Forum Innovation
Tessili per abbigliamento sportivo e funzionale
Sebbene nel passato sia stato l’aspetto estetico, più che le caratteristiche intrinseche dei materiali, a condizionare i consumi del mercato nel settore abbigliamento, attualmente stanno emergendo nuove e parallele esigenze, quali funzionalità, sostenibilità, salute e qualità della vita. Sono questi i nuovi paradigmi su cui si basano gli scenari futuri, e sui quali si stanno plasmando le nuove esigenze dei consumatori.
Grazie a tale evoluzione, ed allo sviluppo delle conoscenze scientifiche e tecnologiche, il tessile si sta riposizionando sul mercato individuando nei nuovi ed emergenti trend della società, gli obiettivi e gli orizzonti per lo sviluppo di nuovi prodotti a più alto contenuto tecnologico.
Il settore dello sport
In tale scenario il settore dello sport rappresenta, oggi, un business di grande importanza. Infatti la pratica dello sport si sta sempre più diffondendo, coinvolgendo anche il settore del tessile, utilizzato in un gran numero di applicazioni ed in particolare nell’abbigliamento sia agonistico che per la palestra.
Secondo un’indagine dell’Eurobarometro, sono decine di milioni gli europei che praticano uno sport almeno una volta alla settimana e necessita sottolineare come l’attività sportiva si stia estendendo anche a nuove fasce di età, tanto che si stima che il 22% degli ultrasettantenni continui a praticare una qualche forma di attività fisica.
In Italia, i gruppi di acquisto più interessanti risultano giovani donne che acquistano sportswear di tendenza e moda o che praticano fitness, e uomini compresi fra 40 e 60 anni che si avvicinano per la prima volta allo sport.
A livello europeo, secondo Eurostat, nel 2019 la totale produzione europea venduta di abbigliamento per lo sport (mare e montagna), è stata pari a 764 M€, di cui circa 364 M€ destinati ad export extra EU. Le esportazioni italiane di Tessile Tecnico per lo sportswear segnalano, in tale contesto, una elevata dinamicità: secondo ExportPlanning Analytics considerando 100 il loro livello in euro nel 2000, nel 2018 esse hanno raggiunto il livello di 211, con un incremento superiore al comparto dell'abbigliamento esterno il cui indice ha registrato un valore di 148.
I tessili funzionali
Nella progettazione di un capo di abbigliamento finalizzato ad uno stile di vita sportiva, fra le esigenze più importanti a cui necessita rispondere vi sono quelle relative a performance e comfort. Il concetto prioritariamente da tenere in considerazione è la funzionalità, cioè la capacità del materiale tessile di esplicare una determinata proprietà in una determinata condizione.
Ed il tessile, attraverso una corretta progettazione, può dare un contributo alla prestazione sportiva attraverso lo studio del movimento, la conoscenza del metabolismo e dell’equilibrio energetico sotto condizioni di sforzo. In generale, per gli articoli di abbigliamento, tre sono le funzioni che devono essere svolte, e che spesso vengono identificate in tre potenziali strati diversi: traspirabilità, isolamento, protezione.
A tal fine, grazie all’innovazione tecnologica, sono stati così messi a punto anche tessili multifunzionali, in grado, cioè, di svolgere funzioni multiple, riducendo quindi il numero degli strati stessi. Tali tessili multifunzionali sono prodotti le cui performance sono in grado di rispondere ad un numero di esigenze estremamente diversificate, che tuttavia si integrano perfettamente con quelle caratteristiche tradizionali richieste ad un capo di abbigliamento: la protezione da caldo e freddo, acqua e umidità, sole e vento non deve andare a svantaggio della leggerezza, della libertà di movimento e di una elastica vestibilità. Infatti, il comfort “fisiologico” ed il controllo della traspirazione devono essere considerati fattori importanti quanto la durata, resistenza all’abrasione, facilità di manutenzione e rapido asciugamento del capo.
Importanza della supply chain e del trasferimento tecnologico fra sport e moda
Tuttavia Il conferimento di una determinata funzionalità, come valore aggiunto del prodotto tessile, non è circoscrivibile ad un solo stadio della trasformazione tessile; spesso necessita intervenire lungo la filiera del processo produttivo: dalla messa a punto di materie prime con caratteristiche intrinseche particolari, alla realizzazione di materiali ibridi, fino alla modifica superficiale degli stessi prodotti tessili, senza dimenticare anche le opportunità offerte dalla messa a punto di innovativi processi e tecnologie produttive.
In molti casi le funzionalità ottenute dai tessili realizzati per uso agonistico, possono essere trasferite anche a capi di abbigliamento utilizzabili in situazioni meno estreme.
La sovrapposizione tra settori applicativi avanzati e la moda rappresenta quindi il “ponte” che unisce stili di vita diversi. In tal modo i trend che vengono dal mondo dello sport si estendono, come un fenomeno di moda, al settore dell’abbigliamento, condizionando il modo di vestire che “migra” dalla pratica delle attività sportive all’activewear, allo “streetwear”, al mondo del lavoro od anche a situazioni più formali.
Lo sportswear rappresenta oggi il migliore collegamento fra funzionalità e moda in quanto l’abbigliamento sportivo non svolge solo una funzione di protezione ma anche di comunicazione per cui colori, forma, ed aspetto diventano elementi di comunicazione. In tale contesto quindi la sovrapposizione tra sport e moda, così come fra funzionalità e trend diventa il legame che unisce sport, stili di vita e brand.
INNOVATION AREA
In tale contesto TexClubTec, la sezione Tessili Tecnici ed Innovativi di Sistema Moda Italia, presenta nell’Area Innovazione una visione che intende essere d’insieme, ma nello stesso tempo diversificata, dei numerosi utilizzi dei tessili innovativi, funzionali e tecnici per il settore abbigliamento, caratterizzati dalla capacità di offrire performance e funzionalità specifiche o di essere realizzati con processi innovativi e sostenibili.
Grazie alla presenza di aziende, rappresentanti tutta la filiera produttiva sarà possibile avere una visione diversificata sia su prodotti tessili performanti con caratteristiche innovative, che su nuove tecnologie utilizzabili per i materiali tessili.
Inoltre nel Forum espositivo, grazie alla presentazione di capi di abbigliamento ed altri materiali tessili sarà possibile spaziare dalle potenzialità dell’utilizzo del Grafene quale agente termoregolante ed antibatterico, sia nei capi sportivi che nei filati per underwear, alle giacche con cuciture termonastrate da articoli (calzature, borse, abbigliamento) realizzati utilizzando filati in poliuretano alla giacca shoch-absorber per football americano od alle innovative ginocchiere e gomitiere pedalabili, dai tessuti multistrato traspiranti e termoregolanti alle imbottiture dei capi di abbigliamento da montagna ottenute dal riciclo di corde in poliestere. Sarà anche possibile interagire con tecnologie in grado di mostrare su schermo la resa di capi realizzati in 3 D o con macchine da ricamo per realizzare ricami ed impianti live.
Il Forum espositivo organizzato da SMI-TexClubTec presso Area Innovation a Milano Unica, 30-31 gennaio, 1 febbraio 2024, è posizionato all’entrata della Hall 8.