News

GLI SCARTI TESSILI DIVENTANO MOQUETTE

Milano Unica e Wetex per una fiera più sostenibile

Da scarti a risorse

Tra i principali fattori che rendono l'industria della moda così impattante sul nostro pianeta, gli scarti tessili occupano un posto di rilievo. Milano Unica, che da tempo riconosce la sostenibilità tra i suoi valori fondamentali, non vuole contribuire ulteriormente alla produzione di rifiuti, bensì adottare soluzioni innovative che favoriscano la rinascita e l'utilizzo responsabile delle risorse.

 

È per questa ragione che al termine della 39^ edizione, i campioni tessili esposti nell’area MU Tendenze Sostenibilità, così come quelli utilizzati per il progetto editoriale di e-MilanoUnica Connect, saranno conferiti a Wetex, una rete di imprese del distretto Tessile di Prato, che li riciclerà per produrre materiale per l'allestimento della successiva edizione. 

 

Wetex e il riciclo tessile

Wetex, attraverso un processo innovativo brevettato, riesce a riciclare qualsiasi scarto tessile pre e post-consumo, anche indifferenziato e altrimenti destinato alla discarica o alla termo-valorizzazione. Ne risultano prodotti per l’edilizia, per l’isolamento termo-acustico, per l’arredamento e per il packaging. L’intero trattamento è altamente efficiente dal punto di vista energetico, privo di consumi d’acqua e non produce alcuna emissione di fumi in atmosfera.

 

Camminare sulle collezioni del passato

I campioni tessili dalle aziende espositrici richiesti per la 39^ edizione, diventeranno così la moquette dell’area MU Tendenze Sostenibilità per la 40^ edizione. Cammineremo sulle collezioni della stagione precedente: un’azione circolare che contribuirà concretamente alla sostenibilità ambientale dell’evento.

MU_39_Moquette.jpg