News

MU Metaverso

La 37^ edizione di Milano Unica sarà anche nel Metaverso

Per la 37^ edizione, Milano Unica sta sviluppando un progetto sul Metaverso, in collaborazione con PwC Italia. 

Che cos’è il Metaverso?

Il Metaverso è un universo digitale frutto di molteplici elementi tecnologici, tra cui video, immagini e suggestioni, fruibili in realtà virtuale e realtà aumentata. Si potrebbe considerare come una sorta di "spazio virtuale" in cui le persone possono creare, vivere e sperimentare una vasta gamma di esperienze.

 

Nasce all’inizio degli anni ’80 dalla cultura cyberpunk e promette di portare l’interazione umana in un mondo immersivo, in cui le persone potranno interagire tra loro, come se fossero fisicamente presenti. 

 

Il concetto di metaverso è stato reso popolare da opere di fantascienza come il romanzo "Snow Crash" di Neal Stephenson, pubblicato nel 1992. Negli ultimi anni, il termine è diventato sempre più rilevante con lo sviluppo di tecnologie come la realtà virtuale, la realtà aumentata e la blockchain.

 

Gli utenti possono accedere al Metaverso tramite visori 3d, web e mobile e vivere delle esperienze virtuali, creando degli avatar realistici, incontrando altri utenti, viaggiando e partecipando a concerti, conferenze, sfilate e altro.

 

Perché Milano Unica entra nel Metaverso?

 

Esperienza sempre più immersiva

Il progetto nel metaverso di Milano Unica non sarà una copia della fiera fisica, bensì un viaggio affascinante all'interno delle "stanze emozionali" dei tre temi A/I 24-25 di MU Community. Queste stanze virtuali permetteranno ai partecipanti di immergersi in un mondo di creatività, tessuti e design, dove potranno scoprire le ispirazioni che sono dietro i concept creativi della prossima stagione.

 

Innovazione digitale

Milano Unica ha sempre dimostrato un forte impegno nell'adottare le nuove tecnologie per migliorare l'esperienza dei visitatori. Con il viaggio nel metaverso, il progetto si pone all'avanguardia dell'innovazione digitale, con un’esperienza unica nel panorama della filiera a monte.

 

Nuove Generazioni e non solo

Come dimostra la continuità del progetto Back to School, Milano Unica è da sempre attenta a stimolare l’interesse delle nuove generazioni e riconosce l'importanza di coinvolgere i giovani, cresciuti con la tecnologia digitale, attraverso esperienze sempre più interattive.

Il metaverso rappresenta tuttavia un mondo virtuale che va oltre le barriere dell'età. Milano Unica crede che questa tecnologia possa essere apprezzata e sfruttata anche dai non nativi digitali che possono avere l’opportunità di scoprire nuovi sistemi di connessione e coinvolgimento. MU Metaverso è per tutti i nostri visitatori.

 

 

Vi aspettiamo l’11, 12, 13 luglio a RhoFiera Milano.

Il corner MU Metaverso si troverà in prossimità dell’Area Sostenibilità Creativa F/W 24-25 al padiglione 1, con quattro visori disponibili e personale dedicato

 

L’attesa è finita: MU Metaverso è ora online.

Non perdere l'opportunità di visitare il metaverso di Milano Unica:

  • in fiera, al padiglione 1, con quattro visori disponibili e personale dedicato, l’11, 12 e il 13 luglio
  • via web e mobile a questo link fino al 25 luglio