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Il racconto della 34^ Edizione

I video e le immagini per rivivere Milano Unica

La 34^ edizione di Milano Unica si è svolta nei giorni 1 e 2 febbraio 2022, a Rho Fiera Milano, segnando un deciso passo in avanti in termini di fiducia e di partecipazione dopo i risultati già rassicuranti dell’edizione dello scorso luglio. 

 

L’unità e la volontà di fare sistema delle 342 aziende espositrici, di cui 290 italiane, sono state certamente premiate dalla presenza dei buyer, che hanno popolato i padiglioni di Rho Fiera Milano per scoprire le collezioni tessile e accessori per la Primavera/Estate 2023. 

 

Le aziende che hanno visitato Milano Unica sono state 3.600, con un incremento del 16% rispetto alla precedente edizione. Un ulteriore segnale positivo è rappresentato dalla crescita della presenza di aziende visitatrici estere, pari al 35%. Gran Bretagna al primo posto, Paesi Bassi, Polonia, USA e Francia tra le presenze più rappresentative.  

 

La possibilità di viaggiare con maggiore sicurezza e di potersi ritrovare di nuovo in presenza hanno impresso una forte spinta, come ha osservato il Presidente di Milano Unica, Alessandro Barberis Canonico: “Il cambiamento del mood di mercato, la ripresa dei consumi, la riduzione della pressione pandemica e il miglioramento delle vendite hanno sicuramente dato un’iniezione di fiducia sia agli espositori in aumento sia ai buyer in cerca di nuovi stimoli per le collezioni”. 

 

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La Opening Ceremony

L’apertura ufficiale della 34^ edizione di Milano Unica è stata, come consuetudine, affidata alla Opening Ceremony, dedicata al tema della formazione e al suo ruolo fondamentale e strategico per lo sviluppo del settore.

 

Insieme al Presidente di Milano Unica, Alessandro Barberis Canonico e alla moderatrice Giulia Crivelli, fashion editor del Sole 24 Ore, hanno preso parte a questo momento di dialogo diversi rappresentanti del mondo industriale e istituzionale: Carlo Maria Ferro, Presidente di Agenzia ICE, Cirillo Marcolin, Presidente di Confindustria Moda, Sergio Tamborini, Presidente di Sistema Moda Italia, Giovanni Brugnoli, Vicepresidente di Confindustria con delega al Capitale Umano, Paolo Bastianello, Presidente del Comitato Education Confindustria Moda, Roberto Peverelli, Presidente di Rete Tam e Francesco Ferraris, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori Sistema Moda Italia, con un collegamento in streaming da parte del Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi.

 

Il video integrale della Cerimonia Inaugurale

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Back to School 

Back to School, l’evento dedicato ai giovani talenti delle scuole di moda, grazie all’istrionico intervento di Brunello Cucinelli, ha fornito interessanti spunti su prospettive professionali e stimoli creativi, attraverso un appassionante dialogo tra lo stilista e imprenditore e il Presidente di Milano Unica Alessandro Barberis Canonico.  Una testimonianza diretta per indirizzare le scelte dei futuri creativi del settore.

 

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Area Tendenze e Sostenibilità 

Nelle lussuose ambientazioni di MU Hotel, tema delle Tendenze Milano Unica P/E 2023, i visitatori hanno scoperto le proposte del tessile e degli accessori che si distinguono per un alto contenuto creativo e un’attenzione alla sostenibilità, sia in termini di materie prime che di processi produttivi. 

 

L’integrazione tra estetica ed etica è una scelta che Milano Unica ha fatto propria da molto tempo, in un percorso che si rafforza di edizione in edizione, grazie all’adesione sempre maggiore da parte degli espositori. 

 

L’Area Tendenze e Sostenibilità della 34^ edizione di Milano Unica ha presentato 1.094 campioni sostenibili, proposti da 159 espositori: un risultato che testimonia l’attenzione e la maturità del settore verso un obiettivo strategico ed essenziale per il futuro della moda e dell’intero pianeta. 

 

Ecoresort

 

Ecoyacht

 

Ecopalace

 

e-MilanoUnica Connect

Sono 114 le aziende presenti nella nuova edizione di e-MilanoUnica Connect, il marketplace tessile e accessori per abbigliamento di Milano Unica, online dal 3 febbraio 2022 con le collezioni per la Primavera/Estate 2023.

 

Realizzato in collaborazione con Pitti Immagine, e-MilanoUnica Connect offre agli espositori un’importante vetrina per le proprie collezioni e ai buyer l’opportunità di scoprire ed entrare in contatto con le aziende in modo immediato. Una piattaforma che prolunga l’esperienza della fiera, aumentando le occasioni di incontro e di relazioni commerciali internazionali, senza limitazione di tempo e di luogo. 

 

Aree tematiche e progetti di contenuto

La 34^ edizione di Milano Unica ha offerto ai suoi visitatori le nuove proposte creative per la P/E 2023, all’interno dei suoi tre Saloni: Ideabiella, Moda In e Shirt Avenue

 

Molte aree speciali e progetti di contenuto hanno accompagnato e ispirato i visitatori della fiera.  

 

Il ritorno di Japan Observatory e Korea Observatory, con le proposte più innovative e stimolanti dalle aziende dell’estremo oriente. L’area Filo ha presentato i trend più attuali nel settore dei filati di eccellenza, mentre l’area MU Designer, con i 5 studi creativi presenti, ha offerto un panorama sulle proposte decorative più attuali per il tessuto d’abbigliamento.  

 

Tecnologia e innovazione sono state protagoniste nell’Innovation Area, a cura di TexClubTec. Woolmark e Linen Dream Lab by Celc che hanno presentato le novità più interessanti dedicate alla lana merino e al lino. Sistema Moda Italia ha partecipato con le sue iniziative a supporto delle imprese del settore e ITS TAM Biella ha proposto quattro percorsi didattici di eccellenza per la formazione di tecnici qualificati in ambito tessile. 

 

Una conferma la presenza delle aree MU Info & Style e MU Trade Press, dedicate ai servizi alle imprese e alla stampa di settore, oltre alla partecipazione degli storici partner e sponsor Banca Sella e Acqua Lauretana. 

 

 

Milano Unica ringrazia tutti coloro che hanno partecipato alla 34^ edizione, confermando il carattere unico e imperdibile della manifestazione. 

 

Un sentito ringraziamento per il prezioso supporto fornito è rivolto anche al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Agenzia ICE, Sistema Moda Italia e il Comune di Milano.

 

Arrivederci alla 35^ edizione, che si terrà nei giorni 12, 13, 14 luglio 2022.

 

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