chiusura 10^ edizione MU CINA

Published at 19 October 2016

GUSTO, FANTASIA, QUALITA’, RICERCA SONO IL PIU’ VERO E AUTENTICO

ELEMENTO SINERGICO DEL MADE IN ITALY: LA CINA APPREZZA E CI FA ONORE

Così in Cina, a Shanghai, si conclude con un ennesimo successo la 10^ edizione di MU Cina e, con questo appuntamento, si conclude anche un anno di buoni risultati per il Salone Italiano del Tessile

Shanghai, 13 ottobre 2016. Con la chiusura della 10^ edizione di Milano Unica Shanghai, il Salone Italiano del Tessile porta a casa un altro importante successo e chiude un anno espositivo molto importante e ricco di novità.

L’afflusso di visitatori altamente selezionati in quella che è la punta di diamante del tessile mondiale in esposizione all’interno della grande, enorme, fiera Intertextile, è stato superiore del 20% rispetto all’ottobre 2015.

Un forte incremento di visitatori di qualità, nonostante le date oggi non coincidano piu’ con le esigenze di un mercato in continua evoluzione, fa ben sperare tutto il settore su una ripresa del mercato cinese. Confido, infatti, in un 2017 di crescita e non solo nell’area maschile. E’ infatti positivo il commento della rappresentanza tessile femminile che evidenzia un costante aumento sia della qualità che della maggiore conoscenza che la clientela ha nella ricerca del prodotto, sempre più mirata e competente. L’uomo si rivela, comunque, sempre la fetta di mercato più stabile e più concreta. Come in tutto il resto del mondo, l’abbigliamento maschile punta sempre al valore intrinseco del prodotto mentre quello femminile, nella sua rotazione veloce e multiforme all’interno degli armadi, è anche qui in Cina un prodotto “volatile”, condizionato prevalentemente da fantasie e colori” dichiara Ercole Botto Poala, Presidente di Milano Unica.

Esigenze tutte, dell’uomo e della donna, soddisfatte da quello che viene riconosciuto unanimemente il “padiglione della bellezza e della cultura”, dove gusto, fantasia, qualità e ricerca non sono disgiunte ma costituiscono il vero elemento sinergico, il più autentico, forte e sincero, del Made in Italy.

La soddisfazione dei 75 espositori, come sempre non identica per tutti ma comunque coerente, è il maggiore motivo di soddisfazione per noi organizzatori e ci consente di chiudere con un bilancio positivo l’anno espositivo che, con i successi di Milano Unica febbraio e settembre, di PRIMA MU, della formula innovativa applicata al mercato di New York, con i rinnovamenti importanti di settembre e l’anticipo della data dell’A/I a luglio non ha fatto mancare novità al mercato. Anticipo di data che è anche in Cina argomento di valutazione con la richiesta da parte della presidenza di Milano Unica ai vertici di Intertextile e CCPIT di rivedere in anticipo le date del tradizionale appuntamento semestrale in terra asiatica” afferma Massimo Mosiello, Direttore Generale del Salone.

Claudio Pasqualucci, Direttore dell’Ufficio Agenzia ICE di Shanghai, aggiunge “come l’importanza della partenrship tra pubblico e privato trovi proprio in Milano Unica una delle best practises di maggiore impatto a sostegno delle aziende Italiane. Ministero dello Sviluppo Economico ed Agenzia ICE sostengono con forza il settore tessile che mostra una sempre più marcata attitudine a fare squadra, essenziale per aggiungere competitività in un mercato complesso come quello cinese. Le dieci edizioni consecutive di MU Shanghai, all’interno della principale rassegna settoriale del paese – Intertextile – tutte caratterizzate da ritorni positivi, hanno mostrato al mercato cinese, l’eccellenza delle produzioni tessili italiane e la forte complementarietà tra le filiere dei due paesi. L’ufficio di Shanghai è particolarmente orgoglioso di aver contribuito in questi anni al successo dell’inziativa.”

Milano Unica ringrazia tutti gli espositori che, con un sempre importante impegno professionale ed economico, hanno dato vita a momenti espositivi straordinari e ringrazia per il sostegno economico e operativo fondamentale per la nostra industria il Ministero dello Sviluppo Economico che, con il suo “braccio operativo” Agenzia ICE rende possibili e internazionali tutti gli appuntamenti. Grazie del sostegno anche a Sistema Moda Italia e al partner Banca Sella.

Ufficio Stampa Milano Unica
Susi Castellino – Tel. +39 02 6610 1105 – +39 334 6014386