Visita Milano Unica

Il racconto della 31^ Edizione

I video e le immagini della manifestazione

La 31^ Edizione di Milano Unica si è conclusa mercoledì 9 settembre 2020 con un forte segnale per la ripartenza. La prima fiera fisica in Italia dopo il lock-down ha visto infatti la partecipazione di 207 aziende espositrici, di cui 36 straniere, che hanno presentato le collezioni di tessuti e accessori di alta gamma per la stagione A/I 2021-22.

Significativa è stata anche la presenza delle 2.400 aziende visitatrici, di cui circa 400 straniere, provenienti da Europa, USA e Giappone.

 

Guarda la video story

La Cerimonia inaugurale ha aperto la manifestazione, introdotta dal Presidente di Milano Unica Alessandro Barberis Canonico il quale ha ringraziato gli espositori presenti, sottolineando in questo periodo eccezionale l’importanza della diffusione di un messaggio di fiducia nella ripresa.

 

A fianco del Presidente sono intervenuti: Marino Vago, Presidente di Sistema Moda Italia, Cirillo Marcolin, Presidente Confindustria Moda, Carlo Maria Ferro, Presidente ICE Agenzia, On. Luigi Di Maio, Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

 

 

Il video integrale della Cerimonia inaugurale è disponibile sul canale YouTube della manifestazione, guarda tutti gli interventi dei relatori. 

 

La 31^ Edizione di Milano Unica

 

La presenza delle aziende espositrici di Ideabiella, Moda In e Shirt Avenue, come sempre centrale nel percorso espositivo della manifestazione, è stata affiancata dalle aree dedicate ai progetti principali di Milano Unica.

 

e-MilanoUnica Connect, l’evoluzione del marketplace che offre funzionalità avanzate, presentato in uno spazio interattivo. Il nuovo progetto digitale di Milano Unica mette a disposizione dei professionisti del settore uno strumento attuale, efficace e completo, in grado di integrare e facilitare il processo di vendita tradizionale grazie a un’esperienza immersiva.

 

Scopri le nuove funzionalità di e-MilanoUnica Connect. 

 

 

Tendenze e Sostenibilità

 

Come già avvenuto per la scorsa edizione di febbraio 2020, l’area Tendenze e quella dedicata al Progetto Sostenibilità hanno messo in mostra in un unico spazio espositivo le migliori proposte creative degli espositori, ispirate ai temi Tendenze Milano Unica, e quelle sostenibili.

Questo sottolinea ancora una volta l’impegno di Milano Unica a supporto del legame tra contenuto creativo delle produzioni e attenzione all’ambiente.

 

Tessuti e accessori delle aziende espositrici sono stati presentati intorno a un maxi video cube su cui sono andate in scena le creature fantastiche di Monsters and Perfumes, con le loro suggestioni cromatiche, visive e olfattive.

 

KS#1320 e il comfort tecnico del “profumo del tempo libero

 

 

CZ#5381 e lo stile sofisticato e snob del “profumo del potere

 

 

FX#8568  e l’estetica romantica e primordiale del “profumo dell’anima

 

 

Aree espositive e progetti di contenuto

 

La 31^ edizione è stata arricchita dalle aree MU Designers, con la presenza dei disegnatori tessili, MU Info & Style, dedicata ai servizi alle imprese, MU Trade Press, con una selezione della stampa di settore e riviste specializzate e Filo, l’area delle tendenze a monte della filiera tessile.

 

Oltre a queste, non sono mancati i Contenuti Speciali di Linen Dream Lab by Celc, lo spazio dedicato al lino, la fibra verde del futuro Europea, e Banca Sella, con innovative soluzioni finanziarie, bancarie e assicurative a servizio del settore.

 

 

 

Milano Unica ringrazia tutti coloro che hanno partecipato alla 31^ Edizione e rivolge inoltre un sentito ringraziamento anche a partner e sponsor, che come sempre hanno confermato il loro sostegno alla manifestazione con un prezioso contributo:

 

Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

ICE Agenzia

Comune di Milano

Sistema Moda Italia

Banca Sella

Sponsor tecnico Lauretana

Fiera Milano

 

Arrivederci a febbraio 2021 per la 32^ Edizione di Milano Unica.

 

#MUismyhome

#IstayinMilano

#Unitedtobeunique

#StrongerTogheter