Media

MU SEASONLESS: I MATERIALI DELLE TENDENZE

Questa edizione particolarmente ricca di spunti creativi, ha avuto una risposta sorprendente da parte degli espositori e la collaborazione con le aziende ha permesso un dialogo fluido tra prototipazione e industrializzazione dei campioni, che emerge chiaramente nelle proposte di tessuti e accessori.

Abbiamo ricevuto infatti una vasta gamma di campioni sostenibili, che si distinguono sempre di più per la ricerca nei filati, nelle trame e nelle nuove scelte dei colori.

Va sottolineato, inoltre, che il concetto di seasonless è stato accolto con entusiasmo, tanto che la proposta di spessori e pesi differenti ci ha dato l’opportunità di creare un’area contemporanea e versatile.

 

 

SEASONLESS OPULENCE

 

In questo tema, sono state privilegiate le alternanze a contrasto così da valorizzare disegnature orientali e cromatismi eccentrici, con l’utilizzo intervallato di filati lucidi e opachi. Troviamo anche molti jacquard con elementi tridimensionali che spaziano tra micro disegni e macro pattern.

La camiceria è fluida, caratterizzata da stampe e disegni folk.

La maglieria prevede alternanze di motivi Aran, Argyle o Sherpa.

I pesi capospalla e giacca hanno aspetti lanieri, spesso molto pelosi, sublimati da nuove geometrie dalle tonalità decise. I velluti e le ciniglie sono cascanti e lucidi.

La rilettura dei classici, proposta dalla commissione stile, ha trovato un interessante sviluppo, rivisto e rinnovato nelle leggerezze dei tessuti anni ’30, nei patchwork cravatta anni ’70 e nelle sperimentazioni di tessuti dagli spessori talmente giganti da evocare imponenti monumenti. 

Su molti dei materiali selezionati abbiamo notato uno sviluppo interessante degli elementi geometrici, dove si ripetono disegni regolari in contrasto per colore, dimensione o forma.

La tridimensionalità, focus importante della proposta tendenze, è stata sviluppata in questo tema con alternanze geometriche di ispirazione folk, materiali a pelo lungo dalle cromie shock e dai mix di filati inusuali.

 

Nelle applicazioni troviamo grandi volants, drappeggi, bordi in velluto e raso, motivi impreziositi con filati lurex su nastri jacquard.

I bottoni presentano geometrie varie e galvaniche ricercate, anche con decorazioni laccate, metalli elaborato, effetti gioiello e strutture di passamaneria.

Le zip sono impreziosite da applicazioni di voile e strass.

Come nel tessuto anche nei nastri, nei bordi e nei patches abbiamo geometrie etniche su nastri o cordoncini intrecciati frangiati a più colori.

 

Nella selezione dedicata alle collezioni femminili del focus donna, i materiali selezionati hanno ispirazioni orientali ed elementi iperdecorativi: sono stati privilegiati tessuti leggeri, trasparenti, lucidi con micro fantasie di ispirazione cravatteria o folk.

Negli accessori prevalgono applicazioni folkloristiche ed elementi gioiello.

 

SEASONLESS NATURE

 

La proposta colore, che prevedeva una cartella colore dalle tonalità naturali, ha trovato un largo sviluppo nei materiali inviati dagli espositori, con cromie terrose e nuances verdeggianti enfatizzate da mischie materiche per valorizzare gli effetti tridimensionali.

I pesi giacca e capospalla prevedono disegni check, rigati e micro tartan con effetti sfumati che abbinati agli uniti o ai mélange descrivono nuovi “ecosistemi” tessili. 

I velluti sono operati, corduroy o dévoré, caratterizzati da tonalità sabbiose e aspetti opachi.

Le imbottiture e i trapuntati sono esasperati e ricordano le tridimensionalità del sottosuolo. 

Stampe e jacquard attingono dalle mutazioni genetiche tipiche della resilienza naturale per descrivere animalier organici.

I ricami ricordano strutture proliferanti, caratterizzate da alternanze fantasia che si distinguono per pesi e filati di ricerca.

La camiceria descrive disegnature vegetali, con inediti accostamenti cromatici che ricordano funghi e licheni.

I camouflage incontrano le decorazioni floreali, per floccature e rilievi, dando vita a camouflower astratti.

In questo tema le mischie di filati rinnovano tutti pesi tessili, dando vita ad una proposta che diventa trasversale nelle possibili applicazioni.

 

Negli accessori troviamo nastri e passamanerie in prevalenza di lana mèlange, con effetti organici nei ricami e nelle applicazioni, bordure di pelliccia, e con etichette e cartellini ricavati da materiali di riciclo.

 

Nelle collezioni femminili del focus donna, i materiali sono stati selezionati per leggerezza, trasparenza o ricamo con una particolare attenzione alle disegnature animalier di ispirazione naturale o organica.

Matelassé con alternanze di lucidi e opachi, marezzature astratte negli jacquard e tubici imbottiti completano la proposta tessile.

Negli accessori, i ricami sono floreali, le applicazioni goffrate e i bottoni rivestiti.

 

 

SEASONLESS FLEXIBILITY

 

In questo tema, la trasversalità dell’approccio seasonless di questa edizione delle tendenze, è stata esasperata dalla scelta di materiali “flessibili” con accostamenti inusuali, tra paillettes e camiceria, operati e jersey, extra lucidi e fluidi impalpabili.

Nella camiceria emergono nuovi rigati, così come stampe astratte dalle sfumature lucide.

I materiali da outdoor sono caratterizzati da trimensionalità dinamiche e imbottiti ultralight.

Jacquard e fil coupè giocano sulle dimensioni dei filati, che valorizzano gli interventi in filo. I seersucker spaziano tra i pesi extra leggeri ed effetti maglieria.

La maglieria e il jersey raccontano di performance, comfort e mani ultra morbide e sono caratterizzati da tonalità e geometrie spaziali.

Nei Jersey troviamo effetti lucidi, cangianze e filati lurex che ne sottolineano la performance fluida e scivolata.

Le goffrature e le stampe devorè spaziano tra mani e pesi differenti.

 

Negli accessori emergono nastri elastici rigati, personalizzati con grafiche lineari. Tubolari, piping e nappine di varie tipologie. Finissaggi metallizzati nelle etichette e applicazioni e zip con spalmature in silicone.

La minuteria è galvanizzata argento e presenta varie tipologie: ganci, anelli, fibbie, bottoni che raccontano dettagli trasversali adatti a combinazioni di un’estetica “flessibile”.

 

Nelle collezioni femminili del focus donna, i materiali sono stati selezionati per la luminosità con tessuti extra lucidi dalle performance fluide.

Per rafforzare il concetto di interstagionalità abbiamo abbinato imbottiti e trapuntati lanieri, maglie e Jersey dalle mani extra morbide con performance ultrastretch.

Negli accessori sono stati privilegiati aspetti oleografici, lucidi e bold.

 

Per ulteriori informazioni:

 

Ufficio Stampa Milano Unica Tel. +39 02 6610 1105

Alessandra Ardenzi (Mob. +39 335 677 46 20) 

Daniela Scardi (Mob. +39 3661964979) 

 

Scarica il comunicato stampa