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Bilancio positivo per la 34^ edizione

L’unità e la fiducia degli espositori premiate dalla presenza dei buyer

La 34^ edizione di Milano Unica si è conclusa oggi, dopo due giorni di manifestazione in presenza presso Rho Fiera Milano. 

 

342 aziende espositrici, di cui 290 italiane e 52 straniere, hanno presentato le collezioni di tessuti e accessori dell’alto di gamma per uomo, donna e bambino P/E 2023.

Sono complessivamente 3.600 (+16%) le aziende che hanno visitato la 34^ edizione del Salone italiano del tessile e degli accessori. In significativa crescita le aziende estere (+35%) rispetto all’edizione precedente, tra cui: Gran Bretagna (+195%), Paesi Bassi (+70%), Polonia (+29%), USA (+26,5%) e Francia (+14%).

 

La possibilità di realizzare la manifestazione in presenza ha certamente dato un’iniezione di fiducia a tutto il settore. Buyer, stampa e visitatori hanno animato i Padiglioni della fiera, scoprendo le collezioni, le proposte dell’Area Tendenze e Sostenibilità e tutti i progetti di contenuto della manifestazione e dei suoi partner.

 

“Il risultato di questa 34^ edizione è sicuramente dovuto all’aumento degli espositori, ma anche al cambiamento del mood di mercato. La ripresa dei consumi, la riduzione della pressione pandemica e il miglioramento delle vendite hanno sicuramente dato un’iniezione di fiducia sia agli espositori in aumento, sia ai buyer in cerca di nuovi stimoli per le collezioni.” ha commentato Alessandro Barberis Canonico, Presidente di Milano Unica.

 

La Opening Ceremony ha visto protagonista il tema della formazione, valore fondante e investimento strategico per la crescita del settore. Insieme al Presidente di Milano Unica, Alessandro Barberis Canonico e alla moderatrice Giulia Crivelli, fashion editor del Sole 24 Ore, hanno preso parte a questo momento di dialogo diversi rappresentanti del mondo industriale e istituzionale: Carlo Maria Ferro, Presidente di Agenzia ICE, Cirillo Marcolin, Presidente di Confindustria Moda, Sergio Tamborini, Presidente di Sistema Moda Italia, Giovanni Brugnoli, Vicepresidente di Confindustria con delega al Capitale Umano, Paolo Bastianello, Presidente del Comitato Education Confindustria Moda, Roberto Peverelli, Presidente di Rete Tam e Francesco Ferraris, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori Sistema Moda Italia, con un collegamento in streaming da parte del Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi.

 

Back to School, l’evento di Milano Unica dedicato alle scuole di moda, ha visto ospite d’eccezione Brunello Cucinelli, che ha raccontato la sua esperienza a beneficio dei futuri talenti del settore in un dialogo con Alessandro Barberis Canonico, Presidente di Milano Unica.

 

La nuova edizione di e-MilanoUnica Connect, il marketplace tessile e accessori per l’abbigliamento di Milano Unica, sarà online a partire da domani, 3 febbraio 2022, con le collezioni Primavera/Estate 2023 e offrirà un importante supporto per il proseguimento delle relazioni commerciali tra aziende e buyer, anche oltre la fiera fisica.

 

Scopri e-MilanoUnica Connect e le modalità di partecipazione.

 

Milano Unica ringrazia sentitamente il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, l’Agenzia ICE, Sistema Moda Italia e il Comune di Milano, che ha riconfermato il suo Patrocinio. Esprime, inoltre, la propria gratitudine a Banca Sella per la più che decennale collaborazione e allo sponsor Lauretana.

 

Il comunicato stampa di chiusura della 34^ edizione è disponibile a questo link. 

 

Arrivederci alla prossima edizione di Milano Unica. 

 

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