News

Milano Unica entra nel Metaverso

Un’esperienza sempre più immersiva per la 37^ edizione

“Il Metaverso è uno dei nuovi canali di comunicazione e di branding e, sicuramente, rappresenta un’opportunità per Milano Unica di rendere sempre più efficaci i suoi contenuti non solo al suo pubblico di riferimento, ma anche alle nuove generazioni. L’obiettivo che ci siamo posti non è ricreare la -realtà nella realtà virtuale-, ma arricchire l’esperienza in fiera e amplificare i valori che la contraddistinguono”,
Alessandro Barberis Canonico, Presidente di Milano Unica

 

Ogni stagione Milano Unica amplia i suoi servizi digitali, per fornire ai suoi espositori e ai suoi visitatori un servizio sempre più integrato e fruibile.

Dopo il progetto di e-MilanoUnica Connect e l’App, concepita per agevolare la visita in fiera, per questa edizione Milano Unica offrirà un’esperienza ancora più immersiva grazie al Metaverso, lo spazio tridimensionale creato ad hoc, all’interno del quale le persone fisiche potranno muoversi, condividere e interagire come nella realtà, ma annullandone i limiti spaziali.

Grazie alla collaborazione con PwC Italia, che ha realizzato il progetto, per la prima volta i visitatori sono stati inoltre invitati alla manifestazione tramite realtà aumentata. L’avatar di Milano Unica sarà la voce narrante della 37^ edizione e accoglierà i visitatori anche nel Metaverso. 

 

Corner Metaverso
Padiglione 1

I visitatori potranno accedere al metaverso direttamente in fiera: verrà infatti allestito un corner in prossimità dell’area Sostenibilità Creativa F/W 24-25, al padiglione 1, attivo nei tre giorni di fiera con quattro visori disponibili e personale dedicato. Il progetto resterà online anche la settimana successiva, e sarà accessibile da web o da mobile

 

Il viaggio nel Metaverso amplificherà l’esperienza del visitatore, che potrà entrare nelle stanze emozionali dei tre temi di MU Community, concepiti per offrire gli spunti creativi per l’autunno-inverno 2024/2025, partendo dall’Hub MU, che introduce il percorso attraverso la narrazione dell’heritage valoriale di Milano Unica, da sempre legato all’eccellenza del Made in Italy, ai valori della sostenibilità creativa, della tracciabilità e dell’innovazione costante.

 

Città ideale green in un mondo organico e sostenibile

Il visitatore approderà pertanto in una città ideale green ad alto percepito di un mondo organico e sostenibile. Percorrerà delle passerelle che, attraverso emozioni tratte da video e immagini evocative, lo condurranno agli ambienti legati ai tre temi dei concept creativi per la prossima stagione.

LA 37^ EDIZIONE DI MILANO UNICA SARÀ ANCHE NEL METAVERSO

Family Community
esperienza intima e rilassante

Entrare nella Family Community evocherà un’esperienza intima e rilassante. Gli interni sono rigorosamente organici, le forme avvolgenti e sinuose mostrano i materiali morbidi e i colori neutri dell’architettura anni ’60.

 

Night Community
estetica underground e scintillante night life

Passare alla Night Community sarà un tuffo in un’estetica underground, con effetti di luci ispirati alla scintillante night life. L’ambientazione è composta da sculture verticali, materiali come metalli grezzi e cemento, musica underground che richiama l’architettura industriale e l’arte brutalista.

 

Culture Community
dalla tradizione per diventare innovazione

Concludere il viaggio con la Culture Community produrrà quell’eclettica e vibrante sollecitazione che conduce alla ricerca continua che nasce dalla tradizione per diventare innovazione. Gli interni sono di un’estetica rigorosa, quasi museale, che mette in luce i materiali preziosi come l’oro e l’argento e l’utilizzo della pulizia delle forme abbracciata dalla sartorialità dell’alta manifattura italiana.

 

I pregiati tessuti e gli esclusivi accessori, integrati nelle ambientazioni dedicate ai tre temi, accompagneranno i visitatori durante il viaggio, e saranno presentati in maniera non convenzionale, suscitando sorpresa e stupore.

 

I visitatori verranno inoltre coinvolti in attività ludiche: dalla vista panoramica dall’alto, che sarà come volare sulle ambientazioni, a una danza liberatoria tra suoni e colori, fino a poter immortalare il viaggio con un selfie mirror per essere protagonista dell’esperienza e assottigliare le differenze tra realtà e Metaverso.

 

L’attesa è finita: MU Metaverso è ora online.

Non perdere l'opportunità di visitare il metaverso di Milano Unica:

  • in fiera, al padiglione 1, con quattro visori disponibili e personale dedicato, l’11, 12 e il 13 luglio
  • via web e mobile a questo link fino al 25 luglio