtuali, tra elementi estranei e familiari. Tante le fibre e gli accessori in grado di sintetizzare questo tema attraverso l’esigenza del comfort ricercato, ideale per coniugare lo stile urban life con la vita all’aria aperta. 
E’ la dimensione più attuale, IntraGender, dove assistiamo al gender swap, l’incrocio tra il femminile e il maschile, lo scambio incessante di riferimenti estetici che annulla i generi, libera dall’ambiguità e apre le porte all’ambivalenza. Il genderless lavora per sottrazione e definisce la neutralità, mentre l’IntraGender lavora per accumulo e addizione, attivando l’incontro tra gli opposti. 


Prosegui il viaggio MU Seasonless:

•    Guarda il video della conferenza
•    Visita il sito dedicato tendenze.milanounica.it

 

Milano Unica vi aspetta per l’appuntamento con la 35^ edizione, il 12, 13 e 14 luglio, a Rho Fiera Milano.