Visita Milano Unica

L’innovazione protagonista a Milano Unica

La nuova Startup Textile Connection & Innovation Area

Negli ultimi decenni il processo tecnologico ha coinvolto in maniera significativa anche il settore tessile e accessori per abbigliamento moda, determinando importanti cambiamenti per tutti gli attori della filiera. Con l’edizione di febbraio 2020 Milano Unica ha scelto di dedicare una nuova area ai protagonisti di questa evoluzione.

 

La nuova Startup Textile Connection & Innovation Area risponde alla diffusa esigenza di innovazione, ormai irrinunciabile per ogni azienda produttrice.

 

All’interno dello spazio espositivo saranno presenti i progetti e le iniziative di Fondazione del Tessile Italiano in partnership con Startupbootcamp FashionTech e di TexClubTec.

 

Startupbootcamp FashionTech – uno dei più grandi network mondiali di accelerazione di startup – presenterà il proprio programma per il settore moda, ad alto potenziale innovativo e tecnologico, che coinvolge 30 aziende selezionate in tutto il mondo. Nei giorni di manifestazione saranno 11 le startup in  fiera, selezionate durante i “Final Selection Days” dello scorso dicembre.

 

Startup partecipanti:

 

-        Aoiship: startup giapponese con sede a Tokyo, che si occupa di social media ed e-commerce con l’obiettivo di favorire la crescita e l’esportazione dell’industria della moda nipponica.

Contatto referente: adam@aoiship.com

 

-        Bigthinxs: società indiana attiva nel campo dell’intelligenza artificiale, che si pone l’obiettivo di ideare prodotti che aiutino i cittadini.

Contatto referente: chandralika@bigthinx.com

 

-        GFAIVE: giovane progetto della Georgia che aiuta aziende e organizzazioni nell’implementazione di strategie di marketing con lo scopo di migliorare le relazioni dell’azienda con i propri clienti.

Contatto referente: maria@gfaive.com

 

-        Namék: app B2B di origine italo-polacca con l’obiettivo di creare una connessione tra i marchi e le imprese locali e la comunità di modelli-influencers.

Contatto referente: federicosomaschini1990@gmail.com

 

-        Obsess: piattaforma di e-commerce americana che opera nel campo della sostenibilità, permettendo ai marchi di rendere i propri siti web più coinvolgenti per gli utenti.

Contatto referente: neha@obsessvr.com

 

-        Renoon: startup olandese che mira ad aggregare prodotti fashion sostenibili, con particolare attenzione alla circolarità dei materiali.

Contatto referente: irisskrami@renoon.com

 

-        SKMMP: progetto irlandese che propone uno showroom digitale, automatizzando la documentazione dell'ordine e offrendo dati utilizzabili.

Contatto referente: aileen@skmmp.com

 

-        Staiy: startup tedesca la cui mission è ridurre al minimo l'impatto ambientale della produzione di moda, attraverso l’offerta di un sito per marchi sostenibili al 100%.

Contatto referente: adrian.leue@icloud.com

 

-        Style Search: giovane azienda olandese nata con l’obiettivo di rendere lo shopping semplice e stimolante, utilizzando le ultime tecnologie e seguendo le maggiori tendenze.

Contatto referente: orpheo@stylesearch.nl

 

-        Ubique: startup italiana che opera nel settore Commercio, Omnichannel & Retailtech, proponendo una nuova idea di membership di lusso con una maggiore fruibilità.

Contatto referente: divyasingh90@gmail.com

 

-        Viume: web app spagnola che permette di trovare l’outfit più adatto per ogni occasione in base alle caratteristiche personali e allo stile di vita di ogni cliente.

Contatto referente: silvia.bardani@viume.co

 

 

Nello spazio espositivo di TexClubTec – la sezione Tessili tecnici e innovativi di Sistema Moda Italia – verranno presentate aziende provenienti da ogni fase della filiera produttiva e prodotti all’avanguardia, caratterizzati dalla capacità di offrire performance specifiche o realizzati con processi innovativi, offrendo così una panoramica ricca e diversificata delle principali realtà del settore.

 

Aziende partecipanti:

 

-        Chargeurs Interfodere Italia: una gamma completa di interfodere per l’abbigliamento e un focus particolare sull’aspetto della sostenibilità. La linea PERFORMANCE propone prodotti innovativi per l’abbigliamento tecnico e l’intimo, offrendo una grande varietà di soluzioni.

info@chargeurs-interfodere.com

www.chargeurs-pcc.com

 

-        Coatyarn: produzione coated yarns, filati in poliuretano "TPU Evolution" 100% Made in Italy adatti per molteplici utilizzi, tessuti tecnici, tessuti per la protezione individuale, maglieria esterna, capispalla, arredamento di interni ed esterni e nel settore automotive.

g.mazzoleni@coatyarn.com

www.coatyarn.com

 

-        Eptanova: company italiana leader nella fornitura di soluzioni complete di finitura avanzata, rivolte a una varietà di settori industriali, sviluppo di prodotti e applicazioni nei settori degli inchiostri per stampa industriale, del rivestimento funzionale e della tecnologia dei materiali avanzati.

info@eptanova.com

www.eptanova.com

 

-        Fil Man Made Group: produttore di filati (100% e miste), Compact, Core Spun, Open End, Ring e Siro Spun, in particolare in fibre artificiali e sintetiche per varie applicazioni finali.

info@fmmg.it

www.fmmg.it

 

 

-        It.Tech: tessuti piani e a maglia per settore militare, abbigliamento da lavoro e protettivo; tessuti alta tenacità in PA e PES, tessuti antifiamma in aramidica, mista aramidica-viscosa e cotone-modacrilico.

info@ittechsrl.it

 

-        Novaresin: si occupa di finissaggio tessuti, accoppiatura, resinatura, spalmatura, oltre che della produzione di Novashield, la membrana di natura poliuretanica applicabile sui tessuti e in grado di garantire elevata resistenza all'acqua e traspirabilità.

aldo@novaresin.com

www.novaresin.com

 

-        Sitip: produttore di tessuti indemagliabili utilizzati principalmente per applicazioni di chiusura meccanica; supporti per coagulazione PU (finta pelle), spalmatura, e laminazione; tessuti laminati per automotive, calzature e interno caschi; abbigliamento sportivo; tessuti piani resinati per abrasivi.

info@sitip.it

www.sitip.it

 

-        Windtex Vagotex: presenta la membrana WINDTEX, termoregolante, elastica e leggera, oltre ai marchi e prodotti Misurina Storm Shield (tessuto leggero antivento, idrorepellente e impermeabile) e VentFlex (membrana microporosa idrofobica che resiste alla penetrazione dell’acqua anche a elevate pressioni).

info@vagotex.it

www.vagotex.it