Media

Comunicato stampa Tendenze A/I 2020-21 - Materiali

Le aziende stagione dopo stagione ci sorprendono con la loro ricerca e innovazione, ma anche con una grande attenzione e curiosità nei confronti della proposta trends. Oltre a seguire i punti forti della richiesta stilistica suggerita da Milano Unica, integrano ogni pezzo con originalità e ricercatezza

In Ecorotic Drama spiccano materiali ricchi di lavorazioni e trattamenti.

Il “Rosa Diafano” è stato interpretato in una versione romantica e tecnologica con trattamenti lucidi e filati brillati nei pesi leggeri. Le paillettes vibrano di tonalità intense e cangianti. Abbiamo scoperto delle bellissime interpretazioni dell’animalier, dove il pitone e il coccodrillo sono stati proposti in chiave sfumata sia su pesi cappotto che su materiali da camiceria. 

Per le eco-pellicce, le aziende hanno sviluppato delle ombreggiature a pelo corto sia opache che lucide con meravigliosi effetti anche molto realistici. 

Le spalmature nei toni del “Silver Cat” sono state sviluppate sia nei tessuti tecnici impermeabili che sui matelassé imbottiti. Le agugliature hanno caratterizzato i tessuti brillanti dando vita a contrasti interessanti tra lucido e opaco.

La camiceria è stata proposta sia con un design astratto, caratterizzata dai giochi di grigi e neri oppure geometrica con disegni a bastoncino e micro riga.

Il gessato su materiali nobilissimi è stato largamente sviluppato ed è caratterizzato da una mano molto soffice.

Il plissè e stato sviluppato su tonalità “Rosa Sipario” in versione micro e con mano fluida.

Moltissimi i pizzi dalle trasparenze erotiche, che sono stati interpretati tono su tono e talvolta a disegni i geometrici e futuristici. Le trasparenze, sono state largamente sviluppate anche nei tulle e nelle reti a onde o con astrattismi luminosi.

Gli accessori sono preziosi, caratterizzati da pietre e ricami. I nastri presentano effetti metallizzati e ossidati sia nelle versioni jacquard, ma anche con effetti vinilici o eco-pelle.

Le reti diventano laccate e le applicazioni si vestono di borchie estremizzate nelle forme e nelle sovrapposizioni.

I bottoni hanno una aspetto antico nelle versioni metalliche oppure romantico nell’interpretazioni passamaneria.

 

Tra i contrasti di Ecorotic Circus il “Rosso Follia” è stato largamente sviluppato e lo troviamo sulle basi metalliche, tra i macro tartan, nei matelassé, tra i disegni da camiceria, negli uniti e nelle fantasie.

I pesi cappotto sono stati sviluppati nelle tonalità piu forti della cartella colori e presentano pied-de-poule over, tartan, macro check, block color, disegnature circensi e animalier ironici.

La camiceria è stata interpretata con macro e micro disegni, tra righe diagonali, quadrati irregolari e onde in tonalità eccentriche e accostamenti inusuali. 

I tessuti uniti, dagli iper leggeri ai pesi giacca, vibrano attraverso trattamenti e spalmature luminose. Anche in questo tema sono presenti diversi materiali a pelo lungo o con fili flottanti, caratterizzati da punti luce o intrecci.

Le eco-pellicce sono spesse e sfumate, con mani morbidissime e tonalità acrobatiche.

I tessuti tecnici sono caratterizzati da trattamenti di ispirazione sportiva ed effetti eco-pelle.

Gli jacquard presentano mix di fantasie irriverenti tra optical e rigature lurex.

Molti i tessuti eccentrici con lavorazioni a intarsio o trattamenti pittorici.

Gli accessori in questo tema arricchiscono le tematiche esaltandone le caratteristiche, con composizioni optical e con dettagli dorati.

Le passamanerie sono realizzate in tubolari, frange e profili in “Oro Magico”, lo stesso tono che ritroviamo nei lurex usati per arricchire nastri tartan o rigati.

Le composizioni di borchie sono state arricchite da stampe e trattamenti over.

I bottoni con galvaniche “Oro Magico” o nelle tonalità del “Rosso Follia” arricchiscono gli alamari.

Le zip diventano macro o vengono caratterizzate da irriverenti dettagli.

 

In Ecorotic Eden, i tessuti sono soffici, proposti in diverse tonalità naturali.

La camiceria in alcuni casi è stata lavorata a disegni floreali con nuance “Verde Clorofilla” o “Verde Sottobosco” oppure proposta in versione camouflage dando vita a giochi cromatici sempre di interpretazione boschiva.

I pesi cappotto sono stati presentati con effetti animalier, broccati naturali, eco-pellicce o panni bouclé, nelle tonalità “dell’Arancio Tennè” e del “Silver Mercurio”.

I tessuti a pelo lungo sono stati realizzati con filati di lana mohair nelle versioni opache oppure in viscosa o acrilici per gli aspetti lucidi e presentano volumi soffici e rotture ad affetto scaglie.

Sono stati proposti inoltre, molti jacquard tridimensionali, block color, sfrangiati e con fili flottanti nelle nuance colori del sottobosco.

Molti effetti pittorici sono stati realizzati su pesi differenti, dai super leggeri trasparenti ai pesi giacca in versione sfumata.

Le spalmature e le lamine nelle tonalità del “Silver Mercurio” risaltano le tonalità naturali, con effetti cangianti oppure opachi.

I matelassé double a impunture verticali, pur avendo un aspetto tecnico, si distinguono per la bi-dimensionalità nei trattamenti, così come gli idrorepellenti e gli impermeabili vengono reinterpretati nel design tra naturale e futuristico.

Negli accessori prevalgono gli aspetti lanieri, tra agugliature e infeltriti. Le bordure e i nastri sono reticolati o sfrangiati.

I macramè sembrano scomposti dai giochi di fil coupé. 

Nelle applicazioni troviamo composizioni di varie tipologie di borchie floccate, sia opache che lucide con effetti ‘’muschio‘’ o ‘’rugiada’’. 

I bottoni hanno aspetti naturali, legnosi così come le fibbie.

I cartellini e le etichette presentano tonalità e materiali dal sapore naturale.

 

Per ulteriori informazioni
Ufficio Stampa Milano Unica
Tel. +39 02 6610 1105 

E-mail: ufficiostampa@milanounica.it

 

Scarica il comunicato stampa