Editoriali

C. TESSILE

Il lino protagonista della collezione A/I 22-23

C. Tessile è una storica azienda italiana, fondata nel 1925 nel distretto serico comasco, specializzata nella produzione di tessuti di alta gamma.
Valori di famiglia quali passione, conoscenza ed intuito imprenditoriale, abbinati a qualità e servizio ne hanno decretato il successo e progressivamente rafforzato la presenza sul mercato internazionale.
Nasce come leader dei tessuti classici per camiceria uomo e ad oggi è considerata global player di tessuti grazie all’eterogeneità dei brand che fanno parte del gruppo.
L’offerta dei prodotti spazia dal cotone più pregiato alle fibre tecniche man made, dalla lana al lino; dalle stampe ai tinti pezza; dal tinto filo allo jacquard fino ad arrivare alla maglieria. Immancabile il mondo indaco e denim Blue1925 che racchiude tessuti inter-generazionali.
Tutti i tessuti utilizzano le migliori tecnologie, aggiornate costantemente da ricerca e sviluppo.
Canclini1925 ha una rete di vendita presente in tutto il mondo.
 

Quali sono i prodotti di punta che appartengono alla collezione A/I 22-23?
Per la stagione autunno/inverno 22-23, dopo diversi studi e sperimentazioni, siamo molto orgogliosi di presentare due articoli realizzati in 100% lino, un tessuto intramontabile e versatile, ma che in questo caso è stato opportunamente rivisitato per essere adattato alla stagione invernale. Si tratta, più nello specifico, del SIR e LIONE BRUSH, che fanno parte rispettivamente

della Collezione Canclini 1925 e Blu 1925, quest'ultima più casual e informale.

 

 

Quali sono le caratteristiche che rendono innovativi questi prodotti?

Questi articoli sono realizzati interamente in lino e proposti nella versione garzata, ma hanno comunque subito uno speciale trattamento per poter essere indossati anche quando si abbassano le temperature. Ecco, quindi, che il lino non è più strettamente estivo, ma si dimostra in grado di volgersi a differenti utilizzi e abbinamenti stilistici.Il risultato è quindi un tessuto caldo e avvolgente, che viene consigliato soprattutto per affrontare le fresche giornate autunnali. Bisogna infatti considerare che il lino permette di creare delle ottime condizioni in termini di isolamento. Tutto ciò grazie al suo ridotto fattore di conducibilità termica. In buona sostanza attraverso questa fibra tessile è stato possibile realizzare camicie che regalano il giusto grado di calore e protezione. Ampio l'assortimento anche per quanto riguarda i colori e fantasie sui quali è possibile spaziare. A questo riguardo abbiamo deciso di proporre non soltanto le armature classiche, quali ad esempio righe e quadri che soddisfano al meglio gli amanti dello stile casual, ma anche numerose intramontabili tinte invernali, come blu, grigio e marrone, che vengono però sapientemente ingentilite dalle fiammature della fibra.

 

È un prodotto sostenibile?
Rispetto ad altre fibre la pianta di lino consuma meno nutrienti dal terreno, rendendola una delle più sostenibili. Dal suo raccolto viene utilizzato il 100% della pianta per numerosi usi. È completamente riciclabile e biodegradabile. Ma non solo! Trasversale a tutte le nostre linee è il valore che diamo alla sostenibilità.

Sostenibilità per noi non significa solo filati biologici e certificazioni, ma anche modificare il modello di business diventando più attenti e responsabili in termini di quantità di materiali prodotti, di scorte a magazzino e, di conseguenza, di inquinamento legato alle produzioni o agli scarti Sostenibilità per noi non significa solo filati biologici e certificazioni, ma anche modificare il modello di business diventando più attenti e responsabili in termini di quantità di materiali prodotti, di scorte a magazzino e, di conseguenza, di inquinamento legato alle produzioni o agli scarti. Il nostro noto know-how, l’archivio storico e l’ampia disponibilità di materie prime ci hanno permesso di lasciarci ispirare dai filati a magazzino per creare qualcosa di nuovo, abbiamo cercato e sviluppato un tessuto con l’intento primo di non sprecare materiale già esistente e pronto per essere utilizzato. Si tratta di un aspetto sostenibile imparato a pieno durante questo anno di riflessivo stop.

 

Avete già pensato a un progetto di lancio e di comunicazione dedicato?
Abbiamo riflettuto anche su questo aspetto e la risposta è affermativa, quindi è stato curato il progetto di lancio sfruttando canali dedicati. Nello specifico, concentreremo la comunicazione sui due nuovi prodotti specialmente attraverso i social, oltre che utilizzando newsletter e PR. L'obiettivo sarà quello di far conoscere al pubblico quanto sia interessante l'uso di filati e tessuti che da sempre hanno avuto una precisa stagionalità, ma che adesso siamo riusciti a trasformare in qualcosa di nuovo e perfetto per le giornate dell'autunno.

 

A chi rivolgete i nuovi prodotti?
Si tratta di un prodotto molto versatile. Utilizzabile per uno stile informale ma anche casual. Adatto a tutti quelli che cercano una flanella fuori dal comune! Prodotto destinato anche a quei brand che fanno della sostenibilità un punto focale. Due articoli dalla stessa composizione ma che sono concepiti e sviluppati per capi differenti. Il SIR è adatto ad una tradizionale camicia casual ed informale che può essere declinata anche nella versione Overshirt. Il LINONE BRUSH è più pesante (12oz) ed è pensato per sviluppare Overshirt ma anche giacche e cappotti strutturati per uno stile elegante ma informale.

 

Scopri tutte le proposte di C. Tessile su e-MilanoUnica Connect.