Editoriali

MILIOR

Tessuti sostenibili prodotti in Italia

Presente dal 1895 sul mercato, Milior rappresenta una delle aziende più longeve dell'operoso distretto tessile pratese.
Alla base della lunga vita di Milior sta la capacità di aggiornarsi continuamente e di sviluppare le collezioni dei propri tessuti seguendo le varie evoluzioni della moda e dei mercati.
Alla grande esperienza, sviluppata dalle cinque generazioni succedutesi alla guida del gruppo, si unisce da sempre anche una forte propensione al nuovo, oggi focalizzata sulle tematiche inerenti alla sostenibilità e al rispetto dell'ambiente.
Per questo oggi tutti i tessuti Milior sono progettati e prodotti in Italia, tracciati e controllati a livello chimico, fisico e qualitativo.
I nostri tessuti sono rivolti ai grandi brand della moda internazionale e ai fashion designers i quali si avvalgono molto spesso del nostro vasto archivio tessile per trarre ispirazione per le loro collezioni.
 

Qual è il prodotto più innovativo della collezione Autunno/Inverno 22-23?

l'intero ciclo produttivo si svolge a chilometro zero, sempre nel distretto pratese, grazie alla collaborazione con esperti artigiani ed aziende altamente qualificatePer la nuova stagione Autunno/Inverno 22-23 abbiamo realizzato Tarallo Rec, che rappresenta una versione sostenibile del nostro storico articolo. Anche questa volta l'intero ciclo produttivo si svolge a chilometro zero, sempre nel distretto pratese, grazie alla collaborazione con esperti artigiani ed aziende altamente qualificate. Possiamo quindi sintetizzare le nostre creazioni in tre punti fondamentali: produzioni Made in Italy, integrazione dei processi e controllo di qualità della filiera.

 

Quali sono le caratteristiche che rendono innovativo Tarallo Rec?
Con Tarallo Rec abbiamo puntato alla sostenibilità. Questo tessuto, infatti è realizzato con poliestere riciclato dalle bottiglie di plastica. Siamo quindi di fronte ad un articolo pensato per dare una mano all'ambiente e che rispetta la natura. Del resto abbiamo sempre pensato che sostenibilità e tecnologia rappresentano le due facce di una stessa medaglia. A questo proposito negli ultimi anni abbiamo investito molto nelle soluzioni che consentono di produrre con il minimo impatto 

ambientale. Questo spiega come mai

abbiamo concesso largo spazio alle fibre

riciclate, come ad esempio lana, cotone, poliestere e poliammide, grazie alle quali abbiamo dato vita a tanti articoli che hanno ricevuto il marchio GRS.

 

Avrà un progetto di lancio e di comunicazione dedicato?
Stiamo progettando un lancio dedicato per far conoscere al pubblico Tarallo Rec, utilizzando i mezzi di comunicazione idonei, al fine di evidenziare soprattutto le caratteristiche di sostenibilità.


A quale tipo di buyer è rivolto il prodotto?
Rivolgiamo Tarallo Rec a tutti quei clienti che intendono realizzare collezioni di abbigliamento eleganti e informali allo stesso tempo. Questo tessuto infatti può essere sfoggiato senza problemi da mattina a sera, ad esempio per andare a lavoro, durante un aperitivo o una cena importante. Il risultato finale è quello di un look minimal e glamour, che non si rivela mai eccessivo e che resiste ai continui cambiamenti delle mode.