MILANO UNICA e INTERNATIONAL LAB OF MITTELMODA – THE FASHION AWARD
La metamorfosi della materia incontra il talento delle nuove generazioni
La ricerca tessile, l'innovazione e la creatività delle nuove generazioni si incontrano nel percorso condiviso da Milano Unica e International Lab of Mittelmoda – The Fashion Award, che rinnova il proprio impegno a favore dei giovani talenti e della valorizzazione delle competenze che rappresentano il futuro del sistema moda.
La 32^ edizione di International Lab of Mittelmoda, dello scorso 21 ottobre, a Garage 21, nel contesto della presentazione delle tendenze di Milano Unica, ha visto protagoniste le collezioni di 24 finalisti, selezionati nell'ambito del concorso internazionale dedicato alla scoperta e alla promozione dei nuovi talenti creativi.
L'appuntamento si inserisce nel dialogo tra industria, formazione e ricerca che Milano Unica, insieme alla Fondazione del Tessile Italiano e a Confindustria Moda, sostiene attraverso iniziative capaci di avvicinare le nuove generazioni alla cultura del prodotto, alla qualità manifatturiera e all'innovazione.
Un dialogo che trova una significativa espressione anche in MU Metamorphosis, il nuovo concept creativo di Milano Unica per le collezioni tessili e accessori Primavera-Estate 2028.
Al centro della proposta, il concetto di trasformazione come capacità di evolvere, reinterpretare materiali e lavorazioni, rispondere a nuovi bisogni e immaginare un futuro nel quale creatività e responsabilità procedano insieme.
I tre percorsi di MU Metamorphosis, lightwear, handwear e techwear, esplorano rispettivamente la leggerezza, il valore della manifattura e l'innovazione tecnologica, restituendo centralità alla materia e alla sua capacità di adattarsi ai cambiamenti.
È proprio in questa prospettiva che la collaborazione con Mittelmoda assume un significato particolare: la ricerca sui materiali incontra lo sguardo delle nuove generazioni, chiamate a interpretare e trasformare il patrimonio di competenze della filiera tessile e della moda.
“Il futuro del nostro settore si costruisce attraverso la capacità di mettere in relazione esperienza industriale, ricerca e nuove competenze creative. Milano Unica rappresenta un luogo privilegiato di questo dialogo, nel quale la cultura del prodotto incontra l'innovazione e la visione delle nuove generazioni. La collaborazione con International Lab of Mittelmoda, sostenuta dalla Fondazione del Tessile Italiano, testimonia il nostro impegno nel favorire questa continuità. Con MU Metamorphosis abbiamo scelto di interpretare il cambiamento come un'opportunità di evoluzione, nella consapevolezza che il valore della nostra filiera risiede nella capacità di rinnovarsi senza perdere la propria identità”, ha dichiarato Simone Canclini, Presidente di Milano Unica e della Fondazione del Tessile Italiano.
“L'innovazione creativa dei giovani talenti non si esaurisce mai e la forza di Mittelmoda sta proprio nella capacità di rinnovarsi e confermarsi una vetrina significativa per la creatività internazionale. Anche quest'anno abbiamo trovato grande originalità nelle proposte candidate al concorso”, ha commentato Matteo Marzotto, Presidente di International Lab of Mittelmoda.
La premiazione ha riconosciuto l'originalità delle proposte, la sperimentazione e la capacità dei giovani designer di interpretare attraverso linguaggi contemporanei le trasformazioni della moda.
Il Premio Assoluto Innovazione, è stato assegnato a Caterina Giovannelli Neumair, dell'Institut Français de la Mode, mentre il Premio Assoluto Creatività, è stato conferito a Elia degli Innocenti, del Politecnico di Milano.
Il Premio Speciale Stampa, offerto dalla Fondazione del Tessile Italiano e da International Lab of Mittelmoda, è stato assegnato a Davide Brüggisser, dell'Institut Français de la Mode, a conferma dell'importanza del dialogo tra creatività, industria e comunicazione.
Particolare significato assume il Textile & Materials Award, offerto da Milano Unica, attribuito ad Annachiara Rabito, della NABA. Un riconoscimento che sottolinea il ruolo fondamentale della materia tessile nel processo creativo e la sua capacità di diventare strumento di ricerca, sperimentazione e innovazione.
La collaborazione tra Milano Unica e International Lab of Mittelmoda conferma così una visione condivisa: valorizzare il patrimonio di conoscenze della filiera, favorirne la trasmissione e offrire alle nuove generazioni opportunità concrete per contribuire alla sua evoluzione.
Perché il futuro della moda nasce anche dalla capacità di trasformare ciò che sappiamo fare in ciò che ancora possiamo immaginare.
VINCITORI DELLA 32^ EDIZIONE DI INTERNATIONAL LAB OF MITTELMODA – THE FASHION AWARD
PREMI ASSOLUTI
Premio Assoluto Innovazione
Offerto da Fondazione del Tessile Italiano
Caterina Giovannelli Neumair – Institut Français de la Mode
Premio Assoluto Creatività
Offerto da Camera Nazionale della Moda Italiana
Elia degli Innocenti – Politecnico di Milano
PREMIO SPECIALE
Premio Speciale Giuria Stampa
Offerto da Fondazione del Tessile Italiano e International Lab of Mittelmoda
Conferito da: Gianluca Bauzano – Corriere della Sera, Laura Asnaghi – La Repubblica, Antonio Mancinelli – QN, Tommaso Palazzi – MFFashion, Chiara Beghelli – Il Sole 24 Ore, Michele Ciavarella – Style Magazine, Bruna Rossi – Io Donna, Roberta Paolini – Il Mattino Padova, Letizia Schaetzinger - @letizianews, Gianluca Cantaro - @cantaro_san, Ida Galati - @lestanzedellamoda, Hydra - @hydramustdie
Davide Brüggisser – Institut Français de la Mode
PREMI DI SETTORE
Menswear & Womenswear Award
Offerto da Confindustria Moda – Fondazione Tessile e Moda
Anna Mignolli – Istituto Carlo Secoli
Shoes Award
Offerto da MICAM
Lorenzo Antonio Petrone – Accademia Costume e Moda
Italian Leather: A World of Creativity and Sustainability Award
Offerto da Lineapelle
Benedetta Boidi – Accademia Costume e Moda
Eyewear Award
Offerto da MIDO
Emma Gerlin – ITS Cosmo Academy
Textile & Materials Award
Offerto da Milano Unica
Annachiara Rabito – NABA
Prato Circular & Sustainability Award
Offerto da Confindustria Toscana Nord
Matilde Gori – Istituto Marangoni Firenze
ComoON Award
Offerto da Confindustria Como
Ella Gödecken – Institut Français de la Mode
Ideabiella Young Creativeness Award
Offerto da Ideabiella
Ariadna Jimenez Florida – LCI Barcelona
Linen Award
Offerto da Confindustria Moda – Fondazione Tessile e Moda, Sezione Lino
Elia degli Innocenti – Politecnico di Milano
Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa Milano Unica tel. +39 02 6610 1105
Alessandra Ardenzi mob. +39 335 677 46 20
Daniela Scardi mob. +39 3661964979